Citazione Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
Per finire il discorso, la differenza che c'è tra Ico e SotC a livello stilistico è la maggiore varietà del secondo e, secondo me, la relativa maggiore difficoltà in esso nell'implementare così tanti ambienti e tanti effetti tutti in maniera realistica. Cioè, io premetto che non mi intendo di programmazione e col PC mi limito a fare le cose base, quindi potrei anche dire una sciocchezza, però in Ico (che graficamente è splendido ribadisco a scanso di equivoci) almeno nel 70% del gioco trovi la stessa base di partenza, pietra, casse di legno, alta torre, tempio. Costruisci l'intera ambientazione di Ico su questa base, ti ritrovi con un'ambientazione carica di atmosfera ma che si supporta sulle stesse fondamenta. In SotC, crei il deserto con spostamento particellare della sabbia al vento, spostamento e deformazione del suolo sabbioso in conseguenza del colosso che piomba a terra. Poi devi creare la foresta. A questo punto ciò che hai fatto per la sabbia non ti serve più, perchè un ammasso di foglie non si muoverà al vento come un intero strato sabbioso, quindi devi implementare un effetto diverso ma con lo stesso livello di realismo di quello precedente, e così via per tutte le ambientazioni.
Mi pare più vario persino di MGS3, che comunque da quello che ho visto è pazzesco, anche se mi sa un po' di "vecchio", cosa che per esempio non noto in altri giochi graficamente ottimi.