Ultima modifica di Andrew Clemence; 27-04-2011 alle 13:01
Comunque rileggendo il comunicato Sony ho notato che ancora non hanno veramente confermato il fatto che qualcuno si è appropriato dei nostri dati della carta di credito, ma dicono che potrebbe essere successo e che non ne hanno le prove... secondo voi lo hanno fatto per sdrammatizzare o è la verità? (tra l'altro la faccenda delle carte di credito l'hanno scritta per ultima come se fosse meno importante della password del mio account... ) wow voglio vedere come va a finire questa storia xD
l'unico metodo realmente applicabile è eliminare l'associazione diretta della carta di credito, sostituire il prezzo in euro con un prezzo in punti store e gestire le ricariche unicamente con card di ricarica o acquisto tramite pc a sistemi certificati (qualcuno ha detto live?) non sei daccordo?
Sarei anche daccordo, ma il problema è che tu parli del dopo. Il grosso del fattaccio è lo stato attuale delle cose. Se proprio vogliamo dirla tutta Sony non è l'unica che opera con carte di credito. Il problema è che per adesso non è successo a nessuno una cosa di questa portata.
P.S. Stiamo sempre parlando comunque di ipotesi, visto che al momento non è data sapere la percentuale di dati sensibili acquisiti da terzi.
Beh io conosco anche uno o due siti dove devi reintrodurre tutti i dati ad ogni accesso e almeno ti garantiscono che non sono memorizzati. Oppure esiste sempre paypal e simili, dove i numeri possono essere messi su supporto, scollegato dalla rete, e la presenza di un doppio conto ti garantisce perfettamente.
tra l'altro, l'ente che sta lavorando all'indagine (che non è sony, a differenza di quanto pensano in tanti) conferma che nessuna carta di credito altrui è stata utilizzata. certo, se fossi un hacker, non sarei tanto stupido da agire subito, però mi piace credere che la situazione sia meno grave di quanto sembri.
La verità è che, se questa storia va male, troppi innocenti pagherebbero. sony rischierebbe di chiudere, gli acquirenti rischiano di essere prosciugati e tanti sviluppatori rischiano anch'essi di subire perdite stratosferiche.
Per quanto si possa parlare di sicurezza e non sicurezza (anche qui è tutto da vedere, perchè magari questi hacker erano così bravi da poter accedere anche in altri lidi, ma hanno bersagliato sony per altri motivi), non posso non dare la colpa a quei nerd del cazzo che, se si facevano i fatti loro, non inguaiavano la vita ad aziende e utenti.
spero li prendano, perchè allora sì che la gente riderà
Facebook: Gennaro Davide Ottagono