Sarebbe meglio lasciar perdere calciopoli per adesso: c'è infatti un processo in corso e comunque sia ce ne sarebbero da dire di cose ma questo è il thread della Juventus e si deve parlare del presente.
Gli arbitri hanno sempre aiutato le più forti e dopo cento anni di calcio mi fa ancora specie che si neghi l'evidenza. Il fatto è che son sempre state Juventus e Milan ad essere le due società cardine del calcio italiano con tutti i benefici e i torti arbitrali del caso. Semplicemente adesso la campana si è rovesciata. Cosa credi? Che il Real Madrid o il Manchester United non godano di favori arbitrali nei rispettivi campionati?
Se vogliamo invece discutere del livello dei nostri arbitri effettivamente non siamo su livelli eccelsi. Ma ti assicuro, e lo puoi vedere anche dalle partite di coppa, che all'estero fanno errori anche più clamorosi. La differenza risiede nella cultura sportiva per la quale noi italiani impazziamo per moviole, movioloni e supermoviole mentre gli stranieri no. Accettano le decisioni arbitrali nel bene e nel male.