Oddio, Crilin non me l'aspettavo proprio in questo fumetto! Anche se confesso di essermi domandata "beh, non c'è?"
In questo caso la questione si può dividere in due vie:

1- Crilin (se è Crilin, la vedo molto strana la cosa) è una presenza comica, basti vedere come è conciato. Dunque servirà per lo più a far sorridere qualcuno. Ergo, può perdere con comodo.
2- Chissà in che modo, il piccoletto trova un modo per vincere. In quel caso, e lo dico pure io, urge una spiegazione bella e buona! Perchè non importa quanto mi piaccia il personaggio in se, io ovviamente sono realistica e conosco bene i limiti del guerriero (...NS a parte? Ma quello è il ρ e ci può anche stare...).

E mi chiedo inoltre chi sia il misterioso individuo...

Comunque, la forza di Ananke originalmente non è solo dovuta ad una predisposizione, ma anche da un paio di eventi che verranno citati pure su DBAdventure. Ciò lo rende ancora meno umano di quello che sembri.
Inoltre, ha avuto l'onore di conoscere Necessitas (colei che originalmente gli ha donato l'immortalità per farlo sfuggire al destino avverso... ***coff***), e questo l'ha aiutato molto.