Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ranmyzer
però penso che cmq chi fa marketing metta in conto nel prezzo di realizzo di un titlo anche l'eventuale "perdita" dovuta alla pirateria/usato. Che poi le previsioni siano veritiere e riescano a non perdere eccessivamente non te lo so dire ma io produttore sapendo che un Unchrted 3 ha un certo spessore metterei mi allineerei ad un target che mi permetta di sopperire almeno in parte alle copie non acquistate.
questo si fa regolarmente per la musica penso di faccia anche per film/giochi
Però poi vedi Alan Wake che ha quattro volte i download rispetto alle vendite, e il continuo del gioco a rischio e tutto cade.
Citazione:
ranmyzer
ma è vera la storia che sony e nintendo dovevano fare il nintendo64 insieme e alla fine la sony decise di abbandonare ninetendo per fare la playstation perchè volevano a tutti i costi che sfruttasse i cd anzichè le cartuccie? qual'è stata la prima consolle al mondo a montare una modifica per leggere dischi copiati?
giro la domanda: se il problema è la copia del supporto... perchè nessuno fa una consolle che usa cartuccie o dischi solidi eliminando qualsiasi tipo di ingresso multimediale eliminando sul nascere ogni tentativo di pirateria come lo era per i vari supernintendo, nintendo64, megadrive, master system ecc ecc?
siamo proprio sicuri che i produttori di consolle non "sfuttino la pirateria" per i propri profitti?
grazie per le risposte.
Alla prima domanda la risposta è sì, solo che io sapevo che volevano entrambi una console con CD, solo che non so poi il motivo della scissione. La risposta alla seconda domanda non la so, ma già com Amiga e Commodore c'erano copie pirata, anzi non sono sicuro che ci fossero giochi originali! lol
Per il discorso di cartucce e dischi solidi, credo il problema sia dovuto a al costo e alla comodità. Vediamo con la prossima generazione, io userei le memory card.
Sul discorso di sfruttare la pirateria ci sono due cose da dire, secondo me la prima è che Sony la può aver sfruttata per far conoscere Playstation e far diffondere Playstation 2, ma ora che ha una posizione molto forte l'ha tolta perché è comunque dannosa per i profitti (le ragioni le ho spiegate nell'altro post). Per quanto riguarda Microsoft il discorso può essere simile, mentre per Nintendo credo sia un danno e basta.
-
Ovviamente nessuno potrà mai dire "Sony (o Microsoft, o Nintendo, o Pincopallino) alimenta la pirateria" e nessuno obiettivamente lo ammetterà mai e ci mancherebbe altro... succederebbe il finimondo. Però mi sembra stupido per quanto è evidente negare che siano stati profondamente aiutati in questo senso.
Quando una consolle viene violata, subito si ha il boom di vendite o cmq un aumento rimarcato nelle vendite dell'hardware, e questo lo avete sottolineato anche voi in questo post. Inoltre mi sembra strano che le varie modifiche escano sempre quando la condizione economica della casa madre sia "favorevole".
Io sinceramente non penso che la PS3 sia stata violata ora perchè era talmente difficile violarla da richiedere 5 anni (mi pare 5 poi qualcuno mi smentirà) di studi. Eddai ci è riuscito un ragazzino (un ragazzino!?!? non è che è stato aiutato?) in poco tempo e guardacaso proprio mentre la produzione/vendita della PS3 passa in attivo. puzza. puzza tanto.
Poi liberi di pensarla diveramente... io sono uno di quelli che pensa che i maggiori produttori di virus per computer sono gli stessi che creano gli antivirus per poi venderli...
A malpensare si fa sempre bene XD
-
Citazione:
ranmyzer
io sono uno di quelli che pensa che i maggiori produttori di virus per computer sono gli stessi che creano gli antivirus per poi venderli...
A malpensare si fa sempre bene XD
Bravo collega!:ok:
PS:
ovviamente penso lo stesso riguardo le case farmaceutiche
-
Citazione:
Samvise
Per il discorso di cartucce e dischi solidi, credo il problema sia dovuto a al costo e alla comodità. Vediamo con la prossima generazione, io userei le memory card.
io non penso che la produzione in plastica e circuito sia tale da essere scomoda e dispendiosa.
Una cartuccia con una memoria solida con le dimensioni e l'attacco originale di una memory card stile PS2 eliminerebbe innazitutto le copie dei dischi classici DVD o BR che siano. Togliere porte usb1/2/3/1000 e esata/esata2 ecc ecc toglierebbe ogni opportunità di collegare dispositivi esterni. Inserire HDU interni con connettori speciali brevettati permetterebbe di monitorare la produzione di supporti non originali...
Poi sicuramente si troveranno ugualmente altri 10000 modi per piratare una consolle ma il fatto che nessuno lo faccia prendendo una posizione precisa lascia pensare che nessuno voglia farlo.
