Nel laboratorio ci sono vari apparecchi divertenti: la macchina che ingrandisce le banane, il telescopio (usatelo tre volte)...ma sarà necessario andare nell'angolo con una scatolina e il pulsante. Dopo che questa si è aperta, prendete la batteria. Andate ora dalla macchina enorme con gli ingranaggi e collegate la batteria alla presa. Andate dal computer e parlategli di Maurice, senza farlo innervosire. Ora tornate dalla macchina dotata di casco (che prima era una scatolina) e usate la batteria. Vi trasformerete in Maurice e finalmente il computer accetterà di aprirvi la cassaforte! Prendete il libro, uscite dal caveau per accedere ad una nuova sezione del gioco.
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LA FABBRICA
Appena arrivati, esaminate e tentate dir accogliere un pulcino. Proseguite, prendete (se volete) il ramo e poi arrivate fino al bivio in cui potete decidere se andare alla destra o alla sinistra della fabbrica. Andate invece in basso a sinistra (ignorando quindi la fabbrica). L'accesso alle fogne è sigillato e a nulla vale tentare di aprirlo con il ramo. Andate via e arriverà un pollo gigante. Dovete soltanto provare a parlare con lui (è inutile molestarlo con il ramo): esploderà e potete proseguire nelle fogne.
Andate dritti con Candy e presto cambierete automaticamente personaggio; con il nuovo alieno, andate dritti, salite sulla scaletta e prendete l'ascensore (gli oggetti presenti prima saranno mangiati). Su questo piano, ci sono adesso tre ascensori, di cui uno a piattaforma e due a cabina. Di questi ultimi, uno si trova vicino a mucche con cui potete parlare; prendete l'altro e andate dritti nelle stanze, fino al pentolone. Prendete il mestolo ed usatelo sulla pentola, finché non potete prenderla. Andate dritti fino al bastone, davanti al quale dovete indossare la pentola. Ora potete anche usare per la prima volta il bastone, sul pollo.
Ora prendete l'ascensore a piattaforma. Andate, poi, sulla destra per vedere il cane e tornate subito indietro; salite le scale (sulla sinistra). Ora, sulla sinistra c'è un televisore molto divertente quanto inutile, mentre sulla destra troverete un saldatore: rivolgetegli tutte le domande che volete, ma alla fine dategli una bella martellata e prendetegli la bombola. Tornate dal cane...per puro piacere, potreste usare (dove appare la scritta “walk here”) l'incudine o l'asse, ma si va avanti soltanto adoperando, allo stesso modo, la bombola. Ora entrate nella porta, ma prima prendete la scaletta (il cibo sarà mangiato). Nella stanza, prendete lo skate e poi andate a destra, saltando il tubo a terra. Ora piazzate la scaletta “di fronte al formaggio”, salite sulla cassa e prendete l'argano. Potete tornare indietro verso l'ultimo ascensore. Usate l'argano sulla mucca con l'anello al naso, adoperate lo skate con la mucca e datele uno spintone. Ora prendete l'ascensore. Seguite la strada, andando sempre dritti e spingendo di conseguenza la mucca, fino alla porta: apritela, spingete la mucca ed entrate. Usate l'uncino e poi la leva.
Finalmente, potete muovere Candy. Andate dritti e poi a sinistra, nel bagno: aprite il cassetto per prendere la lametta; sulla vasca c'è poi l'olio per il corpo. Ora uscite dal bagno e andate a destra, superando anche la schermata con la porta, per prendere il cuscino gonfiabile. Se aprite la porta verrete scoperti; mettete quindi, prima, l'olio sul chiavistello. Uscite e andate a sinistra, poi in basso. Usate il cuscino “sul terreno”, sedetevi sopra e poi bucatelo con la lametta. Vi ritroverete in un altro luogo.
