E quindi neanche Zidane doveva essere espulso per la testata? Non mi sembra così diverso il gesto sia per intensità che per altro... E pensare che Sneijder era stato espulso per degli applausi all'arbitro.
Visualizzazione Stampabile
Neanche gli assistenti?
Certo, come no. Peccato che fosse da rosso.
Ecco, la casistica è la stessa. Che poi la testata sia più grave come gesto non si discute, ma Pandev che va ad istigare e spingere un Abate che non aveva niente a che vedere col fallo di Flamini, va espulso. Questo è il regolamento.
Ma parliamo di cose serie. Ho visto un buon Milan contro un Inter pessima, orrenda ombra dello squadrone asfalta-tutto ammirato lo scorso anno. Praticamente le uniche azioni pericolose sono scaturite da tiri dalla distanza o calci da fermo.
Per il Milan buona fase di contenimento, soprattutto in dieci quando, lo ammetto, pensavo che il pareggio fosse nell'aria. Ma c'è sempre il solito problema: la partita va chiusa prima.
Una partita strana: non sai dove comincino i demeriti interisti e dove finiscano i meriti rossoneri.
So solo che lì davanti Ibra, da solo, come sempre fa reparto autonomamente. Squadra molto più equilibrata con i tre mediani più Seedorf, Ibra e Binho.
Forse Allegri ha trovato la formula giusta.
Ti dirò di più. Il primo tempo sarebbe potuto finire tranquillamente con un divario maggiore, mentre il secondo tempo è stata una partita orrenda in cui l'Inter, forte dell'uomo in più, ha spinto tanto senza creare occasioni degne di nota (Eto'o annullato da Silva, che sorpresa) e rischiando sul tiro di Seedorf in contropiede. Quest'ultimo, c'è da ammetterlo, è un giocatore magnifico, un campione assoluto.
Ad ogni modo, sono convintissimo che l'Inter abbia tanti demeriti, ma una nota di demerito spicca su tutte. Non aver praticamente mai tirato in porta.
Grande partita da parte del Milan nel primo tempo e ottimo in fase di difesa nel secondo. L'Inter non è mai veramente riuscita ad essere pericolosa, mentre il Milan ha avuto più di un'occasione per chiudere la partita.
anche se la vedeva rimaneva da cartellino giallo, guardate se abate non si lascia cadere :asd: dai se danno esplusione diretta per una spinticina le partite finisco in 9 tutte le volte :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=QYdvHvLMIoc
Che sarebbe stato lo stesso giallo lo dici tu, fatto sta che TUTTI hanno detto che la spinta era da espulsione. Secondo punto, non mi sembra che si lasci cadere: che senso avrebbe lasciarsi cadere per poi rialzarsi e andare contro l'avversario? Solitamente chi si lascia cadere, rimane a terra per ore simulando...
A me sembra uno spintone di nervosismo, le spintarelle sono ben altre.
Comunque chiudiamola qui visto che si parla di Milan e non di errori arbitrali. Se vuoi, puoi andare alla trasmissione di Cesari, ma anche lì ti diranno che la spinta era da espulsione :lol:
"Un calciatore si rende colpevole di condotta violenta se, in mancanza di alcuna contesa per il pallone, usa vigoria sproporzionata o brutalità nei confronti di un avversario.
[...]
La condotta violenta si può verificare sul terreno di giuoco o al di fuori di esso, con il pallone in gioco o non in gioco."
Tratto dal "Regolamento del Giuoco del Calcio" che io possiedo in quanto arbitro effettivo dei campionati di Promozione, Berretti Nazionali, Coppa Italia Serie D e Giovanissimi Nazionali. Almeno arrendersi di fronte all'evidenza, no?
non è il caso di pandev c'era vigore ma non in maniera sproporzionata, abate è caduto o perchè si è lasciato andare o perchè non si aspettava una spinta :asd:
@paolo vespa
tutti chi?? forse mediaset o milanset :asd: dove ho visto io non veniva detto che pandev era da rosso
perchè i giocatori di calcio sono abituati ai tuffi (pure a me a calcio mi dicevano di lasciarmi cadere :asd: ) :asd: poi hanno in casa il maestro,avranno imparato da lui, istintivamente si è buttato. Perchè una spinta del genere fa cadere uno di 80 Kg?? ma per piacere,sembra una foglia :asd: se abate non cadeva non ci si faceva caso manco della spinta, diciamo le cose come stanno
Se a norma di regolamento la spinta di pandev è da rosso allora nessun arbitro rispetta il regolamento perchè se no le partite spesse volte finirebbero in 9, anche in altre situazioni gli arbitri pur avendo un regolamento lo interpretano come vogliono , tipo il fallo di ambrosini su eto'o a livello di regolamento è da rosso ma nessun arbitro darebbe mai un rosso per un fallo simile
altro esempio di non rispetto delle norme: in teoria appena uno si aggrappa alla maglia di un altro durante i calci d'angolo è fallo ma tutti lo fanno e nessuno fischia, tranne quando è clamoroso, quindi non aggrappiamoci alle norme solo quando fa comodo
Punto primo: se si fosse tuffato (sarà la terza/quarta volta che ti esponiamo questo concetto) sarebbe rimasto a terra e non si sarebbe alzato per rispondere allo scorretto interista.
Punto secondo: cosa vuol dire hanno in casa il maestro? Ma sei capace di una discussione obiettiva e razionale, o vieni qui per istigare?
