
Originariamente Scritto da
Majin Broly
Stando al manga, il ssj full power non esiste. Lo stesso vegeta sgrida trunks, il quale suppone che goku possa mostrare una nuova trasformazione estremamente potente. Il principe chiarisce che goku non userà alcuna trasformazione, ma che semplicemente ora riuscirà a sfruttare il ssj1 alla sua massima potenza (full power = piena potenza). Infatti, dopo aver raggiunto la massima potenza dell ssj1, o ci si ferma, visto che quello stadio ha raggiunto il suo limite, o si diventa ssj2. Avendo goku sbloccato il ssj3, appare dunque logico che il suo ssj2 sia forzatamente "full power", ovvero goku abbia raggiunto la pienezza dei poteri dello stadio ssj2.
Poi io, nel mio discorso, ho volutamente ignorato scariche e grafica dei personaggi, basandomi unicamente sulle frasi.
Gohan si trasforma di fronte a kibith in ssj2 senza alcuno slancio emotivo. Vegeta affermerà che tale forza è decisamente minore di quella usata al cell game.
Kaiohshin, più tardi, affermerà che se avesse conosciuto la reale forza di gohan, avrebbe cambiato piano. Ciò ci suggerisce che, non avendo cambiato il piano al tenkaichi, kaiohshin, nello scontro con dabula, ha assistito ad uno sfoggio del ssj2 ancora più potente da parte di gohan. Tale interpretazione sembra poi confermata dal fatto che dirà in seguito a kibith che lui non ha potuto assistere alla meravigliosa forza di gohan.
Tutte queste affermazioni portano a pensare che, tra darbula e bu, gohan abbia fatto uso di un ssj2 più potente di quello del tenkaichi, ma, per sua stessa ammissione, decisamente inferiore a quello del cell game.
Dato che le forme del ssj potrebbero tranquillamente evolversi tutte nello stesso modo (non vedo perchè non dovrebbero farlo), allora è legittimo pensare che, per fare una proporzione, al tenkaichi gohan abbia dato sfoggio di un ssj2 "base" (goku ssj su namecc), per poi usare, con darbula e bu, la massima potenza di cui era a disposizione in quel momento (vegeta vs 18). La sua forza al cell game era di gran lunga superiore a quella usata nella saga successiva (vegeta dai ni dankai, cell game), tuttavia goku e vegeta (tramite il majin) hanno avuto accesso alla massima potenza dello stadio, andando oltre la forza di gohan cell game (goku ssj cell game).
Questo ragionamento da inoltre grande risalto alla vera forza di gohan, il quale, unicamente col suo stato emotivo, raggiunge in un sol balzo un potere da ssj2 di gran lunga superiore a quello base di tale stadio.
Ciò mi porta anche ad una riflessione sul potenziamento di kaiohshin. Infatti non si capisce esattamente come esso funzioni. La divinità afferma che chiunque abbia estratto la spada è degno del rituale che lo porterà ad essere il più forte dell'universo. Dunque, data la casualità dell'estrazione (gohan non era certo predestinato) stando alle sue parole sia goku che vegeta avrebbero potuto raggiungere la forza posseduta poi da gohan. La divinità dirà anche che il suo potere è eccezionale proprio perchè potenzia il soggetto designato "oltre i limiti". Dunque, da tutto ciò, viene il dubbio che quella del saikyu no senshi non sia la reale e massima forza di gohan, ma un surplus che chiunque estragga la spada piò raggiungere. Non avrebbe senso altrimenti il discorso di daikaiohshin sul proprio potere, dove il dio è piuttosto chiaro. E' la sua capacità che genera il guerriero più potente dell'universo, indipendentemente da chi vi sia sottoposto. Ecco perchè sono giunto a pensare che, in realtà, la reale massima potenza di gohan sia quella del cell game. Un potere di fatto enorme, cui vegeta giunge (e supera) unicamente in virtù di un incantesimo, mentre il padre altri non è che il leggendario ssj, al quale sono stati inoltre messi a disposizione un maestro divino e un paradiso per combattenti per 7 anni, senza contare l'allenamento con un corpo di fatto instancabile. Quello effettuato da kaiohshin è dunque una sorta di doping, l'unico modo per spiegare la generalità con cui descrive il proprio potere (la divinità si dirà certa che con la sua capacità si può sconfiggere bu, senza comunque aver ancora fatto la conoscenza di gohan).