Visualizzazione Stampabile
-
Non tutti sono con il papa!
E il cattolicesimo "ufficiale" non lascia suggerire nulla in questi casi!
Anzi sarei propenso a dire che il papa sta andando contro la stessa dottrina che rappresenta!
Inoltre il papa è ufficialmente un dittatore quindi il suo potere sul mondo cattolico è assoluto.
Ci sono molti vescovi dalla parte della ragione,che cercano di fermare questa tortura,sia anti-cattolica che anti-cristiana.
Accusare di tutto la chiesa è un atteggiamento del tutto superficiale poichè non tutti i prelati sostengono il papa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
IISNT
Il caso Englaro non è un caso di eutanasia ;)
Mi spiace contraddirti, IISNT...ma credo sìa VERAMENTE un caso di EUTANASìA...Privare delle cure un malato!Se si continua così...saranno parecchie le persone in coma dopo un'incidente...ad essere "giustiziate" da uno STATO che ha come cultura la morte!Io auguro a certe persone di non trovarsi MAI in una situazione del genere...vorrei vedere quanto attaccamento alla vita proverebbero...prima di sputare sentenze e condannare chi sta peggio di noi a morte sicura!Perchè così facendo...si risparmierebbe denaro e si risparmierebbe a quel "povero" padre la sofferenza di vedere sua figlia ridotta così...Bah!
-
No, non è un caso di eutanasia.
Si tratta di decidere se seppellire un morto o far finta di curarlo.
-
Citazione:
jenny56
Mi spiace contraddirti, IISNT...ma credo sìa VERAMENTE un caso di EUTANASìA...Privare delle cure un malato!Se si continua così...saranno parecchie le persone in coma dopo un'incidente...ad essere "giustiziate" da uno STATO che ha come cultura la morte!Io auguro a certe persone di non trovarsi MAI in una situazione del genere...vorrei vedere quanto attaccamento alla vita proverebbero...prima di sputare sentenze e condannare chi sta peggio di noi a morte sicura!Perchè così facendo...si risparmierebbe denaro e si risparmierebbe a quel "povero" padre la sofferenza di vedere sua figlia ridotta così...Bah!
scusa ma non ti immagini quanto suo padre e la sua famiglia soffrono tantissimo vederla in quelle condizioni drammatiche e poi ci sono pochissime opportunità che Eluana ritorni come prima
-
Non c'è alcuna possibilità, proprio.
La morte cerebrale è avvenuta da tempo.
-
Citazione:
Cloud Strife
Non c'è alcuna possibilità, proprio.
La morte cerebrale è avvenuta da tempo.
e poi lei lo aveva detto a suo padre di smettere l'alimentazione se andava in quelle condizioni e lui sta solo rispettando il volere di sua figlia
-
Citazione:
Cloud Strife
No, non è un caso di eutanasia.
Si tratta di decidere se seppellire un morto o far finta di curarlo.
Il detto...finchè c'è vita c'è speranza non ha alcun senso? E' meglio dire...uccidiamo un'immagine di sofferenza che dà fastidio alla nostra vista?Vogliamo vedere solo gente sana?Solo chi ci sta dentro queste situazioni lo può capire...perchè dobbiamo fare i superiori e disporre della vita degli altri?
Citazione:
e poi lei lo aveva detto a suo padre di smettere l'alimentazione se andava in quelle condizioni e lui sta solo rispettando il volere di sua figlia
Su questo...a quanto ne so....c'è chi sostiene il contrario!!!
-
Citazione:
jenny56
Il detto...finchè c'è vita c'è speranza non ha alcun senso? E' meglio dire...uccidiamo un'immagine di sofferenza che dà fastidio alla nostra vista?Vogliamo vedere solo gente sana?Solo chi ci sta dentro queste situazioni lo può capire...perchè dobbiamo fare i superiori e disporre della vita degli altri?
si hai ragione che bisogna lasciare vivere qualsiasi persona però non diciamo che dobbiamo uccidere tutte le persone che stanno male se si qualche speranza per curare il paziente eccerto che lo si aiuta a guarire ma lei ha quasi nessuna speranza dei ritornare come era una volta
-
Citazione:
jenny56
Il detto...finchè c'è vita c'è speranza non ha alcun senso? E' meglio dire...uccidiamo un'immagine di sofferenza che dà fastidio alla nostra vista?Vogliamo vedere solo gente sana?Solo chi ci sta dentro queste situazioni lo può capire...perchè dobbiamo fare i superiori e disporre della vita degli altri?Su questo...a quanto ne so....c'è chi sostiene il contrario!!!
beh c'è sempre qualcuno che ci l'opposto (ma non dico che non ha ragione, io ho sentito così...)
