Visto la vita è una cosa meravigliosa, un film(è un film?) con Vincenzo Salemme, Proietti e regia di Carlo Vanzina:

Visto perchè stavo aspettando Carlito's Way che sarebbe venuto dopo di questo, non vedevo l'ora che finisse, pessimo, la criminalità è giustificata a quanto pare, i ruoli si invertono creando una morale in cui il criminale ha la meglio, non credibile, situazioni non spiegate, uno parte in Germania e si ritrova l'altra improvvisamente anche li', titolo inadeguato (la vita è meravigliosa perchè? Per tutte le cazzate che ci sono in questo film?), canzoni inadeguatissime prese da un mp3 a caso con tutte le musiche americane appena uscite, e mi fa rabbrividire che il film è del 2010: Dimenticavo, non fa ridere (sì, è una commedia comica, in teoria).

3.
Non 4 perchè non è un film brutto con buoni intenti da parte del regista, è un film brutto perchè il regista ha questa visione dei film che devono piacere alla gente.



Brian de Palma ritorna sul genere GangStar (anche se questo viene spacciato per thriller, ma è gangstar secondo me), quello alla fin fine che ha creato lui stesso col capolavoro chiamato "Scarface." De Palma questa volta racconta la storia di un uomo che cerca di redimersi ma il suo passato criminale non può non ritornare. Un gangstar movie sublime. Il protagonista, Carlito, inizialmente sembra un personaggio normale, ma è Al Pacino che crea Carlito, facendolo diventare UN PERSONAGGIO. Creando un uomo che non cerca alcuna vendetta, è stato in carcere, ha sbagliato... cerca solo di andare via, raggiungere il sogno che capisce qual'è delineandosi... ma gli eventi cominciano a stravolgersi fino ad arrivare al capolavoro del finale. C'è anche Sean Penn, cacainomane suo avvocato.
Ottimo.