Originariamente Scritto da
Naoto
Guarda possiamo anche esser d'accordo, escluso il giudizio su Lippi. Tuttavia vorrei fare una domanda a cui rispondere con serietà. Voi chi mettereste in Nazionale?
Ci rendiamo conto che il calcio italiano è in una fase di pesantissimo calo? L'Inter vince lo scudetto da anni, ha fatto una stagione straordinaria e nessuno dei suoi titolari è italiano. Questa non è una critica (ognuno, nel rispetto delle regole, può fare ciò che vuole) ma è una semplice constatazione: la miglior squadra italiana non ha un italiano tra i titolari e le prime riserve non sono sempre italiani! Rendiamoci conto di questo. Quando 4 anni fa vincemmo il mondiale, piaccia o non piaccia, l'ossatura della squadra era data dalla Juve ed era composta da giocatori che da anni giocavano titolari in Italia e in Europa ed erano abituati a gestire partite contro le migliori squadre del mondo. Oltre al blocco-Juve, l'altro mini-blocco era dato dal Milan con il duo Gattuso-Pirlo, altri 2 titolari che da anni si esprimevano al top a livello mondiale.
Ora la situazione è totalmente diversa. Le squadre al top che fanno giocare più italiani sono il Milan e la Juve, i rossoneri hanno uno stuolo di vecchie glorie che non sempre hanno brillato quest'anno, i bianconeri invece hanno un mix di giovani-vecchi in cui emerge in maniera chiara solo Chiellini e Marchisio in modo altanelante. Gli altri non sono all'altezza, eccetto l'eterno Buffon e il duttile Iaquinta (che di certo non può trascinarci al mondiale).
La Nazionale è costretta a riempirsi di giocatori appartenenti a squadre minori (con tutto il rispetto), non abituati alla tensione, non abituati ai grandi eventi e probabilmente neanche abbastanza forti da potersela giocare con i corrispettivi delle altre altre nazioni.
Sinceramente vorrei capire chi, per voi, doveva portare Lippi al Mondiale. Qui i nomi di cui ci si è lamentati sono Cassano e Borriello. Sul primo ho già detto e credo non sia mai stato, ne possa essere considerato ora, la panacea di tutti i nostri mali. Il secondo è solo un bel centravanti che non ha niente di più e niente di meno di Pazzini e Gilardino, insomma sarebbe una lotta tra "poveri" (tecnicamente parlando). Non abbiamo Torres, non abbiamo Drogba, non abbiamo talento.
Gli unici due talenti veri rimasti in Italia sono Totti e Del Piero, che alla loro veneranda età rappresentano ancora il meglio a livello tecnico, caratteriale e tattico che il nostro calcio riesce ad esprimere. Ha fatto vedere qualcosa di buono anche Balotelli, ma di testa ancora non c'è ed appare evidente a tutti che il ragazzo debba ancora crescere.