Tiscali

Discworld Noir

Trucchi

Di Redazione Gamesurf (5 gennaio 2001)
ATTO 1 - Mundy è scomparso
Come si fa a rifiutare un incarico da una donna come Carlotta? Non si può, soprattutto se si è anche al verde, come il nostro investigatore privato, e con un lavoro che definire senza futuro è poco.
L'ex-fidanzato di Carlotta è arrivato in città su una nave di nome Milka, ancora attraccata al porto.
La prima cosa da fare sarà quindi recarsi alla Banchina e parlare col Sig. Scoplett riguardo ai passeggeri della nave, alla Milka e a Mundy. In questo modo otterrete altri indizi tra cui la posizione dell'Ankh Cafè sulla mappa e la presenza di un individuo sospetto alla ricerca di informazioni. Recatevi al Cafè e prima di entrare andate nel vicolo a lato dell'ingresso e raccogliete
il grimaldello dal carretto del Golem, quindi fate il vostro ingresso nel locale di Sam. Parlate con
Nobby (seduto ad un tavolo) e chiedetegli della Milka e di Vimes per ottenere Pseudopolis Yard come nuova locazione visitabile (e l'indizio dei misteriosi omicidi). Parlate col capitano della Milka seduto in fondo al locale e uscite. Tornate al vostro ufficio e incontrerete il nano Al Khali, pronto a minacciarvi di lasciare perdere le vostre indagini. Ora che avrete il suo nome sul vostro taccuino, andate alla Banchina e parlate di lui a Scoplett, che lo identificherà come lo straniero alla ricerca di informazioni. Spostatevi sulla sinistra della nave e usate il grimaldello per nascondervi nella cassa ed introdurvi nella stiva della Milka. Raccogliete l'etichetta che galleggia nella stiva e salite di sopra, quindi entrate nella cabina aperta. Esaminate la cuccetta e raccogliete il pezzo di cartone, uscite e andatevene dalla Milka. Ora recatevi a Pseudopolis Yard e parlate a Nobby dei passeggeri della Milka per sapere che uno di essi è all'Ankh Cafè. Uscendo incontrerete Malachite, un troll che vi chiederà di trovare una donna di nome Therma. Recatevi al Pappagallo Ottarino (ora presente sulla mappa) e parlate col barman, Mankin, quindi con la cantante appena avrà finito il suo show. Gli argomenti di cui parlare sono Therma e Malachite, per ottenere un nuovo indizio (Madame Lodestone) e un nuovo posto da visitare (la bottega di Rodhan). Tornate a Pseudopolis Yard e parlate a Nobby di Madame Lodestone per sapere il posto in cui è stata seppellita, quindi recatevi al Mausoleo della famiglia Selachii e visitate le tombe per rendervi conto che vi ci vorrà un aiuto per trovare quello che cercate.Andate all'Ankh Cafè e parlate con Ilsa della Milka e dell'etichetta per sapere la posizione del Molo Cinque. Visitate il molo e parlate con il custode, che è deciso a non farvi mettere piede dentro al magazzino. Date un'occhiata sul retro e scoprirete che sarebbe possibile entrare dal lucernario, con l'attrezzo giusto. Fate ritorno all'ufficio di Lewton e raccogliete il biglietto per terra, quindi uscite e andate alla villa dei Von Uberwald.Dopo il divertente scambio di battute con il maggiordomo consegnategli l'invito e date un'occhiata al grosso quadro sopra di voi per far arrivare Carlotta. Parlatele del Mausoleo Selachii per avere il suo aiuto nel trovare la tomba di Madame Lodestone. Prima di andarvene dalla villa dovrete parlare col Conte, che vorrà sapere le intenzioni di Carlotta. Dopo la chiaccherata recatevi al Mausoleo e dirigetevi verso le tombe per scoprire finalmente la posizione della sepoltura di Madame Lodestone. Carlotta se ne andrà lasciandovi soli. Andate alla bottega di Rhodan e fate sapere a Malachite che Therma si trova nel mausoleo, lui vi seguirà fino alla tomba dicendovi che il troll sepolto al suo interno non è Therma. Prima di andarsene vi lascerà il grappino (attaccato ad una corda) e un sospetto: Sapphire ha mentito? Frugate nella tomba e raccogliete il dente del troll, uscite dal Mausoleo e andate al Molo Cinque, dove dovrete usare il grappino col lucernario per salire sul tetto. Una volta sul tetto usate il grimaldello con il lucernario ed entrate nel magazzino. Raccogliete i cerini in basso a destra e uscite cliccando due volte sul lucernario.Tornate al Pappagallo Ottarino e combinate insieme i cerini strappati e il pezzo di cartone per avere i cerini e leggere così l'indirizzo completo scritto sopra: Vicolo dei denti di balena 9, che è poi l'indirizzo del locale di Mankin. Parlate con Mankin dei cerini, di Mundy e poi delle bugie (argomento che comparirà nella finestra di conversazione) e lui vi rivelerà che Mundy si trova al piano di sopra.Andate a trovare Mundy scegliendo l'uscita a destra dello schermo.


