Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 177
  1. #121
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Eh, c'è una bella differenza tra rielaborare e cambiare giusto l'ambientazione, altrimenti potrei dire che tutti i thriller che prendono spunto dai Soliti Sospetti sono copiati di sana pianta.
    Per il resto c'è poco da dire: tu vedi la mia critica superficiale, lo stesso vale per me riguardo alla tua totale visione dell'argomento, quindi non vedo perché la tua critica dovrebbe smontare la mia tesi.

  2. #122
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    io vedo soltanto un film che mi piace.Vedo anche chi commenta a pappagallo cose dette da qualcun'altro che forse la sa di gran lunga più di lui.Vedo la superficialità di non avere proprie tesi e di difenderle,ma di aquistare pensieri altrui solo perchè più vicini alla linea di pensiero.

  3. #123
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ma la tua tesi è "vedere soltanto un film che ti piace", povera dunque. Non ho visto Avatar, ma ciò che dice Dragon è che una reinterpretazione è una cosa, usare la stessa trama ma con personaggi e ambientazione diversa è un'altra, ma che Avatar sia davvero una copia di Pocahontas non lo saprò mai dato che quest'ultimo mi sa che non lo vedrò nè ora nè in futuro.
    Ultima modifica di Daredevil; 20-02-2010 alle 17:29

  4. #124
    Utente bannato
    Data Registrazione
    Wed Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,037

    Predefinito

    ma anche dire che è una reinterpretazione è una tesi povera. Tutto è reinterpretazione di qualcosaltro,nulla è originale.Se ha dei punti in comune con Pocahontas cosa vuoi fare? Dar fuoco a Cameron ed erigere una pira con le copie del film? Vi siete dimenticati The new World per caso? Diamo fuoco pure a quello allora sopratutto se non lo si è visto e non si hanno metri di giudizio.
    E per la cronaca il vostro amato film Disney non ha inventato nulla da zero.http://it.wikipedia.org/wiki/Pocahontas

  5. #125
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Uhm, in parte hai travisato il mio discorso, in altri hai tirato fuori cose fuori luogo:
    1) Cosa c'entra The New World? Io parlavo di un film sulla falsa riga ma mascherato, non di uno che tratta lo stesso identico concept (d'altronde, se fanno un film su Pocahontas, che devono metterci? I Gundam?). Sarebbe come criticare la Bella e La Bestia animata.
    2) Mai detto che Avatar è un brutto film, semplicemente non mi capacito dell'appellativo di capolavoro, tutto qua.
    3) Nota che parlavo del contesto cinematografico e non storico, altrimenti dovremmo abolire tutti i film ispirati da un libro e dalla storia (me rimarrebbero pochi suppongo).

  6. #126
    Mago vagabondo L'avatar di Freecell
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Dove mi porta il vento...
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Benissimo, spero tu ti renda conto che è tutto fuorchè originale.
    Citami altri film in cui qualcuno si innamora di un alieno.
    E non mi dire che cambiare la propria razza fa parte dell' "ambientazione".
    Ultima modifica di Freecell; 20-02-2010 alle 19:21

  7. #127
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
    Citami altri film in cui qualcuno si innamora di un alieno.
    E non mi dire che cambiare la propria razza fa parte dell' "ambientazione".
    Ma questo non è originale. Originale non è solo "nuovo". E' "inaspettato", "particolare", "rinfrescante", tutto questo insieme.

    Ma che Sully si innamori della figa aliena è solo nuovo. Non è inaspettato, particolare, né rinfrescante.

    Comunque, qua si sminuisce il termine "capolavoro". Il capolavoro è un esempio da seguire, la più alta opera di ingegno a cui arriva una mente umana, una pietra miliare da studiare e comprendere.

