Risultati da 1 a 10 di 2951

Discussione: Juventus 2010/2011

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV

Predefinito

In quell'articolo che ho linkato si spiega la gestione finanziara e quindi il mercato della Juve di quest'anno; pertanto evito di esprimermi in merito, e preferisco parlare del campo.

E il campo ci dice che il miglior attacco della serie A, fino a un mese fa, ad oggi ha fatto 3 gol in 5 partite. E non può essere una coincidenza l'assenza di Quagliarella.

Io cerco di spiegarmi la debacle (di gioco, più che di risultati) in questo modo:

- Quagliarella, ripeto, unico con i movimenti giusti lì davanti, unico a smarcarsi, dialogare con i centrocampisti, trovare il pertugo nell'area, a inventare qualcosa. La sfiga massima è averlo perso definitivamente.

- l'assenza di Melo, fino alla sua scellerata espulsione era stato uno dei migliori della stagione juventina, e il suo contributo è mancato molto.

- calo fisico netto, visibile, forse fisiologico in questo periodo nelle squadre allenate da Del Neri. S'è visto anche stasera.

- persa tutta la solidità difensiva che avevamo trovato prima della sosta di campionato, checcè ne dicessero gli Sconcerti, la Juve stava mostrando una grande fase difensiva, e numeri alla mano, avevamo una delle difese migliori, se escludevamo le prime giornate. Insomma, in netto miglioramento.
    Ora anche gente come Chiellini pare in completa defaillance.

- Krasic non riesce più ad incidere, ma forse dipende anche dal grigiore generale della squadra. Idem Aquilani, che ha avuto il migliore momento di forma all'inizio di Dicembre, per poi calare sempre più.

Ripeto, non voglio tanto comprendere i pochi punti (d'altronde con il Parma giochi uno in meno per tutta la partita, con il Napoli, a Napoli, quelli correvano il triplo, non avevi gli uomini importanti in campo, la formazione è sbagliata, e allora amen...), quanto piuttosto spiegarmi la parabola negativa del gioco.

Cioè, sembra un'altra Juve quella che in casa con la Roma andò vicina a vincere, meritando anche qualcosa in più, pochi mesi fa, mentre quella di oggi non è riuscita a tenere per un po' il centrocampo.

Anche quando i risultati quest'anno non ci sono stati favorevoli, io non ho mai dubitato del potenziale di questa rosa (e ci sono i post che lo testimoniano), perchè a prescindere dal risultato finale, abbiamo sempre imposto il nostro gioco, proponendo anche una certa continuità offensiva e meritando sempre almeno il pareggio e spesso meritando anche qualcosa in più (quanti punti abbiamo perso con Samp, Fiorentina, Bologna, Chievo?)
    Ma ora, considerando solo il gioco espresso, come si può essere ottimisti?
    Ora mi pare davvero un revival dell'anno scorso...
    Ultima modifica di Lorenzo GOV; 28-01-2011 alle 02:22

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •