Per esempio se volessi creare un potente Dragonite con le seguenti mosse: Fulmine, Surf, Lanciafiamme, Geloraggio (per cercare di fare un danno superefficacie a quasi tutti i tipi) dovrò catturare un Dratini con una natura Mita, Quiete o Ardente (che tutte e 3 aumentano l'att spec. dopo dovrei scegliere quale delle seguenti statistiche avranno una diminuzione rispetto alla natura e cioe: Difesa, Velocità, Dif Speciale) se vuoi puoi consigliarmi una di queste nature.
Bhè intanto la natura ideale per il Dragonite che vuoi è sicuramente quella modesta, che abbassa l'att. fisico e aumenta quello sp.

Una volta raggiunto un livello discreto (tipo 50, oppure basta a livelli più bassi?)
guarda, l'ideale sarebbe sopra i 40 ma anche 25 va benissimo; nel calcolatore a destra, una volta inseriti i dati, ti inserisce il massimo e il minimo di quello che ha; basati su quello

vado a inserire le statistiche e tutto il resto in quel link che mi hai mandato (essendo di livello più alto il calcolo sarà più preciso, giusto?).
Se inserendo le varie statistiche mi esce che un mio Dratini ha un valore di 20 o minore (tra 0 e 31) sull'att. spec mi conviene scartarlo?
sì, sarà più preciso.
Guarda, 20 sarebbe un po pochino; almeno per l'attacco nn meno di 25-26; cmq guardati anche le altre (tranne l'attacco, che anche se fosse 0 va bene), che sono comunque importanti.

Ipotizziamo che il Pokemon scelto abbia buoni IV, quindi ora devo tenermi il pokemon che mi hanno allanato alla pensione (quindi a livello 50) o mi conviene riavviare il gioco per iniziare ad allenarlo (lo stesso pokemon) a livello più basso?
bhè, tutto dipende contro che pkmn hai intenzione di Evsarlo. se per aumentare gli Evs della velocità vuoi usare gli Starly nn farti troppi problemi
ti dirò che io nn ho mai spento, sono sempre riuscito a Evsarlo finchè volevo entro i livelli consentiti.

Ora lo inizio ad allenare solo contro i pokemon che aumentano gli EVs che mi interessano (a quanto ho capito oltre i 252 EVs per statistica non salgono, quindi distribuisco gli Evs con intelligenza anche alle altre statistiche)
in tutto gli Evs da poter dare sono 510, massimo per ogni stat 252.
quindi devi trovare da un minimo di 3 (consigliati) stat da voler aumentare.
miraccomando, devi usare tre numeri divisibili per 4 (dato che ogni 4 Evs è un punto stat in più); questo devi farlo con intelligenza; potresti fare:
-252 Evs attacco sp
-252 Evs velocità
-4 Evs Ps
ma ci sono tantissimi modi per farlo, questo ne è solo un esempio, nn ci ho neanche pensato troppo a farlo -_-

Ora mi pongo una domanda è una buona strategia cercare di aumentare il più possibile gli Evs cercando di far salire il meno possibile il Pokemon di livello? (quindi facendo togli metti con altri pokemon per accumulare meno exp possibile) In questo modo non avrei maggiori benefici in quanto il mio pokemon deve avanzare di molti livelli?
no, non cambia; se vuoi fare un +43 in un solo livello fai così ma...



Perfavore vorrei che mi dicessi statisticamente che livelli si possono raggiungere con questo allenamento (ormai ho accettato la scarsezza sei miei Pokemon).
diciamo che una squadra fatta con ingegno, contanto sia IV sia gli Evs, è nettamente più forte di una normale. Ovviamente, però, bisogna avere tattica e astuzia e fare un team equilibrato.

Per dartene una prova ecco le mie statistiche di un Dragonite livello 100 allenato da me a casaccio:
Dragonite Liv 100
Natura: Ritrosa
Ps: 320
Att: 339
Dif: 224
Att Spec: 270
Dif Spec: 230
Vel: 195
questo è un classico Dragonite nella media, ovviamente nn Evsato

ti volevo anhe far vedere questo link:
- http://it.youtube.com/profile_videos...=MrPkmn&page=2
è un battler di pkmn, se dico che è uno dei più bravi in Italia sono sicuro di nn sbagliare °° magari guardati qualche suo video per prendere spunto e magari anche un po di esperienza

se ti posso dare un consiglio, usa Crescicappa: è uno strumento che, come il pkrus, serve a far raddoppiare le Evs.
Le proteine e le altre sostanze fanno aumentare immediatamente le Evs di quella stat di quel pkmn di ben 10 Evs.