Come già detto, grande vaccata cedere Ariaudo: promettente, prestante fisicamente, con un Cannavaro che l'anno venturo ci lascia.
Pare che ci sia un'idea di tornare al 4-4-2, da quanto ho letto.
Non è stato ceduto, è stato dato in prestito con diritto di riscatto e controriscatto (o riscatto di metà del cartellino).
Come era successo a Giovinco e Marchisio con l'Empoli.
In pratica si fissa un valore X del giocatore (valore di riscatto), la Juve ha però diritto di controriscatto al valore Y (da stabilirsi). Se la Juve vuole paga Y, altrimenti il Cagliari, se vuole tenersi il giocatore, paga X.
In sostanza si suppone che Ariaudo valga 10 e si dice che per riscattarlo il Cagliari deve pagare 10. Se Ariaudo gioca bene, il Cagliari può riscattarlo a 10. Se Ariaudo interessa alla Juve però, le due società devono definire il prezzo di controriscatto, supponiamo 12. In pratica il Cagliari lo riscatta a 10 e la Juve lo controriscatta a 12, cioè la Juve paga la valorizzazione al Cagliari (2).
Oppure c'è il riscatto per mezzo cartellino.
Sono metodi usati per far in modo che le società che ricevano il prestito, siano interessate economicamente alla valorizzazione del giocatore.
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Una cosa del genere è avvenuta anche con il Milan e Borriello, se non sbaglio.
In un momento come questo dubito che sarebbe stato utile tenere ancora in panchina un giovane come Ariaudo che in due anni ha collezionato solo 3 presenze nella Juventus, a maggior ragione vista la crisi di risultati attuale. Il suo poi è un ruolo delicato, è un difensore centrale e se esordisci nella Juve ma magari sbagli più di una volta vieni bruciato all'istante perchè non te lo puoi permettere (ricordate Criscito che anche lui veniva da 0 presenze, è bastato quell'errore su Totti, che tra l'altro prese palla in fuorigioco, per essere silurato all'istante da Ranieri).
Infine come ha detto Naoto dubito che lo cedano dando pure il diritto di riscatto al Cagliari, ci sarà sotto un controriscatto...
Noto che Bettega è sempre lì presente con i giocatori. Spero che lui, che di calcio sicuramente ne sa più di Blanc, riesca a scovare cosa non funzioni così da eliminarlo. Potrebbe vedere se Ciro ha ancora in mano la squadra oppure se qualcuno rema contro volontariamente...
Ultima modifica di H Sakuragi; 04-01-2010 alle 02:02
Ferrara è allo sbando,con il parma vuole schierare il 4-4-2 con diego di punta...![]()
Questa non la sapevo, grazie per averlo spiegato.
Direi che è un ottimo metodo, ci guadagnano tutti, in teoria. Temevo che fosse stato ceduto in prestito con un semplice diritto di riscatto.
Voi siete favorevoli all'ingaggio di Hiddink al posto di Ferrara per 10 milioni di € l'anno (si parla anche di un problema legato all'età (63 anni) qualora decidessero di fare un contratto a medio-lungo termine (idiozia, secondo me))?
Per me invece, anche se è una mossa che evidenzia il fallimento del progetto basato sul rombo, è la cosa da fare come avevo scritto in qualche post fa. Melo abbiam capito che davanti alla difesa da solo non è in grado, Sissoko ha giocato una volta esterno del rombo ed è stato tutta la partita ad accentrarsi, Diego e Camoranesi non difendono entrambe, siamo sempre in inferiorità numerica (e in più il brasiliano non incide neanche in attacco).
Se si vuole salvare il salvabile si ritorna al 4-2-3-1 o al 4-4-2 classico appunto. Diego comunque per me non è una punta vera e non ha i movimenti neanche della seconda punta. Per me giocherà subito alle spalle dell'attaccante in una sorta di 4-4-1-1 il quale non è poi così diverso difensivamente dal 4-2-3-1.
Infine aggiungo che in questo momento di esterni ne abbiam veramente pochi (Camoranesi, Salihamidzic, De Ceglie, mettiam dentro anche Giovinco) e abbiam dato via Nedved e Marchionni----> ci stiam rimangiando le valutazioni alla grande. Ranieri quindi c'aveva visto giusto a voler prendere Silva dal Valencia (e al 99% l'avevamo preso tra l'altro).
Ultima modifica di H Sakuragi; 04-01-2010 alle 15:41