    Avatar è un film discreto, con una buona gestione del ritmo, bei effetti speciali, e interessante reinterpretazione del tema "indiani/americani", ma finisce lì, eh. E' tutto stereotipato, troppo pilotato, prevedibile e banale.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  8. #128
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
    Citami altri film in cui qualcuno si innamora di un alieno.
    E non mi dire che cambiare la propria razza fa parte dell' "ambientazione".
    Allora faccio un film in cui una ragazza si innamora di un albero. Per caratterizzare la trama ci inserisco delle persone che vogliono abbatterlo per costruire un nuovo centro commerciale. E magari lo faccio in 3D così quando cadono le foglie in Autunno sembrerà che siano proprio davanti a te. Ecco, un nuovo capolavoro.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  9. #129
    Mago vagabondo L'avatar di Freecell
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Dove mi porta il vento...
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Ma che Sully si innamori della figa aliena è solo nuovo. Non è inaspettato, particolare, né rinfrescante.....
    Dipende: per me lo è.

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Allora faccio un film in cui una ragazza si innamora di un albero. Per caratterizzare la trama ci inserisco delle persone che vogliono abbatterlo per costruire un nuovo centro commerciale. E magari lo faccio in 3D così quando cadono le foglie in Autunno sembrerà che siano proprio davanti a te. Ecco, un nuovo capolavoro.
    Eh si.. praticamente la stessa cosa.
    Ogni gesto, ogni aspetto del film ha un significato...che però bisogna riuscire a capire.

    Potrei farti alcuni esempi:
    -la natura che all' inizio oscura e pericolosa diventa una casa ospitale
    -"il ti vedo" e il bacio sugli occhi: la visione dell' essenza di un individuo che si identifica completamente con la trasmutazione finale di Sully (nonchè sistema Hegeliano di stesi, antitesi e sintesi )
    -il riti della caccia, le cerimonie che riprendono vari aspetti delle culture antiche: africane, indiane, inuit, maori....nonchè gli elfi dalla letteratura fantastica
    -l' idea di una mente "globale" che abbraccia il suo popolo, e che mette in contatto tutti i suoi membri (simile al mondo di Asimov alla fine della Fondazione)
    -l' impronta ambientalistica...
    -..e pacifista
    -L' evoluzione dei personaggi positivi nel corso della storia
    -L' esaltazione di tutti i sensi: i colori, gli odori e i sapori che Sully riesce a scoprire: come la scena in cui "assaggia" di nuovo la terra con le proprie gambe
    -la possibiltà di una seconda vita
    -l' evoluzione tecnologica contro l' evoluzione della vita

    ...eh si, tutto banale...sono cose che in film ci si aspettano fin dall' inizio

  10. #130
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
    Dipende: per me lo è.



    Eh si.. praticamente la stessa cosa.
    Ogni gesto, ogni aspetto del film ha un significato...che però bisogna riuscire a capire.

    Potrei farti alcuni esempi:
    -la natura che all' inizio oscura e pericolosa diventa una casa ospitale
    -"il ti vedo" e il bacio sugli occhi: la visione dell' essenza di un individuo che si identifica completamente con la trasmutazione finale di Sully (nonchè sistema Hegeliano di stesi, antitesi e sintesi )
    -il riti della caccia, le cerimonie che riprendono vari aspetti delle culture antiche: africane, indiane, inuit, maori....nonchè gli elfi dalla letteratura fantastica
    -l' idea di una mente "globale" che abbraccia il suo popolo, e che mette in contatto tutti i suoi membri (simile al mondo di Asimov alla fine della Fondazione)
    -l' impronta ambientalistica...
    -..e pacifista
    -L' evoluzione dei personaggi positivi nel corso della storia
    -L' esaltazione di tutti i sensi: i colori, gli odori e i sapori che Sully riesce a scoprire: come la scena in cui "assaggia" di nuovo la terra con le proprie gambe
    -la possibiltà di una seconda vita
    -l' evoluzione tecnologica contro l' evoluzione della vita

    ...eh si, tutto banale...sono cose che in film ci si aspettano fin dall' inizio
    Tutta roba che poteva anche essere veramente interessante, ma viene presentato con una banalità e superficialità unici, tipici da blockbuster americano. Insomma, sulla piastra c'è tanta carne, ma è cotta male.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •