Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifis
L'enorme
.....
Nonostante il thread si ponga, a mio avviso giustamente, come fine primario l'individuazione di una scala gerarchica, prima o poi si dovrà fare i conti con i numeri ed allora le Daizenshuu non potranno certo essere utilizzate ad intermittenza.
Infatti Grifis, ora come ora non ho alcuna intenzione di soffermarmi sullo stabilire numericamente i livelli, dal momento che intendo utilizzare soltanto quelli esplicitamente menzionati nell'animanga.
Una volta stabilito il ranking in base si prenderanno come punto di partenza i pochi livelli ufficiali elargiti durante la saga dei saiyan e di Freezer scalando verso il basso per quelli precedenti e inferiori (relativi alla prima serie soprattutto) e verso l'alto per quelli successivi e superiori utilizzando una buona dose di buon senso anche in base alle proporzioni, e certamente ciò richiederà un discreto quantitativo di tentativi prima della riuscita di questo procedimento.
Ma questo, come detto, diverrà fattibile soltanto una volta completato il ranking stesso.
Citazione:
- Questione coda
A mio giudizio, la presenza della coda ha una sua rilevanza sul potere del piccolo saiyan.
Non marcatissima (la momentanea perdita d'equilibrio è da imputare unicamente alla novità della situazione), tuttavia esistente (dall'intelaiatura narrativa elaborata da Toriyama si evince abbastanza chiaramente come sia stata proprio la coda a permettere a Goku di liberarsi in un attimo dallo Spaghetto Catarroso [questo, ovviamente, non vuol dire affatto che altrimenti il piccolo saiyan non ce l'avrebbe fatta; tuttavia, è opportuno ricordare che un guerriero sì più potente di Crilin, ma non in maniera enorme, si libera di una tecnica eufemisticamente insidiosa con una facilità simile a quella di Tamburello]).
Sono totalmente daccordo. Da questo punto di vista io ho sempre considerato la rilevanza della coda circoscrivibile all'aspetto della pura potenza muscolare, mentre il livello di combattimento è a mio modo di vedere una quantificazione della forza fisica combinata a quella spirituale (o artificiale nel caso degli androidi o entità simili). Questo mi porta a pensare che.
1- In realtà la trasformazione in ohzaru aumenti soltanto la forza muscolare del saiyan, e non quella spirituale (da questo punto di vista possiamo notare come, in quanto di base totalmente privo di forza spirituale, Goku trasformandosi non spari nessuno dei celebri raggi di energia dalla bocca che invece vediamo sputare a qualsiasi altro ohzaru impazzito) e dunque la convenzione di aumentare il livello di combattimento per 10 non sia da ritenersi corretta, in quanto moltiplicherebbe per 10 la forza muscolare, e non il livello di combattimento di cui la forza muscolare è solo una parte.
2- Essendo anche la coda qualcosa di legato in se solo all'aspetto "fisico" del potere del piccolo Goku la presenza o meno della stessa abbia un influenza in continuo discendere man mano che il piccolo saiyan si "evolve" passando da "scimmiotto litigioso e selvaggio" come poteva essere equiparato il suo modo istintivo di combattere all'inizio a man mano guerriero di arti marziali capace di utilizzare il Ki (Kamehemaha) e di sfruttare di più aspetti diversi dalla forza bruta (al punto da rendere l'estirpazione finale della coda da parte di Dio quasi inninfluente.
Sono mie considerazioni di cui si può discutere ma non è d'obbligo tenerle presenti per forza.
Citazione:
- Nam vs Crilin (21° Tenkaichi)
Francamente, non vedo alcun tipo di elemento che possa far propendere in una o nell'altra direzione.
La sottolineatura del calcio sferrato a Bacterian?
Troppo poco :lol:.
Non credo che l'utenza potrà mai convergere al 100% su una determinata chiave di lettura.
Dopo quasi tre anni che ne discutiamo, per esempio, io e Majin Broly continuiamo ad avere idee opposte sul potenziamento (o meno) di Ten durante gli esercizi per apprendere la Mafuuba.
E non ne verremo mai a capo :lol:, perché sono interpretazioni puramente soggettive.
Proprio per questo, nonostante il tuo ruolo di creatore e gestore del topic, credo sarebbe opportuno che scendessi in campo anche tu, Final.
Uhm... si direi che questo ranking possa essere fatto in base a quanto più si è disposti a "Prendere per buono" tra le ipotesi formulate. Diciamo che in base a certi livelli ottenere un lavoro che già non possa indignare qualcuno portandolo a parlare di "eresia inaccettabile" potrebbe già rappresentare un risultato soddisfacente. :lol:
Citazione:
- Goku (incontro con Bulma) vs Yamcha (1° incontro con Goku) vs Crilin (inizio allenamento con Muten)
Sì, ho inserito anche Goku.
Non a caso, ovviamente :lol:.
Majin lo ha considerato superiore a Yamcha (21° Tenkaichi).
Non sono assolutamente d'accordo.
Che motivo avrebbe avuto Yamcha, un character che si è sempre dimostrato "competitivo" (tanto da ricordare, al termine della saga del Red Ribbon, che un tempo lui e Goku erano quasi pari), di iscriversi se fosse stato cosciente di essere inferiore al Goku che aveva conosciuto (per di più sapendo che il piccolo saiyan si sarebbe allenato da uno del calibro di Muten)?
Sia Yamcha che Crilin non possono che avere superato il potere di Goku (incontro con Bulma).
Nel confronto diretto tra i due, se è vero che il primo può vantare indubbiamente una maggiore forza fisica, il secondo è quasi sicuramente più veloce (dubito fortemente che Yamcha avrebbe ottenuto lo stesso risultato nella prova velocistica sostenuta alla Kame House).
Anche in questo caso continuo ad optare per l'equiparazione dei due characters.
E' un'argomentazione che mi sento di condividere. Anche perchè queste logiche del "perchè avrebbe partecipato se avesse saputo di non poter vincere?" è uno dei ragionamenti che faccio spesso in sede di stesura dei livelli stessi.
Citazione:
- La potenza di Silver
Silver è, a mio giudizio, decisamente superiore a Bacterian (che possiamo connotare come un uomo dalla potenza e dalla rapidità sovraumane, unicamente se raffrontiamo queste due prerogative con quelle di veri e propri esseri umani [vedi la differenza del tratto con il quale Toriyama caratterizza il pugno sferrato a Crilin da uno dei due ex colleghi del tempio Orin e quello dello stesso Bacterian]).
Non solo. La notevolissima facilità con cui Goku se ne sbarazza è, a mio avviso, da imputare unicamente ai mostruosi miglioramenti realizzati dal piccolo saiyan sotto la tutela di Muten.
Giudico il suo potere superiore anche a quello di Yamcha (1° incontro con Goku), di Crilin (inizio allenamento con Muten) e di Goku (incontro con Bulma).
Su questo sono un pò più scettico ma direi che tutto sommato per la regola del "andando avanti i nemici mediamente diventano più forti" (:lol:) potrebbe anche essere vero, anche se in realtà mancano quasi totalmente elementi per raffrontare la sua forza con quella degli altri elementi "pownati" da Goku in precedenza.
Direi comunque che ci può stare.
Citazione:
- Chichi vs Lan Fan
Se è vero che la figlia dello Stregone del Toro, armatura a parte, non dimostra mai, quantomeno fino al 23° Tenkaichi, particolari abilità combattive, lo è altrettanto il fatto che noi non sappiamo assolutamente nulla circa l'iter che ha portato Lan Fan ai quarti di finale del 21° Tenkaichi.
Conseguentemente, non ritengo sussistano elementi sufficienti per poter privilegiare uno dei due characters (proprio per questo ho deciso di accomunarle).
Io riterrei comunque Lan Fan un pò superiore, visto che è si accertato come ella vinca i suoi combattimenti usando l'arte della seduzione, ma è anche vero che per vincere l'incontro deve sferrare colpi abbastanza forti e decisi (e veloci soprattutto) per approfittare della situazione.
In virtù di questo la considererei inferiore a tutti gli altri ma superiore a Chichi.
Citazione:
- Stregone del Toro
Come ha opportunamente rilevato Final, questo personaggio sembra patire i colpi di Goku (incontro con Bulma) quanto una puntura di zanzara (l'enormità del divario, unita al fatto che tale gap verrà poi completamente ribaltato, restituisce automaticamente l'immenso salto qualitativo rappresentato dagli allenamenti di Muten).
Si sarebbe sicuramente liberato dallo Spaghetto Catarroso (per la verità, con la sua mole sarebbe stato perfino difficile imprigionarlo :lol:), operazione che, tuttavia, anche Goku (21° Tenkaichi, senza coda) avrebbe potuto portare a compimento.
Lo pongo un gradino sotto Goku Oozaru (castello Pilaf) e Goku (21° Tenkaichi, con la coda).
CI sta.
Citazione:
Classifica (in ordine decrescente):
- Goku Oozaru (21° Tenkaichi)
- Goku Oozaru (castello Pilaf)
- Muten (21° Tenkaichi)
- Goku (Muscle Tower, 21° Tenkaichi, con la coda)
- Sergente Metallic
- Goku (21° Tenkaichi, senza coda) / Stregone del Toro
- Nam / Crilin (21° Tenkaichi)
- Giran
- Yamcha (21° Tenkaichi)
- Goku (incontro con Bulma)
- Goku (inizio allenamento con Muten)
- Capitano Silver
- Yamcha (1° incontro con Goku) / Crilin (inizio allenamento con Muten)
- Bacterian
- Lan Fan / Chichi bambina
Variabili:
- Muten (Kamehameha, Monte Padella)
- Muten (Palme Fantasmagoriche, 21° Tenkaichi)
- Muten (Kamehameha, 21° Tenkaichi)
- Giran (Spaghetto Catarroso, 21° Tenkaichi)
Mi convince (solo metterei Lan Fan sopra Chichi). Comunque ascoltiamo altre eventuali obbiezioni prima di considerare la cosa assodata.
EDIT: Però c'è una contradizione. Prima affermio che Silver sarebbe superiore al primissimo Goku, e poi lo metti dietro a quest'ultimo (io trovo comunque più corretta la classifica così... in quanto reputo il primo Goku già superiore a Silver, come lo è nei confronti del primo Yamcha e del primo Crilin)