A proposito del discorso sulle presunte "finte" di Djokovic vorrei far notare un'aspetto molto importante emerso da pochi mesi (da quando, guarda caso, ha iniziato l'ascesa verso il n.1).
Nole ha scoperto da poco di essere celiaco. Per chi non lo sapesse (io purtroppo lo so perchè mia moglie e mio cognato sono entrambi celiaci) è un'allergia alimentare verso il glutine.
Il glutine è presente in : pizza, pastaciutta, pane, farina, dolci (ovviamente, visto che c'è la farina), in molti salumi ed affettati, in moltissimi formaggi a parte quelli stagionati, eccetera eccetera eccetara (anche bevande, tipo Birra, gatorade o qualunque bevanda gassata "light").
Scoprire di avere la celiachia non è semplice, ed è uno dei problemi principali nel combattere questa forma di allergia. Che per inciso NON si può guarire. Te la tieni a vita.
Ciascun celiaco può avere sintomi differenti: c'è chi ha forti diarree e mal di stomaco quando mangia glutine, c'è chi ha una forte sensazione di spossatezza e dolori ossei che ti impediscono all'improvviso di stare in piedi, c'è chi ha mal di testa fortissimi, c'è chi ha solo qualche forma di disagio generalizzata.
(tralasciando le conseguenze più gravi per tutti di potenziali tumori). Da qui la difficoltà di ricollegare immediatamente i problemi alla celiachia, riscontrabile solo con esami specifici del sangue e una spiacevole gastroscopia.
L'unico modo per stare bene è mangiare secondo dieta priva di glutine, comprando prodotti gluten-free (che costano il triplo dei prodotti glutinati e fanno cagare, vedi la pasta orrenda!) che ti passa lo stato per la grande somma di 99Eur al mese per le donne, e 140 eur al mese per gli uomini.
Cosa c'entra tutto questo con Nole? Io ricordo alcune partite di nole del 2009 e 2010, in cui, in pieno controllo dell'avversario, cominciava ad avere un tracollo e perdeva. E quando lo inquadravano e sembrava avesse dolori di stomaco e accenni di vomito, il telecronista lo irrideva dicendo che faceva finta.
Ora. Che facesse finta o meno non lo so. Mi dispiace per lui che sia celiaco perchè è una grandissima rottura di palle. Ma guarda caso ora che sa di essere celiaco mangia secondo dieta specifica, sta bene, e non ce n'è per nessuno.
PS: ho scritto tutta 'sta pappardella solo per chi non fosse a conoscenza di questi fatti, e solo in relazione a quelle situazioni in cui nole aveva degli strani disturbi di stomaco che a volte lo portavano a dover correre al cesso nel mezzo della partita.
Se poi avesse finto degli infortuni fisici, su questo non mi esprimo perchè non lo so. Precisavo solo perchè non vorrei che sembrasse un post polemico verso Red che ha accennato a queste finte. Non era una risposta a te, ma solo una curiosità su un problema ben specifico e poco conosciuto al grande pubblico.