1) Non credo che possa intendere la totalità delle possibilità di trasformazione. Altrimenti, come può essere motivata la seguente affermazione: "E va bene! Se nessuno si trasforma in super saiyan, la situazione non cambia...Io sarò sempre in vantaggio". In tale circostanza (pre 25° Tenkaichi) il principe non aveva ancora osservato il potere di Gohan ssj2, aveva unicamente supposto che esso potesse essere diminuito.
In quest'ottica vanno inserite anche altre sue proposizioni, come la seguente: "Tempo fa c'era molta differenza di forza tra me e te...Ma ora come sarà? Mentre tu godevi questa pace, io ho continuato ad allenarmi!.
Quando, invece, afferma: "Tsk...Quando ha battuto Cell non era affatto così debole...E' colpa sua perchè ha trascurato gli allenamenti", non palesa necessariamente la propria superiorità nei confronti del mestizio, trasformato in ssj2 (anche se è una possibilità da tenere in considerazione), quanto piuttosto rimarca il calo della forza di Gohan.
2) "Anche Kakaroth è riuscito a superare il limite del super saiyan". Conseguentemente elabora la propria strategia.
3) Di sicuro non c'è nulla, proprio perchè non lo è affatto che egli sia un ssj2 prima dell'"intervento" del mago.
P.S.: Vegeta pronuncia la seguente affermazione: "Purtroppo non ha fatto un granchè, visto che il mondo è in pace...Ormai noi siamo più forti di lui", dopo che Goku ha sconfitto Maju Yakon; conseguentemente potrebbe anche rivelare, quantomeno implicitamente, che anch'egli possa raggiungere il medesimo stadio, anche se caratterizzato da un potere diseguale.