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Preview IGI 2: Covert Strike

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (5 giugno 2002)
IGI 2: Covert Strike - Immagine 15
La Innerloop promette un'Intelligenza Artificiale dei nemici al di sopra della media. Vedremo cosa ne uscirà fuori...
L'ottimizzazione dell'engine è ancora in corso: per il momento è assolutamente indispensabile un PC al di sopra della media, il che significa processore minimo a 1 GhZ, 256 MB di Ram e scheda video di ultima-penultima generazione con minimo 32 MB di Ram. Speriamo, a questo proposito, che i programmatori inseriscano nella versione finale del gioco un qualche tipo di “nebbia” per nascondere il paesaggio in lontananza, in modo da evitare alle CPU meno potenti un inutile carico supplementare di lavoro.
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Piove: l'effetto delle precipitazioni è tutto sommato accettabile
IGI 2: Covert Strike - Immagine 17
Entrando nell'acqua alta (come in questo lago) si viene letteralmente trasportati su e giù dalle onde: l'effetto è così ben fatto da far venire, dopo un po', il mal di mare...
IGI 2: Covert Strike - Immagine 18
L'integrazione tra strutture e paesaggio naturale è ottima
Sull'Intelligenza Artificiale dei nemici, e dunque sulla difficoltà complessiva del gioco, preferisco non esprimermi: la Innerloop ci stà ancora lavorando sopra, e non sarebbe corretto tirare già da adesso delle conclusioni affrettate. E comunque, l'impressione iniziale che ho avuto da IGI 2 è quella di uno stealth-game che richiede un certo periodo di tempo per essere apprezzato, in quanto ogni livello deve essere studiato attentamente in modo da decidere la strategia più corretta e la strada migliore da seguire per arrivare al proprio obiettivo.

Al contrario di quanto avviene in altri titoli stealth, in Covert Strike un piccolo errore o una piccola distrazione può mandare all'aria l'intera missione, per cui l'approcio è decisamente più riflessivo di, ad esempio, un Ghost Recon.

Per finire, l'aspetto audio mi ha colpito molto positivamente, sia per gli ottimi effetti sonori d'ambiente, sia per le musiche di accompagnamento, sia per il rumore dei nostri passi che varia a seconda della superficie e sia per i suoni legati alle armi. Non mi è sembrato invece di notare che le musiche seguano, come è oramai consuetudine, l'azione di gioco.

CONCLUSIONI
Le ultime informazioni su IGI 2 lo danno in uscita per questo Autunno (inizialmente si parlava di Giugno), periodo in cui dovrebbero vedere la luce anche i seguiti di Hitman e No One Lives Forever: staremo a vedere chi vincerà la sfida di miglior tactical-shooter dell'anno!
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La fine del mondo! Scherzi a parte, speriamo che alla Innerloop trovino un modo per evitare di arrivarci così vicino...
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Niente da fare: di qui non si passa... in IGI 2 la componente esplorativa giocherà un ruolo di primaria importanza
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Il paesaggio naturale sembra creato con il celebre “Bryce” (il che non è affatto negativo). Peccato per le texture così sfocate...
A cura di Simone 'BoZ' Zannotti


Una lieta notizia: la Innerloop è al lavoro su I.G.I 2 – Covert Strike, seguito ufficiale di Project IGI, che vedrà la luce, se tutto va bene, nel prossimo Autunno. Le novità introdotte dai programmatori sono parecchie: tra queste spicca la possibilità di salvare la partita durante il gioco, l'introduzione di una modalità multiplayer basata sul gioco a squadre e la presenza di nemici dotati di un Intelligenza Artificiale in grado farli agire in maniera realistica (azioni di gruppo, movimenti difensivi, ecc.) a seconda delle situazioni. Il motore grafico, invece, sembra essere rimasto praticamente invariato: mappe sterminate e ben illuminate, texture mediamente definite, ottimo design delle strutture e delle postazioni nemiche e per finire modelli 3D un po' poveri di dettaglio, oltrechè assolutamente indistruttibili. L'audio promette bene, grazie soprattutto agli splendidi effetti sonori d'ambiente, mentre l'azione si preannuncia impegnativa e carica di tensione. Indispensabile, almeno per il momento, un PC sopra la media.
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