Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feleset
Sì sì, so che i contratti sono negozi giuridici, ma il matrimonio non è un contratto XD (che poi non ricordo molto altro perché diritto privato l'ho dato 3 anni fa e nel frattempo ho cambiato facoltà, ma quella frase mi è rimasta in testa :asd:)
Si si, ma infatti è così. Eh son passati anche per me 7 anni da dir. Privato. E mi è rimasta in testa solo la parte economica :D il resto non l'ho in pratica mai usato.
Citazione:
Bersani ha promesso la legge anti-omofobia entro 6 mesi e le unioni civili entro un anno. :ahsisi:
Se vince, Vendola ogni tanto gli rinfresca la memoria :D
-
La gente non si sposa perchè un possibile divorzio poi costerebbe più del matrimonio stesso :asd:
La convivenza è l'ideale IMHO, ogniuno rimane proprietario dei propri beni e nel caso ci siano dei problemi la legge non può metterci becco, ma è più a discrezione dei singoli.
Non capisco quali siano i vantaggi nel renderla simile al matrimonio Enzo.
-
In realtà anche nel matrimonio esiste la separazione dei beni, basta richiederla. :ahsisi:
-
Citazione:
Feleset
In realtà anche nel matrimonio esiste la separazione dei beni, basta richiederla. :ahsisi:
Certo, ma non vedo comunque la convenienza a sposarsi, a prescindere che uno voglia o meno.
-
Citazione:
Alessandro330
Certo, ma non vedo comunque la convenienza a sposarsi, a prescindere che uno voglia o meno.
Se parli di "convenienza morale" è abbastanza ovvio. Se parli di "convenienza" fiscale, ci sono un sacco di vantaggi tributari, contributivi etc.
-
Citazione:
Andrew Clemence
Se parli di "convenienza morale" è abbastanza ovvio. Se parli di "convenienza" fiscale, ci sono un sacco di vantaggi tributari, contributivi etc.
Molte cose si possono "aggirare" sbattendosi di più, ma niente di così limitante da portare una coppia a preferire il matrimonio per agevolazioni fiscali.
Comunque è chiaro che rimane una scelta personale.
-
Beh, a me pare abbastanza rilevante il fatto che una persona vedova percepisce una parte della pensione del coniuge.
-
Citazione:
Alessandro330
Molte cose si possono "aggirare" sbattendosi di più, ma niente di così limitante da portare una coppia a preferire il matrimonio per agevolazioni fiscali.
Comunque è chiaro che rimane una scelta personale.
No no. Ti assicuro che beccarti la pensione del tuo coniuge quando sei nullatenente non è irrilevante per tante persone.
ah gia scritto.
-
Citazione:
Feleset
Beh, a me pare abbastanza rilevante il fatto che una persona vedova percepisce una parte della pensione del coniuge.
E' rilevante ma lo preferisco ai possibili costi di un divorzio e del mantenimento, perlomeno in giovane età.
Non è escluso che un giorno comunque questo punto possa cambiare, ne discutono parecchio.
-
Citazione:
Alessandro330
E' rilevante ma lo preferisco ai possibili costi di un divorzio e del mantenimento, perlomeno in giovane età.
Non è escluso che un giorno comunque questo punto possa cambiare, ne discutono parecchio.
Perfettamente d'accordo sui costi del divorzio che è veramente una cosa da ricchi, ma i benefici esistono...