Tiscali

Preview Jak and Daxter: The Precursor Legacy

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (20 maggio 2001)
La sensazione ricorrente è quella di trovarsi immersi in un mondo e se proprio non si può dire che il gioco avvicini i livelli del mondo parallelo (realmente esistente, ve lo possiamo assicurare...) di Zelda: Ocarina of Time (ma ci mancherebbe), è anche vero che gli ambienti sono realizzati con maestria e ispirazione. Un bosco incantato, casette di marzapane (si fa per dire), rocche incantate, isole buie e maledette. Fin da questi primi stralci di gioco Jak and Daxter, che comunque è poco oltre il 50% dello sviluppo, offre uno spettacolo da guinness dei primati per PS2. Continuiamo segnalando con entusiasmo l'utilizzo dei colori accessi, vivi, ma mai eccessvi
Jak and Daxter: The Precursor Legacy - Immagine 2
La caratterizzazione del personaggio principale è ottima
Le texture si rivelano inoltre decisamente soddisfacenti, così come il frame rate (nonostante qualche calo che comunque, a seconda di Naughty Dog, sarà assolutamente eliminato nell'edizione finale del gioco) e la distanza dell'orizzonte. Una serie di effetti di luce in tempo reale e di effetti speciali (quali l'aria "calda che si sprigiona da una torcia, per fare solo un esempio) intelligenti e affascinanti chiude un panorama che non potrebbe risultare migliore
Le animazioni del personaggio principale risultano curatissime ed estremamente divertenti. Alcuni avrebbero da imparare (chi ha detto Squaresoft e Final Fantasy X?) sul modo di realizzare le ruotine di movimento di un personaggio. Confrontare il ciondolante e spassoso Jak con l'eroe principale di FFX, che si muove meccanicamente come non mai, è opera forse troppo meschina ma dovuta. Le movenze principali di Jak comprendono inoltre due tipologie di attacco (pugno e calcio) entrambe realizzate con profusione di particolari e movimenti tanto armonici quanto efficaci, senzacontare il doppio salto effettuabile con la pressione del tasto apposito mentre si è a mezz'aria
I modelli poligonali dei personaggi sono realizzati in maniera coerente con la magnificenza finora descritta, quindi generosi di particolari e piccoli tocchi di classe che non possono che riempire di orgoglio i ragazzi della Naughty Dog
0 commenti