-
Citazione:
TorinoFC_1909
si hai ragione che bisogna lasciare vivere qualsiasi persona però non diciamo che dobbiamo uccidere tutte le persone che stanno male se si qualche speranza per curare il paziente eccerto che lo si aiuta a guarire ma lei ha quasi nessuna speranza dei ritornare come era una volta
Ti dico solo una cosa,personale se vogliamo...se io avessi una figlia così, non mi importerebbe di farla morire fra 10, 20, 30 o 40 anni!!! Aspetterei quando arriva il suo momento...visto che dicono che non sente niente! Tanto prima o poi si deve morire e non ci sono macchine che tengono!Insomma darei tempo al tempo!!E basta!Intanto...hanno iniziato a farla morire di fame e di sete...BELLA ROBA! E il decreto di Berlusconi, anche se approvato, forse non farà in tempo a salvarla e a ridarle gli alimenti già tolti da due giorni...! Il patibolo è stato avviato...
-
Citazione:
jenny56
Ti dico solo una cosa,personale se vogliamo...se io avessi una figlia così, non mi importerebbe di farla morire fra 10, 20, 30 o 40 anni!!! Aspetterei quando arriva il suo momento...visto che dicono che non sente niente! Tanto prima o poi si deve morire e non ci sono macchine che tengono!Insomma darei tempo al tempo!!E basta!
in questo senso hai ragione però farla ritornare come prima e impossibile è quello che intendevo
-
Citazione:
TorinoFC_1909
in questo senso hai ragione però farla ritornare come prima e impossibile è quello che intendevo
Io non sto dicendo che può ritornare come prima...cosa alquanto impossibile...a meno che ci fosse un miracolo! Dico solo di lasciarla andare così com'è...senza forzare la mano della morte...tutto qui!
-
Il problema, Jenny, è che te credi che qua ci sia vita.
Quella è morte mascherata, invece. La morte cerebrale è già avvenuta, non c'è alcuna speranza in questo caso.
Citazione:
Io non sto dicendo che può ritornare come prima...cosa alquanto impossibile...a meno che ci fosse un miracolo! Dico solo di lasciarla andare così com'è...senza forzare la mano della morte...tutto qui!
Ah, insomma, intendi dire che al posto che "ucciderla" (?) ora bisogna aspettare chissà ancora quanti anni, sprecati perchè si spendono soldi in modo inutile, perchè secondo te smetterla di "curarla" (?) sarebbe un omicidio?
-
Citazione:
Cloud Strife
Ah, insomma, intendi dire che al posto che "ucciderla" (?) ora bisogna aspettare chissà ancora quanti anni, sprecati perchè si spendono soldi in modo inutile, perchè secondo te smetterla di "curarla" (?) sarebbe un omicidio?
Quoto, si sprecherebbero tanti soldi inutili solo per vedere ogni giorno tua figlia sul punto di morte
-
Citazione:
Cloud Strife
Il problema, Jenny, è che te credi che qua ci sia vita.
Quella è morte mascherata, invece. La morte cerebrale è già avvenuta, non c'è alcuna speranza in questo caso.
Sì, inutile ripetere...intendo proprio questo! C'è gente che dopo 20 anni si è svegliata...sono casi rari ma può succedere!E comunque sono sempre di quell'idea...non sostituirsi a Dio nel togliere la vita! Al vile denaro...io sceglierei le cure per una persona a me cara....
-
Citazione:
jenny56
No jenny, non è così...
Non sono cure perchè non c'è speranza di ripresa.
Se io ti attacco un respiratore o ti aiuto in una situazione difficile ma risolvibile ti salvo la vita. Se ti attacco un respiratore o ti tengo in vita dove non c'è possibilità di ripresa ti allungo la sofferenza. Nel caso della Englaro c'è una vera e propria violazione del corpo. Il corpo di Eluana ha perso le sue proprietà, ha perso tutto: dignità, controllo, potenzialità, integrità fisica e morale.
La domanda che crea difficoltà nello studio morale eutanasistico sarebbe: se saltano certe condizioni resta possibile pensare che salvare una vita è sempre una cosa buona? (concezione vitalistica)
Qua il problema non si pone perchè non c'è nemmeno una vita da salvare. Eluana ha un corpo paralizzato e la parte di corteccia cerebrale che permette la coscienza e i pensieri irrimediabilmente danneggiata.
Nel caso di Eluana Englaro non si sta praticando assolutamente l'eutanasia per il semplice fatto che il suo è un "lasciar morire".
È importante fare questa distinzione tra agire e omettere che in etica è fondamentale.
L'azione è fare qualcosa. L'omissione è non farla.
Questo per chiarire cosa sia l'eutanasia.
Nel caso della Englaro non solo non viene applicata, ma nel non lasciar morire si parlerebbe appunto di accanimento terapeutico punibile in tutto il mondo.
Inoltre è banale ma mai banale ribadire che chi difende la tesi del "lasciar fare alla vita il proprio corso" dimentica che Eluana se la vita avesse fatto il suo corso sarebbe morta quasi 20 anni fa.
-
Citazione:
IISNT
No jenny, non è così...
Non sono cure perchè non c'è speranza di ripresa.
Se io ti attacco un respiratore o ti aiuto in una situazione difficile ma risolvibile ti salvo la vita. Se ti attacco un respiratore o ti tengo in vita dove non c'è possibilità di ripresa ti allungo la sofferenza. Nel caso della Englaro c'è una vera e propria violazione del corpo. Il corpo di Eluana ha perso le sue proprietà, ha perso tutto: dignità, controllo, potenzialità, integrità fisica e morale.
La domanda che crea difficoltà nello studio morale eutanasistico sarebbe: se saltano certe condizioni resta possibile pensare che salvare una vita è sempre una cosa buona? (concezione vitalistica)
Qua il problema non si pone perchè non c'è nemmeno una vita da salvare. Eluana ha un corpo paralizzato e la parte di corteccia cerebrale che permette la coscienza e i pensieri irrimediabilmente danneggiata.
Nel caso di Eluana Englaro non si sta praticando assolutamente l'eutanasia per il semplice fatto che il suo è un "lasciar morire".
È importante fare questa distinzione tra agire e omettere che in etica è fondamentale.
L'azione è fare qualcosa. L'omissione è non farla.
Questo per chiarire cosa sia l'eutanasia.
Nel caso della Englaro non solo non viene applicata, ma nel non lasciar morire si parlerebbe appunto di accanimento terapeutico punibile in tutto il mondo.
Inoltre è banale ma mai banale ribadire che chi difende la tesi del "lasciar fare alla vita il proprio corso" dimentica che Eluana se la vita avesse fatto il suo corso sarebbe morta quasi 20 anni fa.
Ma allora scusa...mi puoi spiegare perchè...dopo 17 anni ha avuto la comparsa del ciclo mestruale? Non è un segno di vita? Anche se minimo!!! ???Scusami ISNNT, ma io ho visto in TV l'altro caso di EUTANASìA, PERCHè DI QUESTO SONO CONVINTA, DI quella ragazza americana che, le hanno tolto gli alimenti ed è morta dopo 12 giorni di fame e di sete e, a guardarla, stava meglio di ELUANA, aveva gli occhi aperti e sorrideva...ne sono rimasta scioccata!:-x
-
Citazione:
jenny56
Ma allora scusa...mi puoi spiegare perchè...dopo 17 anni ha avuto la comparsa del ciclo mestruale? Non è un segno di vita? Anche se minimo!!! ???
Ammesso che sia vero, che c'entra?
Il ciclo mestruale avviene indipendentemente dalla volontà umana.
-
Citazione:
sentinel
Ammesso che sia vero, che c'entra?
Il ciclo mestruale avviene indipendentemente dalla volontà umana.
Ti dovresti informare meglio! Ci sono donne che dopo uno shock si è bloccato tutto! Basta andare in un carcere femminile...per saperlo!La mente umana è oscura!
-
Citazione:
jenny56
Ti dovresti informare meglio! Ci sono donne che dopo uno shock si è bloccato tutto! Basta andare in un carcere femminile...per saperlo!La mente umana è oscura!
Quello trattasi di un meccanismo automatico del corpo in reazione a certe emozioni, non è il caso di definirlo volontà; così come il corpo si blocca automaticamente, si sblocca automaticamente.
Sarebbe gradevole e soddisfacente se Eluana si svegliasse e non potesse far altro che continuare a rimanere a letto? Difendere la vita è giusto, non c'è obiezione, ma ha i suoi limiti: come è stato detto molte e molte volte, ormai le condizioni in cui vivrebbe Eluana se si svegliasse sarebbero molto precarie, ancor più dolorose e dure di un sonno così longevo. Poi trovo divertente l'affermare che si tratti di un omicidio quando, come giustamente ha ricordato IISNT, la vita dell'interessata sarebbe scomparsa molti anni fa. Possiamo mai arrivare ad arrestare tutti i medici che non riescono a salvare una vita?