Secondo me se è contestualizzata a sufficienza l'operazione si può compiere senza andare OOC (Out Of Character) su qualsiasi personaggio.
Ovviamente in questo caso a mio giudizio non sarà tanto importante il carattere risultante dalla pazzia ma la molla che la fa scattare.
In sostanza secondo me una volta scelto il soggetto Naruto -per restare in tema col tuo esempio- la domanda da farsi è: cosa farebbe uscire di testa il protagonista?
La risposta giusta nasce dall'aver compreso il carattere originario di Naruto o chi per lui.
Tra l'altro nel caso di Naruto ce n'è di materiale su cui lavorare se si considera la sua condizione di 'contenitore' di una creatura malvagia e potentissima. Naruto ha già perso parte del controllo su se stesso più di una volta, e sempre per lo stesso motivo...
PS Faccio un esempio così non lo potete fare voi poi!(anche perchè in realtà è fuori tema...
)
Mettiamo che scelgo di far diventare Goku un sanguinario e crudele assassino sterminatore di galassie!
Esiste qualcosa al mondo che potrebbe renderlo così? A occhio e croce parrebbe di no, al massimo quando è proprio incazzato sale di livello...
Però... conoscendo bene il personaggio uno dovrebbe sapere che in realtà Goku ha cambiato carattere battendo la testa e perdendo la memoria... Quindi per renderlo un sanguinario assassino saiyan forse basterebbe una seconda botta in testa data nel punto giusto.
Questo è un modo per cambiar carattere al personaggio partendo da quello che lui è, senza in realtà inventarsi nulla.