opinabile... ma cmq rimane una valutazione soggettiva. io personalmente in un game valuto prima il gameplay (e il 90% del gameplay di un jrpg è valutabile nel sistema di combattimento e nella crescita del pg) e FF13 sotto questo aspetto è veramente unico e divertente (ricordo ancora con noia e voglia si logoff quando sul più bello partivano quello schifo di combattimenti casuali dove l'unica cosa che volevi fare è fuggire) e in secondo luogo lo spessore del plot narrativo e sotto questo aspetto ff13 è veramente scritto a regola d'arte, non ricordo un ff con un tale background e complessità narrativa (neanche il 7 era fatto così bene sebbene secondo me sia il migliore della serie insieme al 6 e al 3). quest secondare, minigiochini, posti mappa dove l'unica cosa da fare è distrarsi dalla narrazione, lo ripeto, per me sono solo distrazioni. e cmq non è vero che non puoi girare liberamente per la mappa... finito il game puoi andare dove cavolo vuoi.
l'anima di un jrpg è la sua trama, è solo quella che ti tiene a giocare per oltre 50 ore di gioco...
ripeto, opinione personale, libero di pensarla diversamente.