Originariamente Scritto da
sweet Lies
Secondo me l'errore è che si stanno un po' troppo generalizzando le esperienze personali. Nella mia generazione, FF VII è una specie di sconosciuto dai giocatori mediobassi (come cultura videoludica), che secondo me è la fascia più ampia di giocatori. FF VII non sapevano (ora, dopo le mie estenuanti lezioni, lo sanno) nemmeno che era, alcuni quando lo facevo vedere lo aberravano, altri pensavano fosse solo pc o giapponese... Per quelli dopo di me poi c'era solo il IX (anche perchè in quel periodo aumentavano le videogiocatrici, che hanno apprezzato particolarmente il IX a quanto ne so, anche se mai quanto i successivi...) e così via, o almeno immagino.
Ora, posso quasi capire di persone che pensavano che il VII fosse il primo ("1997? oppure c'entra con la trama?"), oppure addirittura che il X fosse il primo (penso che tutti abbiano un amico che lo pronunci "final fantasy ics" e "final fantasy ics due"), ma sentire che c'è gente che crede FF un tps, o che gioca ai vari spinoff senza conoscere quello VERO è un altro orrore che non volevo conoscere T_T
Comunque i FF non sono mai stati di nicchia, se non in europa dove i primi non arrivarono per lungo tempo (e si cominciò appunto col VII se non sbaglio), ha avuto un grandissimo successo sempre crescente o quasi, e proprio il VI viene da molti definito il migliore della saga, quindi il VII ha iniziato ben poco, però si è preso non poco hype grazie alla grafica tutta nuova che lo differenziava dai predecessori, e sempre dei predecessori aveva appunto in eredità la fama...*
Ora come ora penso che se chiedessi in giro, il primo FF che verrebbe in mente darebbe quello dove c'è il biondino sfigato e un po' truzzo che gioca a pallamano sott'acqua...*