Visualizzazione Stampabile
-
Dall'inizio, praticamente, fino ai pitagorici. Non è tanta roba, ma l'ansia c'è. :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
TheOnlyBest
Domani ho la prima interrogazione di filosofia dell'anno. Help...
tanto prendi -5
Citazione:
mr. utente
Ma dillo che lo avete fatto solo per bigiare :asd:
:nonono:
-
Citazione:
TheOnlyBest
Dall'inizio, praticamente, fino ai pitagorici. Non è tanta roba, ma l'ansia c'è. :D
Noi abbiamo anche Eraclito nelle interrogazioni e lo abbiamo fatto oggi. Che dire, la sua filosofia è davvero molto interessante.
-
Citazione:
Roscio360
tanto prendi -5
:fuck:
@Paolo Vespa: sì, anche io avrò Eraclito nella interrogazione, con l'unica differenza che a me è sembrato un cojone: sempre lì a sottolineare la superiorità dei filosofi sulla massa, a dire che i saggi hanno l'anima ardente e che il popolo ce l'ha fredda, che gli intelligentoni riescono a percepire il logos e le leggi della natura mentre i contadinotti non sanno fare altro che pensare a sè stessi.
Mi è sembrato un altezzoso, insomma, uno con la puzza sotto il naso. :D
-
Citazione:
TheOnlyBest
:fuck:
@Paolo Vespa: sì, anche io avrò Eraclito nella interrogazione, con l'unica differenza che a me è sembrato un cojone: sempre lì a sottolineare la superiorità dei filosofi sulla massa, a dire che i saggi hanno l'anima ardente e che il popolo ce l'ha fredda, che gli intelligentoni riescono a percepire il logos e le leggi della natura mentre i contadinotti non sanno fare altro che pensare a sè stessi.
Però ha ragione.
Piuttosto non mi ricordavo tutto questo di Eraclito.
Sono arrugginito :lol:
-
Citazione:
marcatzeri
Però ha ragione.
Piuttosto non mi ricordavo tutto questo di Eraclito.
Sono arrugginito :lol:
Beh, io l'ho fatto oggi, il ricordo è più fresco. :D
-
Citazione:
TheOnlyBest
Beh, era pur sempre un aristocratico :asd:
A me è piaciuta molto la sua teoria sul divenire e sull'unità dei contrari (quest'ultima la trovo davvero azzeccata)
-
Citazione:
Paolo Vespa
Beh, era pur sempre un aristocratico :asd:
A me è piaciuta molto la sua teoria sul divenire e sull'unità dei contrari (quest'ultima la trovo davvero azzeccata)
Insomma, non è che io condivida molto queste idee (parlo di tutti i filosofi che ho incontrato fino ad ora), sono troppo campate in aria, ma che esse siano interessanti non c'è dubbio. Uno dei motivi per cui Eraclito mi sta sul culo è proprio questo: spara sentenze a caso, dice che il conflitto tra gli opposti sta alla base di tutto, che il logos governa l'universo, che è importante comprendere l'astratto, e tutto senza avere uno straccio di prova concreta; poi mi viene a dire che la massa è ignorante perchè non riflette e perchè pensa solo ai propri profitti e alle apparenze del mondo, poi scrive in modo incomprensibile per mettere alla prova i lettori come in segno di evidente superiorità intellettuale, poi afferma che i filosofi sono gli unici ad avere la fiamma del logos nell'anima...
Tu non sei nessuno, Eraclito, mettitelo in testa. :D
-
Citazione:
TheOnlyBest
Uno dei motivi per cui Eraclito mi sta sul culo è proprio questo: spara sentenze a caso, dice che il conflitto tra gli opposti sta alla base di tutto, che il logos governa l'universo, che è importante comprendere l'astratto senza avere uno straccio di prova concreta
Ma idee del genere le hanno espresse pure i filosofi precedenti, prenditela anche con Pitagora e i suoi numeri e con il fatto che tutto è misurabile :lol:
Naturalmente sono idee di millenni fa e ti dirò, per essere dell'epoca le ho trovate molto intelligenti. In alcuni casi si avvicinarono alla verità, per esempio la scuola pitagorica fu la prima ad affermare una teoria eliocentrica, mentre Anassimandro aveva già intuito che l'uomo derivava da qualche animale (egli sosteneva i pesci).
Comunque, domani verifica di biologia su due capitoli di genetica più interrogazione di italiano. Speriamo bene...
-
Citazione:
Paolo Vespa
Ma idee del genere le hanno espresse pure i filosofi precedenti, prenditela anche con Pitagora e i suoi numeri e con il fatto che tutto è misurabile :lol:
Ma Pitagora non è successivo ad Eraclito? Scusa la mia ignoranza, ma ne ero convinto.