Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
Torno a commentare, anche perchè sono arrivati i "pezzi grossi" di DB.
Gohan: l'unico personaggio (insieme a Goku) del quale vediamo passo passo l'intera crescita fisica e psicologica: lo vediamo all'inizio come un normale bambino, che di colpo viene catapultato, dopo la tragica scomparsa del padre, in un mondo non suo, fatto di battaglie, sacrificio e sofferenza. Matura tantissimo, e con la saga di Namecc si completa il suo definitivo passaggio da palla al piede a individuo capace di rendersi utile. Buona l'idea di dotarlo di una forza incredibile che si scatena quando è arrabbiato, cosa che finisce anche col trasformare, a volte, il suo carattere (vedasi il Gohan sadico che affronta Cell). Una sorta di lato oscuro della forza .
Nella saga di Bu Toriyama cerca di renderlo il vero protagonista di DragonBall, ma senza successo, in quanto non si dimostra in grado di conquistare i fan come faceva e farà poi, ancora una volta, il padre. Anche in questa saga il carattere mi piace abbastanza, il più delle volte timido e impacciato, anche se col Mystic diventa sicuro di sè e determinato. Già, bello il Mystic, ma inutile.
In definitiva si meriterebbe un 8, soprattutto perchè non è riuscito a tirare avanti la baracca da solo quando gli è stato chiesto.
Tuttavia, mi sento ti tirare in ballo una versione di lui troppo spesso dimenticata: il Mirai. Nel futuro di Trunks, infatti, il piccolo Gohan cresce in un mondo distrutto, privato del padre e di tutti i suoi amici più cari, con il solo scopo di vendicarli e porre fine al massacro che i cyborg hanno messo in atto contro la popolazione terrestre. Si allena duramente, fa da maestro a Trunks, figlio di una delle persone che più aveva odiato in vita, si sacrifica per lui, lasciandogli in eredità la forza e l'esperienza necessarie a consentirgli poi di cambiare in meglio il futuro. Questo è un Gohan maturo, coraggioso, con un bel look e con le palle, oserei dire.
Grazie a lui il mio voto per il mestizio è, in ultima analisi, 9.5
Io il mirai l'ho volutamente evitato perchè lo ritengo un personaggio decisamente diverso al Gohan del presente, infatti appena avrò voglia penso di dedicargli un commento a parte (dato che merita molto).