"La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta." Theodor W. Adorno (1903-1969), filosofo sociologo e compositore tedesco.
Fonte: "Minima moralia".
"La libertà è la base di uno stato democratico." Aristotele (384-322 a.C.), filosofo greco.
"La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà, uno se la prende, e ciascuno è libero quanto lo voglia essere." James Baldwin (1924-1987), scrittore statunitense.
Fonte: "Nessuno sa il mio nome".
"Ricordatevi che potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!" dal film "Braveheart"
"La libertà astratta, come le altre astrazioni, non esiste." Edmund Burke (1729-1797), politico inglese.
Fonte: "Discorso del 22 Marzo 1775".
"La libertà non è altro che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori." Albert Camus (1913-1960), scrittore francese.
Fonte: "Resistenza, ribellione e morte".
"Ah, libertà, libertà! Persino un vago accenno, persino una debole speranza che essa sia possibile dà le ali all'anima, non è vero?" Anton Pavlovic Cechov (1860-1904), narratore e drammaturgo russo.
Fonte: "L'uomo nell'astuccio".
"Libertà va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta." Dante Alighieri (1265-1321), poeta e scrittore fiorentino.
"La libertà civile non è che un sogno, un sentimento fittizio che non abbiamo, che non abita nel nostro seno." François-René De Chateaubriand (1768-1848), scrittore francese.
Fonte: "Saggio sulle rivoluzioni".
"Vera libertà è potere tutto su se stessi." Michel De Montaigne (1533-1592), moralista francese.
Fonte: "Saggi".
"La libertà è la misura della maturità di un uomo e di una nazione." Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) (1920-2005), papa polacco.
"La libertà è una nuova religione, la religione del nostro tempo." Heinrich Heine (1797-1856), poeta drammaturgo e saggista tedesco.
Fonte: "frammenti inglesi".
"Quando io sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi princìpi. Quando sono più forte di te, io ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei princìpi." Frank Herbert (1920-1986), scrittore americano.
Fonte: "La saga di Dune".
"Gli spiriti della verità e della libertà sono i pilastri della società." Henrik Ibsen (1828-1906), autore drammatico norvegese.
"La vera libertà è non dovere mai chiedere scusa." dal film "L'avvocato del diavolo"Spoiler: