Nome del file: cmdemo1.exe
Data Pubblicazione: 5 giugno 2000
Dimensione: 30,46 MB
Combat Mission: Beyond Overlord è un gioco di simulazione di operazioni militari 3D ambientato nella seconda guerra mondiale. Non si tratta di un gioco a turni, ma piuttosto di una simulazione in contemporanea, un innovativo concetto che vedremo fra poco, per il quale l'introduzione della terza dimensione non è un fattore puramente estetico quanto, piuttosto, una necessità per migliorare l'accuratezza della simulazione.
Con Combat Mission è possibile combattere con l'Asse o con gli Allleati. L'azione è concentrata fra il 1944, in Normandia, ed il 1945, in Germania.
Ogni turno di gioco equivale a 60 secondi di combattimento; i giocatori danno i loro ordini come in una simulazione a turni, quindi gli ordini vengono eseguiti simultaneamente dai due eserciti. E' possibile comandare un plotone oppure azzardarsi a far eseguire i nostri ordini da un intero battaglione. Un tipico scenario dura circa 40 turni, o 40 minuti di combattimento simulato, ma per raggiungere il proprio obiettivo potrebbe essee necessario un tempo variabile fra un pomeriggio e diverse giornate.
Grazie ad dettagliatissime Tavole di Organizzazione ed Equipaggiamento, accurati Ordini di Battaglia, complete caratteristiche delle armi e ad algoritmi per il calcolo del coefficiente di penetrazione delle armi, si raggiungerà un'accuratezza storica mi vista prima.
Pur essendo prevista la sua uscita prima della fin dell'anno, CM non verrà rilasciato, a detta degli autori, Big Time Software, fino a che non sarà effettivamente terminato lo sviluppo.