a stò punto tifo spagna,il calcio è come la moda,se vince la spagna tutti seguiranno quella mentalità e si darà più spazio al calcio e a quelli che sanno giocare a calcio!
ps
ieri il solito mauro parlava (in generale)di giocatori che sanno giocare ma che corrono,ma basta con queste idiozie;i ravanelli devono correre,quando del piero correva,segnava la miseria di 8 goal a campionato!
ergo a certi giocatori non puoi chiedergli di spomparsi per 90 minuti,altrimenti dopo 3 mesi ci vuole la rianimazione!
Ultima modifica di enzo680; 08-07-2010 alle 09:14
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Il problema è che la Spagna (così come il Barca) fa correre la palla. Poi ha anche giocatori che corrono, ma in campo fa spompare gli altri. La differenza è solo questa. Xavi e Iniesta in Italia non sarebbero MAI cresciuti, perchè ritenuti troppo gracilini. Pedro sarebbe stato un Giovinco qualsiasi. Noi prediligiamo la fisicità e soprattutto la tattica. Loro hanno scelto la via della tecnica.
Non credo che una tendenza verrà invertita dalla vittoria della Spagna. Dopotutto due anni fa hanno vinto l'europeo e il Barca domina in europa da almeno un buon quinquennio, eppure noi continuiamo a giocare col solito sistema. Da rileggersi quell'articolo che ho postato all'indomani dell'eliminazione dell'Italia, lì c'è il perchè del crollo del nostro calcio.
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
In Italia c'è una squadra che fa correre il pallone e non i giocatori ed è il Milan, e non vince da un po' (anche per via dell'età avanzata), e due squadre che fanno correre i giocatori Roma e Bari (la prima ha vinto poco, la seconda ha fatto una buona stagione da neopromossa). A vincere però è stata l'inter del gioco all'italiana.
Cmq non è impossibile che in Italia crescano gente come Xavi e Iniesta, solo che hanno meno possibilità perché ci sono pochi allenatori disposti a giocare con squadre non fisiche. Nel 2008 la Roma arrivo a mezz'ora dallo scudetto con in squadra i 7 nani (Cicinho, Pizarro, Giuly, più altri non bassi, ma certo non fisici Vucinic, Taddei, Aquilani) e in panchina c'era Spalletti. Quest'anno con Ranieri è riuscito ad uscire fuori anche Menez che è una foglia. Bisogna avere pazienza e occhio lungo, cosa che spesso manca, anche perché qui da noi se non fai risultati in fretta la panchina salta che è una bellezza.
Addirittura noi nel 2006 ne facemmo 11 prima della finale, il che è tutto dire! lol
Opinabilissimo.
Prendi il Barca e mettilo in Italia e vedrai che l'Inter non domina così come sta dominando.
Il Milan è una squadra di vecchi che fa correre la palla più per necessità che per scelta e inoltre, col calare vistoso di Pirlo, la palla non corre poi più di tanto. L'Inter stradomina perchè ha una rosa di più di 22 giocatori di altissimo livello e, da sottolineare, le avversarie non navigano in buone acque. Juve, Milan ancora devono uscire dal post-calciopoli, la Roma è anni che svende il meglio (anche all'Inter).
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Beh sicuramente, però non spadroneggerebbe come fa in Spagna. Anche il Milan dei tempi d'oro, ha vinto più in Europa che in Italia.
E cmq il Barça è un caso eccezionale, anche perché ha una squadra di fenomeni, ma di giocatori come quelli non ce ne sono molti, anzi non ne vedo altri oltre a quelli per fare quel gioco.
Beh, il Milan dopo calciopoli ha vinto una Champions. Il problema vero del Milan è una società che non spende più nulla e anche l'altissimo monte ingaggi che blocca il mercato alla società rossonera.
Parlando della partita di ieri, la Spagna mi ha sorpreso positivamente perchè è riuscita a bloccare costantemente nella propria metà campo la Germania, la quale non è mai riuscita a ripartire. Per me il Mondiale lo vincono sicuramente le Furie Rosse.