Sui presunti infortuni, su quelli che sono da chiamare manfrine per distrarre l'avversario, vorrei fare chiarezza: l'ultimo in ordine di tempo l'ho ricordato in questo thread, un ridicolo mto per una lieve ginocchiata a terra, chiamato per far perdere il ritmo a Berdych che lo stava battendo; poi l'ormai celebre farsa tra lui e Monfils in uno UsOpen (mi pare il 2006), in cui appena uno stava perdendo chiamava il mto, la stessa stampa francese ridicolizzò il match chiamandolo "la partita dei malati immaginari"; nel 2008 (sempre agli Us Open) un'altra farsa contro Robredo, come Djoker stava subendo c'era il fisioterapista in campo per lui, tanto che Roddick nel turno successivo, prima di affrontare Djoker lo prese per il culo dicendo qualcosa tipo "contro Djokovic devi aspettarti che lui abbia qualsiasi cosa..." (alla faccia delle presunte finte...), poi Djoker perse solo in semifinale contro un Federer ai suoi migliori livelli; ancora più ridicolo nel 2009 a Montecarlo, quando dopo aver perso ancora una volta il set d'apertura contro Nadal, chiese l'ennesimo mto, per poi volare in campo e dare subito 6-2 a Nadal (sulla terra non c'è riuscito manco il miglior Djoker possibile quest'anno) e giocando punti come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=QXhvlohROew ; per non dire di altri episodi che starò dimenticando.
Questo tanto per completezza, tralasciando che il tennis non è solo forma fisica e che su uno è diventato semi-imbattibile a questi livelli non lo si deve solo a quello, a meno che Djoker non sia un tennista il cui tennis dipenda al 100% dal fisico.