Infortuni muscolari anche per Del Piero, Marchisio e Chiellini, oltre ai già citati Camoranesi, Giovinco, Zebina. Tutti salteranno il Tim.
Se questo è normale corso di una preparazione estiva...
L'affaticamento muscolare è la regola in estate, ma dove hai letto di Chiellini? A quanto ne so io giocherà stasera, nonostante abbia giocato in nazionale 2 giorni fa.
Comunque non è neanche granché colpa della preparazione, perché Camo si è fatto male giocando in nazionale, Marchisio è reduce dalla stessa e Zebina non ha un problema muscolare ma la solita tendinite degli ultimi due anni. Di fatto per la preparazione sono fuori Del Piero, Giovinco e Diego.
Infatti, come ho detto, gli infortuni a causa della preparazione sono di Del Piero, Giovinco e Diego.
Che comunque i fastidi muscolari di Chiellini possono essere solo causati dall'amichevole con l'Italia, dato che prima stava bene e tornava oggi ad allenarsi con la squadra. Io comunque continuo a non trovare niente su un suo infortunio.
Yago mi aveva impressionato la scorsa stagione al Viareggio e ieri, tra i "grandi", l'ha fatto ancora di più. Personalità, un gran sinistro ed anche un buon destro, capacità nell'ultimo passaggio, non è neanche male nel mantenere il possesso della palla. Non è certo un giocatore particolarmente veloce ma se gioca per la squadra come abbiam visto ieri (cosa neanche troppo comune per un fantasista talentuoso di 19 anni, spesso proprio perché particolarmente bravi tra i pari età diventano un po' presuntuosi ed egoisti) può diventare un gran bel giocatore.
Ovviamente non si può dare un giudizio definitivo, è pur sempre calcio d'agosto ed il Milan gli ha lasciato un po' troppo spazio (o forse è stato bravo lui a ritagliarselo?), però le premesse sono buone.
Su Tiago invece bene, si è fatto vedere abbastanza ed ha toccato diversi palloni, ma gli manca sempre quel qualcosa in più per dimostrare di non fare solamente il compitino. Se cominciasse a prendersi qualche rischio, qualche verticalizzazione potrei promuoverlo
Non mi è dispiaciuto Caceres, non ha fatto gli interventi spettacolari visti contro il Villareal, ma è stato molto attento e si son visti i progressi dovuti al lavoro con la squadra, si è mosso molto meglio in accordo col resto della difesa. Il piede è ovviamente quello che è, ma non dimentichiamoci che lui è prima di tutto un centrale.
Ho visto in ripresa Chiellini (già qualcosa con l'Italia, ancora meglio stasera) e Melo, che però è ancora troppo lento in fase di costruzione, oltre a perdere un po' troppi palloni, mentre sta decisamente crescendo in fase difensiva. Vedremo tra un mese.
Sono poi stato contento di rivedere il buon De Ceglie, mi è sembrato anche abbastanza pimpante per essere la sua prima partita della stagione. L'avevo visto molto bene come mezz'ala agli europei U21 e volevo vederlo nella stessa posizione con la Juve, Ferrara mi ha accontentato. Buona corsa, ottimo inserimento in occasione del gol di Iaquinta, sono contento che non sia stato venduto, io credo ancora in lui, più come ala che come terzino, sinceramente.
Su Amauri e Iaquinta non credo servano grandi parole, ottima prova dei due che hanno corso molto e si sono battuti con la solita generosità.
Per il resto non grandi note, tutto nella norma, una prestazione sufficiente contro l'Inter, anche se con il 4231 si soffre troppo sulle fasce ed una buona prestazione contro il Milan, ma è facile contro squadre che lottano per non retrocedere
Nota di demerito per Piccinini (strano), veramente pessimo come commentatore.