Aprite la porta e prendete, se volete, il tubo dell'aspirapolvere. Quindi proseguite; ora, sulla sinistra della vasca troverete solo un inutile pesce (tra i rifiuti), mentre nella cucina potrete entrare nella tuta per immersioni. All'interno dell'acquario, proseguite dritti fino ad entrare nel sottomarino giallo (più avanti ci sono solo due divertenti personaggi, il tesoro e il nuotatore di plastica). Premendo in pulsante potrete vedere dal periscopio, mentre a destra c'è la sala comandi, con due leve mortali. Andate a sinistra a prendere il pesce. Ora tornate in cucina: potete usare il pesce avariato sulla pila, aprire il cassetto sulla sinistra, collegare il tubo alla bombola, aprire il gas dalla bombola e dai fornelli; ma l'unica azione che vi fa andare avanti è mettere il pesce trovato nel sottomarino sulla pila dei pesci. Quindi, avanzate oltre il cadavere del cuoco e premete il pulsante per entrare nell'ascensore, dopo aver raccolto il secchio (l'armadio nasconde il solito tormentone del pupazzo con martello). La pulsantiera dell'ascensore è ricca di trappole mortali e l'unico bottone utile è quello contrassegnato dal numero 2. Schiacciatelo e uscite. Andate sempre dritti, ignorando per ora la saracinesca di ferro. Raggiungete la porta e premete il pulsante: verrete schiacciati inesorabilmente, ma, invece del previsto Game Over, potrete proseguire il cammino mantenendo la forma di sogliola. Ora passerete da sotto la saracinesca; appena compiuta quest'azione, tornerete normali. Andando a sinistra troverete una lattina di chili; ora dirigetevi a destra (scendendo le scale) e poi andate in basso a destra per incontrare il vostro amico. Tornate indietro e adesso proseguite dritti fino al tecnico, che potrete schiacciare usando la leva (se gli parlate, invece, morirete). Togliete la sbarra dalla porta ed entrate, ritrovandovi vicini alla cucina. Adesso vi servirà il fornello acceso che avete predisposto prima: riscaldate il chili e ritornate dal vostro amico con la mucca. Alla fine della sequenza animata, usate il secchio con la mucca e finalmente potrete fare il pieno all'astronave...ma verrete catturati.
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PRIGIONIERI!
Esaminare gli altri alieni non vi sarà d'aiuto: andate in basso, uscite dalle celle, sempre dritti sino alla sezione 5 con l'ascensore. Premete il tasto 1, aprite la porta del corridoio d'uscita e dirigetevi verso la stanza a sinistra. Esploratela bene, prendendo la bombola verde ed usate sul gas con il cartello del riso (non aprite il gas con il teschio, né riempite di quel gas la vostra bombola). Uscite e andate nella stanza a destra e recatevi sulla sinistra, verso il cornicione. Alzate la saracinesca e usate la bombola sul tubo. Alla fine della sequenza animata, andate sulla destra, prendendo l'ascensore; poi accanitevi sul piede del dottore, fino a prenderlo e cliccate con l'icona della mano anche sul corpo, per recuperare il tesserino magnetico. Ora tornate alle celle: nella gabbia vicino al vostro amico Bud, c'è un mattone spaziale; avvicinatevi, accedendo ad un altro riquadro in cui è visibile una fessura tra le due celle. Usate la tessera magnetica su di essa e raccogliete il mattone.
Ora andate al terzo piano e proseguite fino a trovare una piattaforma che vi porterà vicino ad una serratura a forma di piede. Usate il piede del dottore ed entrate nella nuova stanza.
Ora dovrete condurre Candy fuori della trappola: parlate ripetutamente con la mosca (circa 6-7 volte), finché non vi porta fuori. Ora dovrete soltanto andare in basso, poi salire le scale e andare a destra della casa, per usare il Robot femmina.
Finita la sequenza animata, cambieremo alieno. Prendete subito le budella aliene nel primo quadro, poi andate in basso, in cui troverete altre interiora (solo da mangiare!) e un teschio. Usate il teschio sui liquami radioattivi; attenti: se mettete le dita nel liquido verde, verrete sbriciolati. Andate ancora avanti e prendete l'osso. Usate l'osso con le budella che avete già e proseguite lungo il cornicione. Ora adoperate le budella+osso con le sbarre. Togliete il primo cuneo di legno, poi il secondo nell'altra cavità; usate il teschio radioattivo sulle sbarre e saltate infine nell'anfratto. Ora andate sempre dritti fino alla scala, saliteci e proseguite lungo il tubo. Prendete l'uncino di ferro appeso e ritornate alla prima schermata della stanza frigorifera. Usate l'uncino sul tubo di gas e poi sulla porta che si trova vicino alla scaletta. Ora andate prima sulla sinistra, verso la cassetta anti-incendio. Prendete il martelletto, con cui rompere il vetro per acquisire l'ascia. Andate ora avanti, verso l'uscita; quando vi si pareranno dinanzi gli oggetti, usate l'ascia sul mobiletto piccolo e potrete proseguire. Andate sempre dritti e schiacciate le leve nella prima stanza e il pulsante nella seconda, se volete concedergli un sadico diversivo. Ora preparatevi a controllare Candy.
