Citazione Originariamente Scritto da N.a.u.r.k. Visualizza Messaggio
Veramente gli effetti speciali ci sono solo nella seconda parte del film.
Comunque elenco il perchè mi è piaciuto:
-Tratta della paura del diverso in maniera nuova.
-Parla di come vengono trattati i profughi & co., non direttamente, ma sostituendoli con alieni così da non schierarsi politicamente e diventare uno dei tanti film.
-Gli alieni sono troppo gnocchi.
-Il film critica molti stereotipi di umani.
-La gestione del film è innovativa.
-Gli effetti speciali sono ben realizzati.
-L'ultima sequenza:
Spoiler:
quella dell'alieno che fa il fiore con la spazzatura (che forse è il protagonista) è stupenda e mi riporta alla mente una frase famosa di De Andrè (vediamo se qualcuno ci arriva).
Il fatto di mettere alieni al posto di profughi è un'idea molto più originale, davvero una genialata secondo me, ti permette di far ironia sugli stereotipi umani in un modo diverso, senza peraltro offendere nessuno (o meglio, ci offende tutti indistintamente, il che è nettamente migliore ). Ed è anche curioso vedere come anche i neri, le vittime dell'apartheid, si comportino nei confronti degli alieni allo stesso modo con cui i bianchi facevano con loro non troppi anni fa.

Gli alieni poi sono davvero troppo gnocchi.
Gli ho dato "solo" 7 perchè un 9 o un 10 li assegno solo a film che reputo proprio capolavori, e per me un 7 è un ottimo punteggio.

Spoiler:
E poi ha un finale aperto, non è un happy end nè una fine vera e propria. E comunque sì, il gamberone che costruisce il fiore con dei rifiuti alla fine è proprio il protagonista. Un finale come quello descritto da Guren sarebbe stato molto più scontato e banale.

E comunque il film è ambientato in Sudafrica, non in Nigeria.