Risultati da 1 a 10 di 1159

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Finita la fase ai gironi, si passa agli ottavi.
    Ho dato un'occhiata alle sfide che ci saranno nei prossimi 4 giorni, e una cosa che mi è balzata all'occhio sono stati i diversi confronti in cui non c'era neppure un'europea. In totale, sono 6 le nazionali europee che si sono qualificate per gli ottavi. Mi sembravano poche, quindi sono andato a rivedermi quante europee in media si sono qualificate alla seconda fase, da quando questa è da 16 squadre.
    La risposta è che negli ultimi 24 anni, da quando ci sono gli ottavi di finale, ci sono sempre state almeno 9 squadre europee. Addirittura, le nazionali europee agli ottavi sono solo una in più di quelle sudamericane: sono partite in 5 e sono ancora in 5, mentre le europee sono partite in 13 e sono rimaste in 6.
    Ancora peggio poi se si va a guardare i quarti di finale: le nazionali europee saranno solo 3, mentre il minimo storico delle nazionali europee ai quarti è 5. Insomma, la partecipazione delle nazionali europee alle fasi finali dei Mondiali non è mai stata così ridotta, si è ampiamente al di sotto di quelli che erano i minimi storici.

    Per il resto, a parte l'en-plein delle sudamericane, c'è da notare la crescita del blocco Asia-Oceania: 2 squadre agli ottavi, successo solo nel 2002, quando Sudcorea e Giappone organizzavano i mondiali, con l'Australia che è riuscita a battere una nazionale europea e la Nuova Zelanda che ha chiuso il girone da imbattuta.
    Rimangono lì dove sono Africa e Nordamerica: il calcio africano si mantiene costante da 24 anni, stabilmente con una sola squadra agli ottavi di finale (alla faccia dell'esplosione di cui si parlava sino a poco tempo fa...), quello nordamericano tutto sommato non ha mai avuto molto da offrire, a parte Usa e Messico.

    Forse sarà solo un episodio e tra quattro anni le europee andranno meglio, ma da questo mondiale sembra quasi che il gap tra Europa e resto del Mondo si stia colmando...
    Ultima modifica di Red; 26-06-2010 alle 03:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •