Counter-Strike: Global Offensive (abbreviato CS:GO o CSGO) è uno sparatutto in prima persona tattico sviluppato da Valve e da Hidden Path Entertainment, la quale ha comunque continuato a tenere aggiornato Counter-Strike: Source dopo la pubblicazione.
È il quarto gioco del franchise Counter-Strike e il seguito di Counter-Strike: Source.
Come i capitoli precedenti, è uno sparatutto multiplayer basato sul raggiungimento di obiettivi. La modalità più famosa e giocata è la modalità competitiva. I giocatori possono scegliere se schierarsi fra i terroristi o fra gli anti-terroristi.
Il gioco procede per round che terminano con il completamento dell'obiettivo o con l'eliminazione del team nemico. In svariate modalità di gioco, quando un giocatore viene ucciso, per effettuare il respawn dovrà aspettare fino al termine del round. I giocatori possono acquistare armi ed equipaggiamento all'inizio di ogni round tramite dei soldi virtuali guadagnati in base alla propria performance. Completando e uccidendo nemici si guadagna denaro ($), mentre compiere azioni negative, come uccidere un compagno di squadra o un ostaggio, vi farà perdere denaro.
In questa versione ci sono nuove armi e nuovi elementi di equipaggiamento rispetto ai capitoli precedenti, tra queste: due mitragliatrici pesanti, nuove pistole, un nuovo fucile a pompa, granate incendiare e nuovi tipi di granate.
Lotta per la galassia
L'arrivo del Viaggiatore cambiò tutto, portando una ventata di vita nel nostro sistema. La pioggia cadde su Marte. Aria limpida ripulì i cieli di Venere. All'ombra del Viaggiatore, l'umanità si sentiva sicura e cominciò a esplorare un sistema solare popolato da letali nemici.
Sei un guardiano dell'ultima città della Terra, dotato di poteri incredibili. Crea il tuo personaggio, difendi la Città, sconfiggi terribili nemici e rivendica ciò che l'umanità ha perso.