Dragon Quest X è il decimo capitolo della celebre serie di RPG nipponici Square Enix che è divenuta ormai un vero e proprio fenomeno culturale in Giappone, nella sua storia lunga 26 anni. Questo si presenta come un punto di rottura per quanto riguarda la struttura storica della serie, introducendo per la prima volta la possibilità di giocare online.
La nostra storia comincia poco dopo il trasferimento del giovane Marsh nella cittadina di St. Ivalice.
La famiglia di Marsh ha alle spalle un passato intriso di difficoltà. A Marsh non resta che adattarsi alla vita di campagna grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici: Mewt, un ragazzo timido e taciturno che è spesso oggetto di scherno e Ritz, studentessa geniale ma con un carattere caparbio, mal tollerata dai suoi compagni di scuola.
Un giorno i tre amici incappano in un libro magico e St. Ivalice non sarà più la stessa...
Final Fantasy Tactics Advance è un gioco di ruolo incentrato sui combattimenti. Le battaglie sono organizzate a turni, nel senso che ogni personaggio del tuo gruppo deve attendere il proprio turno per effettuare attacchi con armi o magie. La particolarità di Ivalice è quella di essere una dimensione governata da leggi che esigono rispetto assoluto, pena l'imprigionamento nelle segrete: un giudice presiede allo svolgimento dei combattimenti, assicurandosi che le regole vengano onorate in ogni frangente (e non sembra esserci modo alcuno per violare le leggi e farla franca...). Ogni personaggio può scegliere Job particolari, esercitando i quali si può specializzare in determinate abilità e accrescere la sua esperienza.
Le classi cui si può aderire dipendono dalla predisposizione di ogni personaggio: per esempio il popolo di Nu Mou è dedito alla Magia Bianca, mentre i vigorosi Bangaa sono più adatti alla via del guerriero. Per avanzare lungo la storia di Final Fantasy Tactics Advance dovrai aggregarti ad un gruppo e prendere parte alle differenti missioni proposte dal gioco: in totale ce ne sono 200 da portare a termine, per una delle più longeve esperienze che GameBoy Advance possa regalare.