Punto terzo: NON importa il peso, ma il gesto. NON esiste che un calciatore, a gioco fermo, si avvicina ad un altro, gli dice due cose e lo spinge. Questo comportamento non ha nulla a che vedere col gioco del calcio.
Punto quarto: il gioco era FERMO. Altro che tutte le partite finirebbero in 9, non dire eresie. Un giocatore che a gioco fermo mette le mani addosso ad un altro va espulso. Non ti è bastato il regolamento? Allora che dici del caso della testata di Zidane? E non dire che non è lo stesso caso, perchè in entrambe le circostanze abbiamo un giocatore che si disinteressa di tutto e va dritto contro un avversario.
Se neanche il regolamento serve a farti capire come stanno le cose, significa che la discussione è arrivata ad un punto morto in cui qualcuno qui fa "orecchie da mercante". Peccato che non si tratti ne di me, ne di Paolo Vespa.
punto 1)puoi dirlo anche 30 volte ma la spinta non era tale da far cadere una persona di 80 kg, quindi si è lasciato andare, perchè si rialza? perchè si è lasciato andare istintivamente , i giocatori appena si sentono toccati sono abituati a cadere visto che fin da piccoli gli dicono di buttarsi :asd:
punto secondo) se non capisci le battute non è colpa mia, è un luogo comune dire che inzaghi è un tuffatore
punto terzo) fai l'arbitro ma secondo me non vedi quello che succede in campo :asd: io tutte le partite vedo spinte e irregolarità varie ma non che per ogni spinta c'è un rosso :asd: , di solito lo spintonato non cade quindi non nn lo si calcola, gli arbitri e la gente fanno sempre cosi,se l'altro cade allora è una tragedia, se non cade allora non è successo nulla :asd:
punto quarto) paragono una testa di una violenza inimmaginabile con una spinticina ?? :asd: paragone azzeccatissimo .
comunque non è questione di regolamento o di non regolamento ,la questione è che il 99 % delle volte per una spinta del genere il giallo è piu' che sufficente, se puo' ci si vuole a tutti i costi dire che era da rosso diciamolo pure...pero' le moviole non di parte non rivelano il fallo di pandev da rosso,magari i moviolisti hanno le orecchie da mercante :asd:
Testata di violenza inimmaginabile? :lol:
Non vedo quello che succede in campo? Spinticina? :rotfl: IL gesto è quello che conta (e sono cinque).
Ogni spinta un'espulsione? Non mi pare proprio che questo sia il caso di "una semplice spinta". Ma secondo te, è normale che a gioco fermo un calciatore va dritto su un avversario e lo butta giù? Una cosa del genere ogni quante partite la si vede? Cosa dice il regolamento per chi compie questi gesti? Che va espulso.
Oddio, se non dobbiamo badare al regolamento neanche quando si dovrebbe, buttiamolo no? A cosa serve? Ma lascia stare, è palese che sei di parte e per me non ha senso proseguire contro chi contraddice persino l'evidenza ed un regolamento.
Siamo nel forum dell'AC Milan. Basta OT.
ma che vaccate stai dicendo :asd: se conta il gesto allora vuol dire che ad ogni minima spinta va dato il rosso :asd:
no, infatti l'arbitro lo ha ammonito, non mi pare che lo ha lasciato impunito qua si sta discutendo se è da rosso o meno e per quella spinta in genere non si da' il rosso, se lo dava non era scandaloso ma nel 90 % dei casi danno giustamente il giallo e basta.
Ma non sono io che non bado al regolamento , sono gli arbitri che lo applicano come vogliono loro ed è un dato di fatto, quindi il " palese che sei di parte e per me non ha senso proseguire contro chi contraddice persino l'evidenza ed un regolamento" tienitelo per te :soccer:
scusa moderatore :asd:
EDIT: nn ho risposto qua
Una cosa del genere ogni quante partite la si vede?
un giocatore che spinge un altro capita molto spesso,quindi secondo la tua teoria che conta il gesto andrebbero tutti espulsi :asd:
Ancora con questa minima spinta? Ma tu lo fai appositamente, non può essere altrimenti.
Questo NON è il caso di una minima spinta, ma di una spinta a gioco fermo. Capisci la differenza? L'arbitro ha ammonito entrambi perchè ha visto soltanto il parapiglia e se ci fosse stato soltanto quello sarebbe stata la cosa giusta.
Ripeto ancora una volta, il regolamento parla chiaro. Non puoi dire che non va tenuto in conto in questa circostanza. E ribadisco, non sei obiettivo. Amen.
Edit: "non ho risposto qua" (Cit.)
Ma allora non ti è proprio chiaro il concetto che c'è una differenza abissale tra una spinta a gioco in svolgimento, come normale contatto di gioco, ed una che avviene a gioco fermo, "in mancanza di alcuna contesa per il pallone" (Cit. Regolamento del giuoco del calcio)?
Scusa Mr. Utente, ma anche a livello logico ha ragione alex. Cioè io nelle partite che vedo, non vedo spesso due giocatori DEFILATI dall'azione che si spintonano. Magari dentro l'area ci sono vari contatti fisici, alcuni non permessi, ma di giocatori che "puntano" l'avversario e lo spintona non lo vedo spesso. Quindi alex ha totalmente ragione: va punito il gesto.