Detective Conan: Voto 9
Pro:
Innovativo, il giallo è piuttosto raro negli anime/manga. Nonostante la genialità alla base di quasi tutti gli omicidi, non manca anche adrenalinica azione che mai non guasta. Molto vario e movimentato, con casi che spaziano dai rapimenti agli inseguimenti, dagli omicidi a porte chiuse a quelli dove sappiamo già in anticipo il colpevole. Ogni volta una sorpresa, non c'è niente da fare. Trama accattivante, personaggi tutti da amare (io, in primis, amo lo Sleeping Kogoro o il buffissimo Megure). Tecnicamente da paura. Atmosfera giapponese ricreata nei minimi particolari, dai colori alle sensazioni alle movenze alle abitudini alle azioni. Si viene catapultati in un mondo vivo, vero, che a volte sembra essere una fotografia e non un disegno. Sorprendente, considerando la sua natura di lunghissima serie episodica e non di lungometraggio semplice.
Contro:
E' vero che i casi vengono trovati sulla strada con più varietà. Infatti, a differenza di opere letterarie più famose, qui il detective va incontro ai propri clienti per puro caso, e non viceversa, dando un tocco di "non già visto prima" che sicuramente non guasta. Vale come contro perchè comunque è ridicolo che i protagonisti si ritrovino perennemente al posto giusto al momento giusto. Cosa su cui persino l'autore si auto-critica, per mezzo di alcuni sfottò del corpo di polizia che vedono Kogoro come un porta-iella. Un altro difetto è la trama stessa, troppo diluita tra filler, comunque sempre apprezzabilissimi. L'animo del cartone è il filler stesso, vero, però fa cadere le braccia notare come la (bellissima) sceneggiatura si sia fin'ora dipanata (parlando solo delle puntate arrivate in italia) in una ventina di puntate su quasi 300. Si perde la concentrazione e il filo troppo spesso, purtroppo, anche se è una cosa difficile da evitare in un'opera simile.
In definitiva, un qualcosa da lodare (e il successo dell'ultimo decennio lo sta dimostrando). Innovativo, spesso e volentieri geniale, particolare, tecnico, appassionante sia nelle scene d'azione che in quelle calme. Difetti ce ne sono, ma sorvolabilissimi di fronte agli infiniti pregi. Il passatempo perfetto per chi ancora non ha spento il cervello dinnanzi a tutti questi anime monotoni di combattimento.