-
Citazione:
ranmyzer
ma è vera la storia che sony e nintendo dovevano fare il nintendo64 insieme e alla fine la sony decise di abbandonare ninetendo per fare la playstation perchè volevano a tutti i costi che sfruttasse i cd anzichè le cartuccie? qual'è stata la prima consolle al mondo a montare una modifica per leggere dischi copiati?
giro la domanda: se il problema è la copia del supporto... perchè nessuno fa una consolle che usa cartuccie o dischi solidi eliminando qualsiasi tipo di ingresso multimediale eliminando sul nascere ogni tentativo di pirateria come lo era per i vari supernintendo, nintendo64, megadrive, master system ecc ecc?
siamo proprio sicuri che i produttori di consolle non "sfuttino la pirateria" per i propri profitti?
grazie per le risposte.
fai conto che si modificava persino il NES ;)
-
Citazione:
El Fundo
fai conto che si modificava persino il NES ;)
ah ottimo... di questa cosa non ero a conoscenza. :tapedshut:
-
Citazione:
ranmyzer
ah ottimo... di questa cosa non ero a conoscenza. :tapedshut:
c'era un accrocchio che attaccavi al nes e "salvava" in un hd interno i giochi che ci infilavi. non per nulla all'epoca diversi negozi noleggiavano le cartucce.
-
Citazione:
2+2=5
Ma non hanno ottenuto niente da te, eppure giochi al loro gioco.
E la cosa è del tutto normale.
Ognuno ha diritto a rivendere un bene comprato con i propri soldi.Ormai è roba sua...
Non capisco perchè il mercato dell'usato automaticamente non è più considerato una cosa normale quando si parla di videogiochi.
-
Citazione:
ranmyzer
io non penso che la produzione in plastica e circuito sia tale da essere scomoda e dispendiosa.
Una cartuccia con una memoria solida con le dimensioni e l'attacco originale di una memory card stile PS2 eliminerebbe innazitutto le copie dei dischi classici DVD o BR che siano. Togliere porte usb1/2/3/1000 e esata/esata2 ecc ecc toglierebbe ogni opportunità di collegare dispositivi esterni. Inserire HDU interni con connettori speciali brevettati permetterebbe di monitorare la produzione di supporti non originali...
Poi sicuramente si troveranno ugualmente altri 10000 modi per piratare una consolle ma il fatto che nessuno lo faccia prendendo una posizione precisa lascia pensare che nessuno voglia farlo.
Sì, ma andrebbe contro il concetto di multimedialità e integrabilità che Microsoft e Sony stanno seguendo con Xbox e PlayStation. Alla fin fine anche Microsoft ha dovuto cedere e permettere l'uso di penne usb su Xbox 360.
Anche io mi faccio spesso la domanda su come sia possibile che vengano sgamati certi procedimenti per fare le modifiche, tipo quella della Wii, che se non sbaglio necessita di un salvataggio di Indiana Jones Lego o roba del genere, che infatti costa ancora un botto e non si trova...
Sul discorso di virus e antivirus non lo so, di gente che si diverte a fare certe cose ce n'è tanta. Per dirti, su un forum di Mac User c'è un tipo che ha postato un programmino fatto da lui (ma chiunque sarebbe stato in grado di farlo per quanto era stupido) chiedendo di testarlo, la gente si è fidata e alla fine si è ritrovata senza collegamento tra file e memoria (ora non mi vengono le parole tecniche, cmq i file esistevano ma non c'era modo di accedervi se non con particolari programmi di recovery e con il rischio di sovrascriverli), il motivo non c'era, era solo divertimento. Inoltre aggiungiamoci che molti hanno dei trojan nel pc senza accorgersene e che questi trojan vengono usati dalle botnet della mafia russa per portare attacchi informatici di proporzioni mastodontiche (qualcuno ricorda l'attacco a Google in Cina?), ovviamente dietro pagamento. A questo aggiungiamoci tutti i trojan per il phishing e i log delle tastiere e vediamo che non sono tanto le case produttrici di antivirus a creare virus. Poi non metto in dubbio che magari qualche virus sia creato da loro, ma devono essere quelli che si portano dietro un'eco mediatica tale da avere un ritorno in fatto di marketing per Panda, McAfee, Norton, Avast, etc etc.
-
Citazione:
El Fundo
c'era un accrocchio che attaccavi al nes e "salvava" in un hd interno i giochi che ci infilavi. non per nulla all'epoca diversi negozi noleggiavano le cartucce.
penso che come metodo fosse cmq dispendioso, io mi ricordo che i prezzi degli hdu non erano proprio accessibilissimi come i prezzi delle consolle... io mi ricordo che il master system lo pagai se non ricordo male intorno alle 100 mila lire, non so quanto costasse questo aggeggio ma il fatto che nei discount non vendessero "cartuccie vuote" ha permesso una diffusione (a questo punto) ristretta imho del fenomeno.