Usate il divano e uscite dalla camera. Date i soldi alla mosca gigante, usate il ponte e poi i teletrasporti 1, 3, 8, 21. Ora riprenderete il controllo di Stereo.
Tornate indietro, fino alle celle per prendere il mattone, se non lo avete già fatto, tramite la carta magnetica del dottore. Ora ritornate alla camera di controllo, da cui siete partiti quando avete preso possesso nuovamente di Stereo. Posizionatevi al centro del cerchio sul pavimento (un teletrasporto). Poi andate a destra e usate la leva a pedale, in basso, e adoperate il mattone con il pulsantone rosso. Ora usate di nuovo il teletrasporto e uscite dalla porta segreta. Il gioco di Simon, che vi tocca completare adesso, è piuttosto semplice: avete molto tempo per scrivere l'ordine esatto delle mosse; la soluzione è R B B Y G B Y B Y B. Ora si aprirà un'altra porta, nella camera di controllo, verso l'ufficio di Sakarina. Sedetevi sulla sedia: ora controllerete Bud.
Andate dritti, finché non notate le toilet sulla vostra sinistra. Dirigetevi là e usate quella gigante. Poi andate a destra per entrare nel labirinto. Osservate le foto in queste pagine per trovare la strada di uscita: andate sempre dove indica la mano nella foto. Il filmato della lumaca rischia di vedervi invecchiare di fronte al monitor: premete Esc.
Ora entrate nella buca da golf e prendete l'alieno verde. Poi andate a sinistra e parlate con il robot, finché non lo convincete a togliersi le scarpe per un massaggio. Quindi, andate a destra, oltre la ventola, e toccate il robot (se state davanti la ventola gli parlerete soltanto: dovete oltrepassarla).
Siete nel deserto: andate a destra, poi a Est due volte e quindi (prima d'incontrare la recinzione) a Nord. Noterete una grande montagna. Dirigetevi là e usate la tromba nella sabbia. Ora userete Etno.
Andate in basso e usate la molla gigante. Ora usate il teletrasporto. Nella nuova stanza, ignorate la piattaforma con i pulsanti e salite sopra quella mobile. Usate la scala a pioli. Ora andate in basso e adoperate l'altra scala. Andate sempre dritto, usando le piattaforme mobili, finché non arrivate in sommità. Usate il ratto e tornate indietro, fino alla piattaforma che vi abbiamo detto di ignorare. Premete il pulsante verde e la leva sotto la E blu.
Con Stereo, andate nella stanza successiva e poi potrete controllare nuovamente Bud.
Andate giù, poi a destra, est, sud, sud. Usate la roccia e prendete il teschio. Andate a sinistra e poi a nord, nord, ovest, ovest, ovest, ovest, ovest, e usate il tubo. Andate a nord, est, est, est, destra e tornate alla grande rocca. Quindi, andate a destra, est, nord, ovest, e poi dirigetevi in alto, verso il crepaccio. Qui troverete un buco con un tubo: usate il tubo di gomma che avete su questo tubo nella sabbia e poi adoperate il teschio sul tubo di gomma che avete inserito. Ora è tutto facile: ignorate la porta, se non volete essere picchiati brutalmente, e andate a sinistra, usando le scale mobili. Poi andate in basso e proseguite dritto. Schiacciate il dispositivo di controllo, sul muro in fondo.
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Ora il destino degli alieni è riposto nel (grande) cervello di Candy. Scendete giù, sempre, senza uscire dal razzo. Usate la pedana-ascensore, scendendo ancora. Poi risalite: ora trascinerete automaticamente un ingombrante pompa. Collegatela al tubo di gomma, una volta riposta, e ritornate nel razzo (si risale dal foro sulla sinistra della pompa). Ora salite di un piano e attivate la leva rossa; salite ancora e premete il pulsante rosso.
Il finale, inaspettato, premierà i vostri sforzi, con il solito humour demenziale che ha caratterizzate l'intero gioco.