lo so nn è questo ke intendevo dire...il fatto è ke proprio perke è un lavoro più lungo per gli europei perke nn smistano prima da noi il gioco?invece ke in america?ke basta inserire la lingua inglese?è una ca***ta colossale....siamo sempre la ruota di scorta noi!
19-12-2009, 17:55
Ippolita
Ciao a tutti.
Non posto molto qui, ma ho appena scoperto che si può vedere tutto FF XIII (naturalmente giapponese) sia in streaming (in tempo reale, ma l'hanno quasi finito tutti) che su Youtube-qualcosa-che-non-rammento.
Non metto link per non indurre in tentazione nessuno, ma se qualcuno fosse interessato al gameplay, all'ambientazione, ai dungeon e vuol dare un'occhiata, sarò lieta di farlo (o ve lo cercate da soli, che sicuramente siete più capaci di me, in queste cose).
23-12-2009, 19:54
Consollaro94
salve qualcuno potrebbe dirmi se sarà possibile controllare manualmente TUTTO il party.....o ci toccherà utilizzare solo il leader del gruppo? u_u
23-12-2009, 20:43
Ippolita
Citazione:
Originariamente Scritto da Consollaro94
salve qualcuno potrebbe dirmi se sarà possibile controllare manualmente TUTTO il party.....o ci toccherà utilizzare solo il leader del gruppo? u_u
Spoiler:
E' così: manovri solo il leader e preimposti il resto del party. Naturalmente c'è il game over se il leader cade in battaglia, ma sembra che (leggi a discrezione tua)
Spoiler:
si riparta comunque da lì, a prescindere dall'ultimo salvataggio
Scusa Creed, ma non stiamo parlando di aiuti su FF XII, ma di FF XIII (13), appena uscito in Giappone, e che si può seguire in streaming :look:
25-12-2009, 15:29
Creed
Fate finta che non abbia detto niente allora :D
21-01-2010, 22:54
SePhIrOtH93
che ne pensate di FF XIII??? sarà l'ennesimo "capolavoro " made Square o la solita cagata fuori dal cesso che CI piace tanto?? Per la recensione di Gamesurf son sicuro che ci vorrà ancora del tempo ma un altro sito Everyeye l'ha già pubblicata. Voto finale?? 8.5 che mi pare anche alto da come è stato descritto.
A parte il fatto che non è più un J-Rpg ma il solito mix alla Kingdom Hearts che tanto adora Square, il tutto è accompagnato da una trama lineare e lenta a decollare. Pare che anche le città siano state cancellate dando luogo a piccoli ''centri'' e che di negozi e cazzate varie non ce ne sia più bisogno, basta raggiungere il Save Point.E pensare che passare del tempo per le città esplorandole in tutte i loro particolari era uno dei mie passatempi preferiti, come se ci vivessi dentro. Ben poco rispetto a quello che mi aspettavo e che avrei voluto da Square,che dopo il decimo capitolo e CC (solo perchè è ff7) continua a steccare proponendo prodotti di qualità tecnica eccellenti quanto privi di un'anima in se, stessa cosa che ho provato per Avatar. Questo è il mio parere anche se non ho provato il gioco
21-01-2010, 23:11
Archie Hicox
Ormai ho già perso ogni speranza.
Dopo tutte le news arrivate e i dettagli ricevuti so già che non sarà un FF, ma un aborto. (Eh già Snako, prepariamoci ad affrontare l'erede di FFVIII, il figlio diretto, la progenie!)
Qualche esempio:
- non sarà possibile rivisitare i luoghi a piacimento. Bella idea vero?
- il sistema di combattimento è stato così commentato da recensori giapponesi: "Si riesce a malapena a definirlo RPG.".
- gli stessi recensori hanno definito gli scenari "ai limiti della decenza".
- è piaciuto a recensori occidentali. E se FF piace agli occidentali e non agli orientali c'è da preoccuparsi.
- sembra che quest secondarie e sub-quest saranno molto limitate.
Solo una recensione di GS (oltre che ad una prova diretta) potrà ridarmi qualche speranza.
Ora come ora non vedo nessun FF in uscita.
21-01-2010, 23:54
Dragon Slayer
Comunque la mancanza di un'enorme mole di subquests non la vedo così drammatica, considerando che non è prerogativa dei jrpg (infatti tutti i FF fino al VII avevano una longevità abbastanza limitata, anche se la seconda parte del VI era quasi tutta facoltativa).
Male invece per le ambientazioni (non fondamentali, ma attribuiscono sicuramente una plusvalore), titubante sui binari troppo rigidi (vedasi Illusion Of Gaia, dove è impossibile rifare lo stesso livello per tutta la prima metà del gioco), pessimista sul gameplay.
Ma sbaglio o l'energia si ricarica a fine combattimento? No, perché questo azzera quasi completamente il livello di difficoltà.
23-01-2010, 13:37
Archie Hicox
Citazione:
Originariamente Scritto da Dragon Slayer
Comunque la mancanza di un'enorme mole di subquests non la vedo così drammatica, considerando che non è prerogativa dei jrpg (infatti tutti i FF fino al VII avevano una longevità abbastanza limitata, anche se la seconda parte del VI era quasi tutta facoltativa).
