Citazione Originariamente Scritto da Boss Visualizza Messaggio
e che a 60hz hai frame in più al secondo e quindi è più veloce.
Porto il caso (per sentito dire, sia chiaro) di Final Fantasy X su PS2. Versione PAL convertita da cani, lenta (senza possibilità di scelta 60hz, quell'opzione che trovate all'inizio del gioco), con le bande nere sopra e sotto e quindi con i personaggi schiacciati/grassi e più lenti nei movimenti.
Versione NTSC (quella per cui è stato pensato), proporzioni ok dei personaggi e azione che si svolge leggermente più velocemente.
Ma allora le bande nere ke dici tu sn sl la risoluzione dello skermo a 16:9...visto ke dici ke il quadro appare + skiacciato e + largo...(io pensavo a cose cm lampeggi di strisce nere durante il gioco...)
ma a quello si può rimediare con tutti i televisori...hanno appunto la funzione manuale di cambiare lo skermo da 4:3 a 16:9
Cmq vedi ke è normale ke i gioki NTSC a 60hz vanno lenti sulle nostre TV...in europa vengono fabbricate TV con la capacità di supportare la frequenza di 50hz...cioè in grado di supportare un segnale video\audio con la velocità di periodo di 50hz, ovvero 50 cicli al secondo, se le versioni NTSC a 60hz sn 60 cicli al secondo la TV nn c'è la fa a riprodurre l'audio e il video...e questo nn vale sl per i videogiochi ma anke x i film...se vedi un film ke sia in versione NTSC avrai lo stesso problema di velocità...e poi la versione NTSC dei videogame sn preimpostate a skermo 16:9 xkè le TV sono state sempre a 16:9 mentre da noi prima (quando si fabbricavano ancora TV col tubo catodico e nn LCD... ) erano fatte con skermo a 4:3 (cm lo è la mia ) mentre le versioni PAL (ke vanno a velocità normale a 50hz) sono preimpostate a skermo 4:3 proprio x il fatto ke ho spiegato prima.
Infine ad alcuni gioki (come Rogue Galaxy appunto) viene deciso di impostare una scelta manuale della versione tra PAL e NTSC xkè i produttori pensano: "Metti caso ke una persona europea si compra il gioco e abbia una TV comprata negli States?? " e quindi hanno scelto di fare sta cosa.
Quindi nn ammazzarti a trovare gioki buon convertiti xkè le due cs sn distinte e separate e nn si possono paragonare e se tu dici ke avevano convertito male FFX xkè era una PAL ma a 16:9 e lenta....beh.............significa ke semplicemente era una NTSC!!!