Ultima modifica di H Sakuragi; 26-01-2010 alle 18:16
Pure Hiddink usa il 4-4-2 ma non è detto per forza che debba essere un modulo difensivo come in Italia. Wenger per dire, che è bravissimo, a volte lo usa nel suo spettacolare Arsenal.
Allenatore: io ribadisco quello che penso. Se c'è l'occasione di un big subito sarei per Hiddink (che comunque non ha la bacchetta magica come nessun'altro, la squadra attuale rimane demotivata e disastrata anche se c'è Mazinga in panchina). Penso sia molto difficile comunque pigliare un big subito: Benitez e Hiddink sono ufficialmente sotto contratto con altri.
A sto punto (siamo settimi) io sarei per il traghettatore tutta la vita per salvare il salvabile, poi a giugno rifondazione societaria, allenatore big (e Lippi sarà libero, così come Capello, Hiddink e compagnia bella) e mercato fatto dall'allenatore.
Non sono del tutto d'accordo, guarda cosa è successo alla Roma, dopo Catania e lo Scudetto perso a mezz'ora dalla fine, e tutti sappiamo come, è rimasta l'ombra di se stessa per più di un anno, fino al Roma - Juventus di quest'anno, dove si è toccato il fondo, poi è arrivato Ranieri, e le cose sono cambiate, tanto che ora ricorda molto la Roma di Capello del 2001. Certo il merito non è solo dell'allenatore, ma è in gran parte suo. Benitez ed Hiddink sono due allenatori che potrebbero fare la differenza, ma se non c'è una dirigenza anche loro possono far poco.
Secondo te la Roma di Ranieri vincerà lo scudetto? No. Così come la Juve attuale, anche se arrivasse Mazinga, secondo te vince lo scudetto? Non è che se arriva Hiddink, Benitez, o chicchessia, Paolucci si trasforma in Drogba e Candreva in Zidane. Non è che con Mazinga che gli infortunati guariscono di colpo. Questo intendevo. Ed è per questo che sono per il traghettatore, non che ci porti allo scudetto, ma che salvi il salvabile (obiettivo quarto posto). Oltrettutto un allenatore straniero ha bisogno di ambientamento, non oso immaginare cosa accadrebbe se pure con un Hiddink si perdessero le prime due partite.
Ultima modifica di H Sakuragi; 27-01-2010 alle 02:01
Tutto vero, a una squadra demotivata, un cambio di allenatore può veramente cambiare MOLTISSIME COSE, specie quando il tecnico è palesemente a fine ciclo (vedi appunto la Roma di Spalletti) o si dimostra semplicemente inadeguato (vedi Ferrara... e rilancio col Napoli dopo il cambio Donadoni-Mazzarri, tutt'un'altra squadra, con un altro carattere)
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Ovvio che in questa stagione non vinceranno lo scudetto né Roma e né Juventus, però la prossima stagione se la Roma mette a posto un paio di situazioni e la Juve anche (difesa, regista e questione infortuni) possono benissimo lottare, sempre se l'allenatore è in grado di trasmettere una certa mentalità. Guarda l'Inghilterra, è l'esempio lampante di quello che ho detto, e il caso contrario è la Francia, e lo siamo stati noi con Donadoni.