Final Fantasy e difficoltà son sempre stati su due binari diversi, veh
Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.Spoiler:
Se non ho capito male, il tredicesimo episodio di FF è più simile al X, sia per i dungeon a corridoio che per il sistema di crescita stile sferografia.
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Altre "piccole" caratteristiche. Vedete voi se positive o meno.
- I personaggi non giocabili che solitamente popolano i mondi di FF sono stati notevolmente ridotti di numero.
- E' possibile che in FFXIII non vi siano città (non ne ho la certezza). Infatti armi ed oggetti vari verrano comprati attraverso un menù di pausa.
- I dungeon sono stati semplificati al massimo. Ricordate come erano lineari quelli di FFXII? Simili sono quelli di FFXIII.
- Manca Nobuo Uematsu. (Ok, questa non vale.)
In tutti i FF si è sempre potuto tornare nei posti già visitati: io mi riferivo alla concezione di dungeon. In FFX quasi tutti erano lineari e privi di enigmi. Provate a cercare con Google immagini "Final Fantasy XIII maps" per avere un'idea: si tratta praticamente di un "budello" senza alcuna deviazione.
Dell'assenza di città e penuria estrema di png con cui chiacchierare ne ho sentito parlare anch'io, ma se non ho visto male i rifornimenti si effettuano presso macchinette che si incontrano nel dungeon.
In pratica, almeno nelle prime ore di gioco, funziona così: corridoio con nemici visibili che non ricompaiono (quindi niente level up supplementari), boss/scena animata, e ricominciano i corridoi.
Come ho scritto in qualche post fa, del party si può controllare solo il leader. Gli altri andranno impostati prima degli scontri, e sarà impossibile cambiare tattica durante il combattimento. Si avrà il game over se il leader viene sconfitto, ma il gioco ripartirà da lì, indipendentemente dall'ultimo salvataggio effettuato.
Dai commenti che si leggono in giro, parrebbe che le musiche, il game play e la grafica siano le uniche eccellenze di questo capitolo.
Boh.
Le voci che circolano sulla trama e caratterizzazione non sono entusiastiche. Però si parla di una saga che resta anche antipatica per vari motivi.
Visivamente è bello da paura, e i combattimenti hanno una punta di truzzaggine che conferisce loro un certo fascino.
Per il resto, come al solito si va a gusti.