ATTO 2 - La spada dorata
Qualcuno ha ucciso Mundy nella sua stanza e, combinazione, Lewton era sul posto. Peccato che fosse svenuto e che non abbia visto niente di quello che è successo, tranne un bel po' di stelle nel momento in cui ha ricevuto una botta in testa dall'assassino. Dopo lo scambio di opinioni con la sorveglianza avrete due nuovi indizi sul taccuino: Gli omicidi del contrappeso e Sapphire ha mentito. Esaminate il cadavere di Mundy, i suoi stivali, la corda logorata che pende dal soffitto e la scritta di sangue sul muro. Ora combinate l'indizio corda logorata con gli stivali di Mundy e avrete l'indizio Mundy appeso a testa in giù e ucciso. Combinatelo con Azile (nel taccuino) per scoprire che la vittima ha scritto, in realtà, un numero. Scendete di sotto e parlate a Mankin del fatto che Sapphire vi ha mentito, andate nel camerino di Sapphire (sinistra del palco) e parlatele. Verrete a conoscenza dei suoi soldi (indizio) e del Casinò Saturnalia (locazione).Tornate da Mankin e parlategli dei soldi di Sapphire per sapere dell'incontro segreto avuto dalla cantante troll. Andate a Saturnalia e dopo l'incontro con Ilsa e Two Conkers parlate a Carlotta dell'omicidio di Mundy (usando l'indizio Mundy appeso a testa in giù e ucciso) e chiedetele se è stata lei ad ucciderlo. Ora potrete visitare il Tempio dei piccoli dei. Tornate al Pappagallo Ottarino e chiedete a Mankin di Mundy appeso a testa in giù e ucciso e degli altri argomenti che appariranno nella finestra di dialogo. Mankin cederà all'interrogatorio dandovi la moneta che ha trovato negli stivali di Mundy. Dirigetevi all'ufficio di Lewton per ritrovare Al Khali che, in qualche maniera, vi costringerà a far visita al suo capo Jasper Horst. Chiaccherate con Horst per ottenere l'indizio della spada dorata e andatevene (ora i Quartieri di Horst saranno visibili sulla mappa).Fate visita a Carlotta al Casinò Saturnalia e parlatele della spada, andrete da lei e vi farà sapere dell'esistenza di un certo Regin. Dopo l'intermezzo romantico, chiedete al Conte di Regin. Vi chiederà di trovarlo dandovi una sua immagine. Andate alla banchina e mostrate l'immagine di Regin a Mr Scoplett, che lo riconoscerà dicendovi anche di averlo visto su una carrozza. Chiedete a Nobby (a Psudopolis Yard) della carrozza e andate al Ponte dei Sospiri, ora comparso sulla mappa di Ankh-Morpork. Esaminate la ringhiera e raccogliete il pezzo di tessuto, quindi tornate dal Conte e mostrateglielo. Dirigetevi alla Banchina e combinate il grappino con la fune di ormeggio. Fate ritorno al Ponte Dei Sospiri e usate il grappino col fiume Ankh per scoprire che c'è qualcosa incastrato sulla superficie del fiume. Andate alla Bottega di Rhodan e dite a Malachite di questo oggetto nel fiume. Dategli il grappino e lui tirerà su dal fiume la carrozza e il cadavere di Regin. Usate l'immagine di Regin sul suo corpo ormai senza vita e troverete una chiave. Andate a Saturnalia e parlate con Whirl, quindi usate il Borsello di Lewton per corromperlo. Chiedetegli dei soldi di Sapphire e della chiave e andate nella stanza delle cassette di sicurezza (a sinistra del locale principale del Casinò).Usate la chiave con le cassette di sicurezza per trovare il bracciale incantato e una busta vuota. Fate visita a Malaclypse al Tempio (è il tizio seduto sulle bancarelle vicino all'ingresso) e chiedetegli del bracciale, poi tornate da Sapphire al Pappagallo Ottarino. Interrogate Sapphire prima sui soldi, poi sul suo incontro segreto e infine sulla sfilza di perdite al gioco, dopodichè scegliete confronta Sapphire dalla finestra di dialogo. Dopo