Non è facile realizzare la conclusione di una saga cinematografica tratta da una saga letteraria che ha venduto in totale 400 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata uno dei maggiori fenomeni dello scorso decennio.
David Yates è stato l'ultimo di una lunga serie di registi che si sono succeduti al timone, dopo il quinto e il sesto che erano inguardabili (almeno a parere del sottoscritto) con la prima parte si era risollevato, quindi le aspettative erano alte.
Sinceramente anche togliendo quelle davanti a questo film non si può non rimanere come minimo perplessi, la prima partescorre bene, Yates riesce a rendere la concitazione del libro e a dare il giusto tocco drammatico, poi si arriva ad Hogwarts e il crollo è quasi istantaneo, a tratti sembra che Yates sia quasi stanco di girare e miri a concludere il film quanto prima, ci sono tantissime scene concitate ma niente che le leghi e dia coerenza al film e le morti sono trattate con grandissima superficialità, anche quelle di personaggi principali.Spoiler:
Gli effetti speciali sono grandiosi e si cerca in continuazione la carta dell'epicità sacrificando l'atmosfera, peccato perché da quel punto di vista la prima parte era stata tutto sommato promettente.
Sulla recitazione diciamo che tra i giovani l'unico un po' sopra la media è Tom Felton (Draco Malfoy) che riesce a rendere l'animo combattuto del suo personaggio, gli altri sono decisamente nelle loro (basse) medie, tra gli adulti si segnalano il sempre ottimo Isaac Hayes (Lucius Malfoy) e un immenso Rickman (Severus Piton) la parte in cuiè forse la migliore del film, calano invece in modo vistoso sia Ralph Fiennes (Voldemort) sia Helena Bohnam Carter (Bellatrix Lestrange) sminuiti e a tratti ridicolizzatiSpoiler:, il primo soffre anche di un doppiaggio non all'altezza.Spoiler:
Un film realizzato in maniera frettolosa quindi che pur di dare spettacolo (e ci riesce sicuramente) sacrifica cose altrettanto importanti, non me la sento di stroncarlo perché in fondo intrattiene e lo fa bene e la prima parte è davvero ben riuscita ma dal finale di una serie come questa ci si poteva\doveva aspettare ben altro, ma forse era chiedere troppo a Yates
Voto: 6,5





Rispondi Citando