il centro di bioricerche mi pare che si ottenga completando la missione n° 7, ma non ne sono del tutto sicuro... Anyway, il trapezoedro costa 2.000.000 cad. . Prima di disperarti (

) sappi che c'è un altro modo, ben più veloce, per entrarne in possesso. Nella pianura di Archylte sicuramente avrai visto gli Adamanthart, mostri enormi simili a dinosauri con il guscio. Ebbene, sconfiggendo questi mostri si ha l'1% di probabilità di ottenere un trapezoedro. Può sembrare un metodo lungo e complicato, ma ti assicuro che non lo è. Se hai già provato ad affrontare quei mostri, sicuramente avrai notato che sono un bel po' difficili da sconfiggere dato che, al livello 4 del cristallium, possono uccidere l'intero party con un solo colpo. Per avere qualche possibilità di batterli devi portare al lv 5 gli optima di base dei personaggi che usi (Es. per Lightinig sono Attaccante, Occultista e Terapeuta). E qui, purtroppo, non ci sono alternative. Dovrai allenarti un bel po'. Una volta fatto ciò, dovrai potenziare un' arma di Vanille, lo Stelo di belladonna, fino al secondo livello. Perché fare questo? Perché gli Adamanthart sono vulnerabili alla magia Ade, che solo Vanille può imparare, e perché lo Stelo di Molboro (l'evoluzione dello stelo di belladonna) aumenta le possibilità di riuscita della magia.
Arrivati a questo punto, dovresti essere pronto per la battaglia. Personalmente ti consiglio questi personaggi e optima:
- Vanille: personaggio principale, Sabotatore, indispensabile perché usa la magia Ade.
- Fang o Snow, Sentinella. L'uno vale l'altra, scegli tu

.
- Hope, Terapeuta. Anche lui indispensabile, dato che è il miglior mago del gruppo.
Con questo assetto (Sab/Sen/Ter) non dovresti avere troppi problemi. Se dovessi trovarti in difficoltà cambia l'assetto in Ter/Sen/Ter per curarti e Ter/Sen/Sin per rafforzarti. Le prime volte ti consiglio di usare le coltri vigorosa e tutelare.
Ci sono quattro mostri nella pianura di Pulse (due Adamanthart e due Adamantas, che sono praticamente la stessa cosa, solo che i primi gironzolano per la pianura, mentre i secondi stanno fermi e hanno le zanne spezzate, ma entrambi droppano le stesse cose, quindi vai tranquillo) e un Adamanthart nel terminal Leviatano, ad Eden. Entrato in battaglia, continua a castare Ade finchè il mostro non muore (puoi anche usare Ecantonchiro per farlo cadere a terra, rendendo le cose un po' più semplici).
Dopo qualche tentativo (dipende molto dalla fortuna) dovresti ricevere il tuo primo Trapezoedro. C'è un metodo, inoltre, che ti permette di ottenere 3 trapezoedri partendo da uno solo.
Per fare questo devi potenziare al massimo (coè al lv.100) la Mistilteinn, un' arma di Vanille. Fatto questo devi solo scomporre l'arma e otterrai 3 trapezoedri e altri oggetti.
Francamente però io non ti consgilio questo metodo. L'ho provato e me ne sono pentito, dato che per mia (s)fortuna ho ricevuto dopo pochi combattimenti ben 7 trapezoedri. Non ho fatto altro che buttare 1.500.000 guil, ma l'ho fatto soprattutto perché credevo che i trapezoedri si potessero vendere ad un prezzo piuttosto alto (cavoli, costano 2 milioni) e invece solo a 10.000 guil.
Che bastardoni i programmatori
Ultima cosa: gli Adamanthart/Adamantas droppando anche i lingotti di platino, che si possono vendere a 150.000 guil, e danno, una volta battuti, 40.000 punti cristallo (80.000 con l'uovo nutriente). Sappi però che, una volta completate le missioni da 56 a 62, questi mostri verranno sostituiti da i Long Gui, decisamente più forti.