la piccola discussione sì accorderà con voi per un futuro incontro con Therma. Andate dal Conte Von Uberwald e parlategli dell'omicidio di Regin e del bracciale, poi tornate all'ufficio di Lewton e raccogliete il pezzo di carta che si trova a terra. Ora uscite e, sulla mappa, cliccate sui Tetti sopra Salis e Phedre (comparsi dopo aver preso l'invito) e andate a chiamare Malachite alla Bottega di Rhodan. Ditegli dell'incontro con Therma e vi recherete all'appuntamento in compagnia dell'ingenuo troll. Di lì a poco Malachite farà un brutta fine e Lewton finirà nelle mani della sorveglianza di Pseudopolis Yard come sospetto numero uno. Potete rispondere all'interrogatorio nel modo che preferite, alla fine Nobby e compagni vi sbatteranno in una buia cella in compagnia di un topo (che arriverà dopo qualche istante).Giocherellate un po' col ratto finchè non scappa nel muro, poi esaminate il muro sulla destra per trovare una crepa, usate la crepa per scoprire un blocco e infine usate il blocco per uscire e ritrovarvi nella cella di Leonard di Quirm. Esaminate il buco nel muro (in fondo alla stanza) per scoprire un passaggio verso l'esterno fatto da Malachite tempo addietro. Tornate alla vostra cella e sarete rilasciati da Nobby grazie all'aiuto di un testimone oculare. Andate sui Tetti sopra Salis e Phedre e parlate con il gargoyle dell'omicidio di Malachite (per avere l'indizio del bestiale assalitore). Fate visita a Carlotta e chiedetele del carico della Milka per avere il Tagliando di Ritiro Merce, da mostrare al custode del Molo 5. Il custode vi mostrerà il registro di consegna della merce e saprete così della Gilda degli Archeologi e delle casse Varberg. Recatevi al Cafè Ankh e chiedete a Samael del carico della Milka e dei barili di vino, il barista vi consegnerà la chiave della cantina (da usare con la botola nel vicolo a fianco del bar) dove, sorpresa sorpresa, sono nascosti Ilsa e Two Conkers. Dite a Ilsa delle casse Varberg e lei vi chiederà di trovare un nascondiglio per Two Conkers in cambio del permesso di entrare nella Gilda degli Archeologi. Fiondatevi al Castello del Patrizio e avvicinatevi al muro di cinta (seconda schermata).Usate la parete per scoprire l'altro lato del buco nel muro della cella di Leonard e il grappino sulla parete per raggiungerla; uscite e usate l'indizio del nascondiglio di Two Conkers sulla parete per trovare il nascondiglio giusto. Andate alle cantine dell'Ankh Cafè, Two Conkers si trasferirà nella cella di Leonard di Quirm e Ilsa vi darà accesso alla Gilda degli Archeologi, dove incontrerete subito una "vecchia conoscenza", Laredo Cronk. Scambiate due parole con lei quindi parlate a Jasper Horst di Laredo (andando ai Quartieri di Horst) per fissare un incontro tra i due. Dite a Laredo di Horst per levarvela di torno e usate lo scaffale sulla destra. Azionate il libro con cardine per aprire il camino. Una volta entrati nel passaggio segreto esaminate l'avviso della sicurezza e andate al Casinò a parlare con Wharb. Date a Wharb Il bracciale incantato e parlategli della Cripta 51 (argomento della finestra di dialogo) per sapere il modo di superare il sistema di sicurezza della Gilda. Usate l'indizio passaggio segreto con il pannello ed entrate nella cripta. Usate il numero scritto sul muro da Mundy (indizio sul taccuino) con le casse depositate nella stanza e troverete una teca con delle urne al suo interno. Aprite la teca di vetro usando il dente del troll, avrete così recuperato la fantomatica spada dorata. Uscite dalla Gilda degli archeologi e Lewton verrà ucciso (?) e derubato del prezioso reperto.


