Citazione Originariamente Scritto da REPO Visualizza Messaggio
i beatles fanno pop
... di quello che rientra in quel grande filone chiamato "rock" che va da Elvis ai Cannibal Corpse passando per Radiohead, Dead Kennedys, Sisters of Mercy e Korn.

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=73:20

il presente è tutta una commercialata
Ma che palle cribbio.
Ti suggerisco di rileggere attentamente il mio post, anzi provo a rispiegartelo io:

Il presente ti fa cagare perché ti limiti alla superficie e a quel che viene propinato dai media.
Significa che siete fermi alla buccia dove pascolano personaggi come Britney Spears, DJ Francesco e Blue.
Dato che le vostre conoscenze sono limitate a ciò, ne rimanete influenzati. Pensate quindi che se tal decennio è composto da questa roba giudicata negativamente allora il decennio è da considerare anch'esso negativamente. In questo ragionamento c'è però un errore gravissimo, il non tenere conto che oltre alla "buccia" che vediamo c'è anche la polpa sottostante, e come puoi benissimo intuire anche tu non ha alcun senso giudicare qualcosa che non si conosce.
Ho anche esemplificato la "polpa" così:

C'è tutto un mondo alternativo/sperimentale/indipendente/elettronica/vattelapesca negli anni '90 e 2000 che non ha nulla da invidiare agli anni '70
Avrei potuto anche aggiungerci il metal che ha sfornato cose molto interessanti ma non ci avevo pensato.
In ogni caso, per arrivare alla polpa bisogna togliere la buccia, ma se già si pensa che la polpa è brutta come la buccia non iniziamo molto bene.

Se ti facessi una lista di 200 gruppi del presente tu quanti ne conosceresti? Direi ben pochi. Ma puoi arrogarti di definirli come "tutto una commercialata" se non sai neanche di cosa stai parlando? Secondo te la musica è solo quella che gira in televisione? Qualsiasi gruppo io nominassi sarebbe sullo stesso piano dei Backstreet Boys? Pensaci e rifletti.

a meno di voler fossilizzarsi ad ascoltare solo hard & heavy e clonalia.
Questo invece significa che, se potete concepire solo un particolare limitato ambito e partite già con l'idea pregiudizievole che "tanto i gruppi di un tempo sono i migliori, ah non ci sono più i gruppi di un tempo, evviva il rock classico" allora è inutile menzionarvi altre realtà musicali perché non le troverete mai apprezzabili quanto quelle dei tempi che furono.

Quanti fan dei Deep Purple troverebbero ascoltabile un disco degli Einstuerzende Neubauten?

Citazione Originariamente Scritto da rob182
direi che questo rispecchia anche i velvet underground che sono venuti 3 anni prima dei queen e che anno sfornato 2 alum paurosi (i primi 2 intendo) forse i queen sono un pò superiori perchè durante tutta la loro carriera si sono tenuti u livelli altissimi metre i VU dopo i primi 2 album si "sono lasciati andare" comunque massimo rispetto x entrambi
L'ironia del post si basava sul fatto che i Queen sono stati tutt'altro che un gruppo eclettico o che ha spaziato per molti generi diversissimi. Hanno navigato per semplici lidi di hard rock/glam e pop, lasciandosi sempre influenzare da quel che era più fruibile risultando molto meno influenti dei VU che, invece, sono stati un punto di riferimento imprescindibile per moltissime band che raccolsero i semi sparsi da loro. Tanto per fare un esempio, sono stati importantissimi per la successiva evoluzione del punk e dei derivati del periodo new wave/post-punk (in un dipanarsi di ulteriori intrecci, ramificazioni e influenze anche diversissime fra loro a conti finiti verso plurime generi nati grazie a quel che accadde nei '70 e '80), senza di loro cadrebbe un pilastro fondamentale per l'evoluzione della musica contemporanea. Al contrario, i Queen non possono vantare altrettanta importanza. Conosco molte band sia più eclettiche (inteso come cambiare genere nel corso degli anni oppure proporre direttamente una mescolanza di stili) dei Queen sia più originali e innovative, dissentirei anche sul fatto che per tutta la carriera si sono tenuti su livelli altissimi, ma finiremmo OT e probabilmente in litigio.