Originariamente Scritto da
Ippolita
BoF: DQ è per ps2, e, benché sia vecchiotto, si trova facilmente, credo proprio a causa delle sue spiccate caratteristiche: lo si ama o lo si odia. E' claustrofobico (si svolge tutto sotto terra, dal momento che l'atmosfera è stata irrimediabilmente avvelenata, e per sopravvivere sono necessari dei generatori d'ossigeno). Le ambientazioni sono "malate". I nemici (visibili) si combattono in un misto strategico-a turni, ossia ogni personaggio ha il proprio raggio di azione e può scegliere fra varie tecniche aggressive e/o difensive.
La trama, benché assai semplice, non è priva di colpi di scena, e quindi avvincente, poco dopo l'inizio.
Però...
Salvare costa. Devi usare dei gettoni acquistabili nei punti vendita, e all'inizio i soldi a disposizione saranno pochissimi, visto che avrai bisogno soprattutto di oggetti di recupero. Non solo, ma i punti di salvataggio sono rarissimi e se sei un po' imbranato nei labirinti e nei combattimenti devi giocare ore di fila prima di poterne raggiungere uno, boss, mini boss e scene animate comprese.
Non solo: il porta oggetti a disposizione è di scarsa capienza, e nei dungeon si trovano parecchi oggetti "??????" che sono in genere armi, armature e abilità/magie. Non prenderli pare brutto, visto che potrebbero risolverti le situazioni, e finché non sai di cosa si tratta... I punti di valutazione/vendita/salvataggio son rari anche quelli, e costano. Insomma, la cosa migliore sarebbe fare mezzo dungeon (i nemici una volta sconfitti non si ripresentano), tornare indietro, identificare gli oggetti, venderli o tenerli, e poi proseguire. Io mi perdo anche in un bicchier d'acqua, fai te^^
Ma non è tutto: se fai game over, guai ad accettare di proseguire. Ti portano via mezzi soldi e ricevi non ricordo quale penalità. Allora meglio che ricominci da capo il gioco, almeno ti godi delle scene animate che si sbloccano solo al re-game O__°
E ancora non è finita, perché da un certo punto in poi scatta una sorta di conto alla rovescia, e se ci metti troppo tempo ad arrivare alla fine del gioco e abusi di certe potenzialità del protagonista, questi muore e devi ricominciare da capo O_°
Insomma, va benissimo per chi ha la capacità e la possibilità di stare ore incollato alla console, naturalmente comprendendo il sistema di organizzare le skill legate all'arma usata, e bene o male ricorda i percorsi dei dungeon.
Io l'ho mollato a mezzo, ma quanto mi è dispiaciuto T__T