ATTO 3 - L'ottagramma di omicidi
Colpo di scena: Lewton è un lupo mannaro! Quindi è ancora vivo, sebbene abbia una nuova e preoccupante predilezione per il sangue appena versato (lo scoprirete più avanti). Nonostante questo, è ancora deciso ad arrivare in fondo al caso Mundy, cercando di scoprire allo stesso tempo chi ha cercato di ucciderlo. Appena vi ritroverete nel cimitero, ritrasformatevi in lupo e seguite le tracce magenta con puntini fluorescenti fino al Casinò Saturnalia (doppio clic per usare/seguire gli odori). Tornate allo stato umano, raccogliete il muschio vicino alla sagoma per terra e ritornate nei panni di lupo mannaro. Usate la traccia color magenta per ritrovarvi nel cimitero, dietro alla vetrata del Tempio dei piccoli dei. Esaminate la vetrata per vedere la sagoma di Mooncalf. Tornate al vostro ufficio e parlate a Nobby (saprete così di altri tre omicidi successi in città), che se ne andrà terrorizzato lasciando il grimaldello sulla vostra scrivania. Prendetelo e recatevi al Palazzo del Patrizio, poi trasformatevi in lupo vicino ai barili di vino. Combinate l'odore del serial killer (dalla lista degli odori) con l'odore magenta delle casse e con quello rosso del vino. Dirigetevi alle cantine del Cafè Ankh e esaminate la cassetta delle ricevute sul tavolo (Lewton scoprirà che il Patrizio ha ordinato altro vino e che sta per essere consegnato).Usate il grimaldello con le botti di vino per arrivare a Palazzo, dove dovrete proseguire nei corridoi fino a trovare un portone a due ante. Trasformatevi in lupo, usate il portone, e ascoltate la conversazione tra gli individui all'interno della stanza. Ora saprete come è stato ucciso l'impiegato del Patrizio. Dopo il filmato ritroverete Lewton nel suo ufficio intento a ribattere alle minacce di Remora. Uscite e dirigetevi al Pappagallo Ottarino dove dovrete leggere gli annunci sul muro vicino all'entrata per poter visitare la Sala Nuova. Prima di andarvene fate un salto nel camerino di Sapphire, trasformatevi in lupo e esaminate l'odore color ciano chiaro. Ritornate alle sembianze umane e prendete il profumo vicino allo specchio. Andate dal Conte e mostrategli il muschio, lui vi concederà di entrare nella biblioteca di famiglia. Nella biblioteca cercate informazioni sul muschio usandolo con i cartoncini indice sul tavolo (saprete così delle Fogne di Ankh-Morpork).Combinate l'indizio delle fogne con i cartoncini indice e scoprirete l'ingresso al sistema fogniario della città. Tornate nell'atrio della villa e chiedete al maggiordomo di parlare con Carlotta e appena lui se ne va trasformatevi in lupo - scoprirete che è stata Carlotta a trasformarvi in lupo mannaro. Correte al Cafè Ankh a parlarle e dopo la chiaccherata dirigetevi verso le fogne di Ankh-Morpork. Entrate in una delle arcate e trasformatevi in lupo, quindi usate l'odore magenta prima per raggiungere una nuova parte delle fognature e poi per trovare un nascondiglio nascosto.Frugate nei detriti e raccogliete il ciondolo, poi parlate con il "co-inquilino" del nascondiglio e uscite dalle fogne. Mostrate il ciondolo a Leonard e Two Conkers al Palazzo del Patrizio e saprete che viene dal tempio di Anu-Anu ad Al Khali. Usate questo indizio nella biblioteca dei Von Uberwald per scoprire che il libro che ne parla ha una pagina strappata. Recatevi alla Sala Nuova e parlate alla Signora Fomes del lavoro di domestico. Andate nelle camere e trasformatevi in lupo, quindi esaminate la lavagna Ottarina. Aprite il dischiusetto robusto e guardate i libri al suo interno - ora combinate l'indizio del tempio di Anu-Anu ad Al Khali con la lavagna e andatevene. Rientrate nella Sala Nuova dell'Università Invisibile ed esaminate i testi nell'armadietto, ora ce n'è uno che parla dei templi di Al Khali. Combinate il ciondolo con il libro sui templi per scoprire come va aperto e trovare una lista di nomi al suo interno. Entrate nella porta a sinistra e parlate col portinaio dell'omicidio del mago per avere altri particolari sulla sua morte. Chiedete a Mrs Fomes di questo omicidio e lei vi darà un nuovo indizio: politica dei maghi estinti. Fate un giro dalle parti di Pseudopolis Yard e chiedete a Nobby dell'omicidio del mercante per far comparire la Gilda dei mercanti sulla mappa