Male invece per le ambientazioni (non fondamentali, ma attribuiscono sicuramente una plusvalore), titubante sui binari troppo rigidi (vedasi Illusion Of Gaia, dove è impossibile rifare lo stesso livello per tutta la prima metà del gioco), pessimista sul gameplay.
Ma sbaglio o l'energia si ricarica a fine combattimento? No, perché questo azzera quasi completamente il livello di difficoltà.
Purtroppo anch'io ho letto quella notizia.
E credo proprio sia vera, visto che anche Loaldnt me l'ha confermato qualche giorno fa.
Anche per questo fatico a definirlo J-RPG, che per sua natura è sempre stato difficile (o almeno dovrebbe esserlo).
23-01-2010, 13:48
~Snake Eater
Final Fantasy e difficoltà son sempre stati su due binari diversi, veh
23-01-2010, 13:56
Archie Hicox
Citazione:
Originariamente Scritto da ~Snake Eater
Final Fantasy e difficoltà son sempre stati su due binari diversi, veh
Quasi sempre, è vero.
Per questo ho scritto "o almeno dovrebbe esserlo". :D
Ma con questa caratteristica nuova diverrà ridicolo.
23-01-2010, 14:47
Ippolita
Se non ho capito male, il tredicesimo episodio di FF è più simile al X, sia per i dungeon a corridoio che per il sistema di crescita stile sferografia.
23-01-2010, 18:42
SePhIrOtH93
Citazione:
Originariamente Scritto da Ippolita
Se non ho capito male, il tredicesimo episodio di FF è più simile al X, sia per i dungeon a corridoio che per il sistema di crescita stile sferografia.
al x si poteva tornare nei luoghi già visitati, qui mi sembra il contrario. Inoltre la "sfergrafia" dovrebbe essere usata alla fine di ogni incontro da quanto ho capito
23-01-2010, 20:50
Archie Hicox
Altre "piccole" caratteristiche. Vedete voi se positive o meno.
- I personaggi non giocabili che solitamente popolano i mondi di FF sono stati notevolmente ridotti di numero.
- E' possibile che in FFXIII non vi siano città (non ne ho la certezza). Infatti armi ed oggetti vari verrano comprati attraverso un menù di pausa.
- I dungeon sono stati semplificati al massimo. Ricordate come erano lineari quelli di FFXII? Simili sono quelli di FFXIII.
- Manca Nobuo Uematsu. (Ok, questa non vale. :asd:)
24-01-2010, 09:51
Ippolita
In tutti i FF si è sempre potuto tornare nei posti già visitati: io mi riferivo alla concezione di dungeon. In FFX quasi tutti erano lineari e privi di enigmi. Provate a cercare con Google immagini "Final Fantasy XIII maps" per avere un'idea: si tratta praticamente di un "budello" senza alcuna deviazione.
Dell'assenza di città e penuria estrema di png con cui chiacchierare ne ho sentito parlare anch'io, ma se non ho visto male i rifornimenti si effettuano presso macchinette che si incontrano nel dungeon.
In pratica, almeno nelle prime ore di gioco, funziona così: corridoio con nemici visibili che non ricompaiono (quindi niente level up supplementari), boss/scena animata, e ricominciano i corridoi.
Come ho scritto in qualche post fa, del party si può controllare solo il leader. Gli altri andranno impostati prima degli scontri, e sarà impossibile cambiare tattica durante il combattimento. Si avrà il game over se il leader viene sconfitto, ma il gioco ripartirà da lì, indipendentemente dall'ultimo salvataggio effettuato.
Dai commenti che si leggono in giro, parrebbe che le musiche, il game play e la grafica siano le uniche eccellenze di questo capitolo.
24-01-2010, 10:02
SePhIrOtH93
Citazione:
Dai commenti che si leggono in giro, parrebbe che le musiche, il game play e la grafica siano le uniche eccellenze di questo capitolo.
come sempre sul lato tecnico non delude mai, per il gameplay non so che dire:spit:
24-01-2010, 12:04
Naked
Citazione:
In tutti i FF si è sempre potuto tornare nei posti già visitati: io mi riferivo alla concezione di dungeon. In FFX quasi tutti erano lineari e privi di enigmi. Provate a cercare con Google immagini "Final Fantasy XIII maps" per avere un'idea: si tratta praticamente di un "budello" senza alcuna deviazione.
Dell'assenza di città e penuria estrema di png con cui chiacchierare ne ho sentito parlare anch'io, ma se non ho visto male i rifornimenti si effettuano presso macchinette che si incontrano nel dungeon.
In pratica, almeno nelle prime ore di gioco, funziona così: corridoio con nemici visibili che non ricompaiono (quindi niente level up supplementari), boss/scena animata, e ricominciano i corridoi.
Come ho scritto in qualche post fa, del party si può controllare solo il leader. Gli altri andranno impostati prima degli scontri, e sarà impossibile cambiare tattica durante il combattimento. Si avrà il game over se il leader viene sconfitto, ma il gioco ripartirà da lì, indipendentemente dall'ultimo salvataggio effettuato.
Una schifezza, insomma.
24-01-2010, 13:38
Ippolita
Citazione:
Originariamente Scritto da Naked
Una schifezza, insomma.
Boh.
Le voci che circolano sulla trama e caratterizzazione non sono entusiastiche. Però si parla di una saga che resta anche antipatica per vari motivi.
Visivamente è bello da paura, e i combattimenti hanno una punta di truzzaggine che conferisce loro un certo fascino.