Ciao ragazzi, ieri in data 7 Marzo 2010, ho acquistato una copia di FF XIII per XBox360...
che dire???
sotto l'aspetto grafico è impressionante, grafica curatissima e animazioni davvero interessanti. La nota dolcente è che dopo ben circa 4 ore di gioco, incominciano a sbloccarsi varie modalità e non subito... e che SOLO in battaglia PUOI CURARTI.....E CHE SE MUORE IL TUO PERSONAGGIO PRINCIPALE E' GAME OVER.*
per il resto è un Buon giocco, ma dimentichiamoci FINAL FANTASY VII..... QUELO SI CHE è UN GIOCO.....*
Ultima modifica di El Fundo; 08-03-2010 alle 12:49
Io ho letto (con dispiacere) su molti forum e riviste che il sistema di battaglia è molto frenetico... cosa che assolutamente non mi piace!! Infatti l'unico final fantasy che ho lasciato a metà è stato X-2: rimpiango le lunghe battaglie a turni in cui pensavo una strategia di combattimento e non si lanciavano attacchi frenetici senza quasi avere il tempo di pensare. Qualcuno che lo sta giocando mi può dire se è coinvolgente il nuovo Battle System? In base alle vostre risposte deciderò se acquistarlo o meno. Grazie.
Intendevo non troppo frenetico (praticamente un continuo pigiare di tasti senza pensare), ma del tipo di FFVIII, FFIX oppure FFX.
Ah, intendevi Crisis Core.![]()
Si, ma anche gli altri FF che ho citato in precedenza. Ancora nessuno che ha giocato mi ha risposto: oltre la trama (stupenda), i filmati (meravigliosi) e l'impeccabile realizzazione tecnica, io volevo sapere qualcosa di più del sistema di battaglia. Spero che non somigli a FFX-2 l'unico della serie che non sono riuscito a completare (troppo caotico per i miei gusti).![]()
e meno male! La scriviamo per quello!
Per il resto, rispondo a machia sulle osservazioni fatte qua e là
1)doppiaggi
Il gioco è doppiato in INGLESE e sottotitolato in ITALIANO (e nella recensione c'è scritto).
Quello che lascia interdeti non è tanto il fatto che manchi una traduzione capillare dei dialoghi nelle varie lingue, quanto che gli sviluppatori (o i distribuitori) si arroghino il diritto di scegliere per me in quale lingua fornirmi l'audio. Il Giapponese è la lingua originale, è ovvio che ci sia. L'inglese è la lingua "internazionale", ed è decisamente quella più indicata per tradurre i testi di tutti i giochi - un gioco non arriva in Europa se non ha ALMENO i testi in inglese, visto che se fosse tutto a Kanji e Katakana lo comprerebbero in pochi.
Quello che non capisco è perché, una volta che mi hai messo i testi addirittura in Italiano, non devi lasciarmi libero di decidere se avere l'audio nell'ORIGINALE giapponese, o in Inglese. Molti giochi mettono la multitraccia, tra cui FFX, ma anche i vari Disgaea (tranne il primo, per motivi di spazio su disco), Way of the Samurai, Soul Calibur, Valkyria Chronicles... così, tanto per citare al volo solo alcuni di questi. Testi in Inglese o, meglio ancora, Italiano e doppiaggi a scelta tra Inglese e Giapponese. L'unico motivo per cui posso "comprendere" la scelta di limitare l'audio a una sola traccia è la considerevole MOLE di dialoghi presenti nel gioco: inserire una doppia traccia avrebbe fatto levitare il già considerevole spazio richiesto sul disco.
2) Linearità
Il gioco si snoda, secondo indiscrezioni, in 14 capitoli, di cui solo nel 14° c'è modo di "esplorare". Per i primi 13 (vabbé che è FF-TREDICI, ma...) non si può fare altro che seguire coscienziosamente la trama, ed anche le specifiche locazioni/missioni/dungeon sono per la maggior parte dei "corridoi" con stanzette laterali contenenti gli scrigni.
per ora mi fermo qui, e do un'altra occhiata al topic. se ho altre osservazioni da fare, edito
Ultima modifica di Tatsumaki; 08-03-2010 alle 15:57
lo prenderò in qualche periodo di "magra" magari a prezzo ridotto.
PS: un mio amico lo ha gia acquistato questo venerdi :asd: ormai il day 1 è un optional XD