Citazione Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza Messaggio
Dipende non sempre è vero.
- Mutaio sconfigge Piccolo Daimao (Al Satan) grazie alla tecnica della Mafuba, pur essendo più debole di lui.
- Il maestro Muten sconfigge (di fatto lo sconfigge) Goku Oozaru al torneo tenkaichi utilizzando la kamehameha al massimo potere distruggendo la luna, e mettendo così fuori combattimento il nemico.
- Lo stesso Goku che non brilla certo per saggezza ed arguzia, contro Sproing nella torre riesce a debellarlo forando il muro e facendolo congelare, visto che come potenziale al tempo gli era inferiore e non di poco.

Diciamo che a volte Toriyama ha voluto dimostrare pure il contrario.
Nel caso specifico si può intuire che sia più forte C17, in quanto oltre ad essere detto sulla PE, si nota sempre come il Cyborg si differenzia per grinta combattiva e tenacia (cosa che a C18 nel momento del bisogno viene a mancare)
Non per niente hai citato tutti esempio risalenti alla prima serie.
Io ho specificato Dragonball Z,nel quale tutti i valori strategici vengono azzerati.
Ti faccio un esempio:Gohan SSJ2 vs Cell;se Cell avesse tranquillamente massacrato di botte Gohan per poi finirlo facilmente avrebbe vinto,mentre ha preferito usare una kamehameha.
Io nello Z non ho mai visto un combattimento vinto per astuzia.Se sei sullo stesso livello lo scontro finirà in parità (Goku SSJ2 vs M.Vegeta),se sei più forte vincerai di sicuro.

Comunque per C 17 ho semplicemente messo un dato oggettivo,tuttavia si può intuire la sua superiorità per via delle varie affermazioni nel manga.