Cosa succede se in un film metà degli attori che recitano sono leggende di Hollywood? Il rischio di avere personaggi in ombra o di creare un polpettone confuso è dietro l'angolo ma non è decisamente il caso di Heat.
Considerato giustamente il capolavoro di Michael Mann il film vede un confronto epico tra un Robert De Niro da leggenda e un Al Pacino altrettanto da leggenda, i due avevano già recitato insieme nel film Il Padrino parte II ma non si erano mai incontrati nel film, in questo invece sono in contrapposizione.
Robert De Niro è infatti Neil, un rapinatore freddo, cinico e spietato che progetta il colpo della sua vita, Al Pacino un poliziotto ostinato, testardo e devoto ad una sola causa, fermare quelli come Neil (il personaggio di De Niro).
Il film quindi è una lotta epica e senza esclusione di colpi, un crescendo di azione e pianificazione fino all'ultimo drammatico finale.
A parte i due protagonisti molto azzeccata anche la partecipazione di Val Kilmer nei panni di Chris, sicuramente è una delle sue parti migliori, e si segnala anche una giovanissima Natalie Portman.
Cast stellare insomma, ma soprattutto ottimo lavoro di Michael Mann alla regia, nessun personaggio è inutile o fuori posto e ogni dialogo, ogni scena da l'impressione di essere il pezzo di un puzzle, non ne poteva mancare nessuno, per chi ama i due attori protagonisti questo è un must assoluto, ma anche gli altri non dovrebbero lasciarselo sfuggire.

Voto: 10