Citazione Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
No qui stiamo facendo confusione, un conto sono gli estremisti che hanno il gioco e danno voti esagerati, un conto sono i fanboy che scrivono senza avere il gioco.
Non escludo che possano esserci i fanboy ma comunque mi è sempre sembrato che da questo punto di vista gli anglofoni siano corretti(nelle recensioni utente intendo)

Io non trovo problemi a considerare i voti degli estremisti, se un utente da un 10 o un 8.5 la sostanza non cambia, il voto è molto positivo, se un utente da 0 o 4 lo stesso, sempre voto negativo è. L' importante non è tanto il voto ma le motivazioni del voto, che poi il voto sia più alto o basso di qualche unità chissenefrega.
Ovviamente lo stesso non vale per i redattori che essendo pagati devono fare bene il proprio lavoro.

Non so te ma per me 9 o 8 non fa una grossa differenza
E poi scusa tra gli esperti non ci sono gli estremisti? Edge non da sempre voti bassi rispetto agli altri? Famitsu non da voti molto alti? la differenza è che molti voti sballati nella moltitudine dei voti degli utenti contano ma contano poco, qualche voto sballato nei pochi voti dei siti fanno una bella differenza.

PS:
giuro che non voglio fare polemiche, ma non ho capito qual' è la tua frase che rende superflua la mia
Che vogliamo fare la distinzione o meno, sempre commenti poco attendibili rimangono.
Onestamente, non vedo come si possa scegliere tra il 10 di un utente che commenta con un "bello" ed un recensore qualificato che se non altro argomenta la sua valutazione.

Ricordo che nei commenti di Castlevania Order of Ecclesia vidi un 4. Motivo? Il gioco è troppo difficile.
Se queste sono le argomentazioni dell'average user, direi che la media utente sia tranquillamente trascurabile.

E per quanto riguarda la critica... purtroppo anche in quel settore esiste la faziosità, ciò però non toglie che siano sicuramente più qualificati di un utente che assegna 10 o 2 a GT "perché è GT".

Ps:
Ovviamente se spulcerai le varie fan-reviews troverai quella che ti rispecchia di più, ma è un altro discorso.
Magari tutti i videogiocatori fossero così. Basta anche solo guardare i voti utenti su Gamesurf per capacitarsi della situazione.