della città. Fateci un salto e parlate al portinaio della politica dei maghi estinti e lui si lascerà sfuggire il nome del mercante ucciso. Recatevi alla villa dei Von Uberwald e chiedete (due volte) alla Morte dell'assassinio del mercante. Pur di contraddire Lewton la Morte descriverà l'omicidio consegnandogli così un nuovo indizio. Prima di andarvene dalla villa chiedete a Carlotta della morte di Regin, dell'omicidio di Malachite e del suo alibi (comparirà nella finestra di dialogo).Lei vi dirà di essere una seguace del culto di Errata. Cercate informazioni sul culto nella biblioteca della villa, quindi andate al Tempio dei piccoli dei. Una volta al tempio mostrate a Mooncalf la lista che avete trovato nel ciondolo per innervosirlo, dopodichè recatevi nel cimitero del Tempio e appostatevi dietro alla vetrata. Trasformatevi in lupo e esaminatela, quindi cliccate due volte sui profili: in questo modo riuscirete ad ascoltare la conversazione tra Mooncalf e il troll. Alla fine della conversazione avrete un altro indizio: l'incontro dei veri credenti. Rientrate nel Tempio e parlate a Malaclypse di questo indizio, di Errata e del santuario delle anime. Malaclypse vi condurrà nel santuario, date un'occhiata in giro e esaminate il leggio, quindi usatelo. Lewton si nasconderà al suo interno per non farsi sorprendere da Mooncalf e compari. Usate l'eau de troll con i piedi di Mooncalf per seguirlo fino al Santuario. Dopo la scena di intermezzo (quando sarete di nuovo all'ufficio), tornate al Santuario (ora visibile sulla mappa) ed esaminate l'affresco, poi lo strano simbolo sull'affresco e infine usate il simbolo per farne una copia sul taccuino. Andate alla Villa dei Von Uberwald e cercate informazioni sul simbolo e su Nylonatathep per scoprire l'indizio dell'ottagramma di omicidi. Recatevi di nuovo al Santuario e usate tutti gli indizi degli omicidi (Mundy, Regin, Malachite, Saipha, Mathom e Gamin) con la grande mappa al centro della stanza; Lewton disegnerà un ottagramma con al centro il Teatro Disco (nuova locazione).Usate l'indizio dell'ottagramma di omicidi sulla mappa per scoprire quali delitti mancano a completare la sequenza. Fate una visitina al Teatro Disco e raccogliete il volantino, quindi usatelo nella biblioteca Von Uberwald per trovare altre informazioni. Cercate l'indizio delle otto grandi tragedie per avere dei dettagli sui singoli omicidi e dirigetevi a Dagon Street. Usate il grimaldello con il lato anteriore del negozio sprangato e entrate dalla finestra. Una volta dentro, usate i detriti ed esaminate l'osso per terra. Tornate al Teatro Disco, andate sotto al palco (in modo che Privetier non vi veda) e trasformatevi in lupo. Esaminate i segni sotto al palco e usate l'indizio del segno del girino su di essi per accedere ad un passaggio segreto. Appena scesi nella sala sotterranea, esaminate l'altare e combinate l'indizio dell'ottagramma di omicidi con esso. Scoprirete dove avrà luogo l'ultimo omicidio. Correte al Parco dei maghi e nascondetevi nei cespugli, Al Khali farà la sua comparsa e, purtroppo per lui, anche l'assassino.


ATTO 4 - Qualcuno salvi Ankh-Morpork
La cerimonia non è andata come previsto, e ora spetta (tanto per cambiare) a Lewton ripulire la città dalle presenze soprannaturali liberate dall'allegra brigata di Mooncalf e compagni. Usate l'iscrizione alla sinistra dei muri per annotarla sul taccuino, quindi frugate tra le macerie vicino al corpo di Warb. Ritroverete il Falchion d'oro. Andate al Santuario a parlare con Kondo e dopo lo scontro e la scenetta animata perquisite il suo cadavere. Avrete l'amuleto, simbolo del culto di Nylonatathep. Recatevi ancora una volta alla biblioteca dei Von Uberwald e cercate nuove informazioni su Nylonatathep per scoprire l'esistenza di un oggetto magico chiamato trapezoedro radiante. Parlate di questo indizio a Two Conkers al Castello del Patrizio e lui vi darà una mappa delle stelle. Andate a interrogare Mooncalf al Tempio dei piccoli dei e chiedetegli dell'amuleto e dei traditori nel culto. Dopo la morte di Mooncalf fate visita a Rhodan e raccogliete le bende incrostate di gesso nello stanzino dove si trovava Malachite. Parlate a Rhodan delle bende e di Foid e lui vi dirà dove trovarlo (più o meno).Andate in Dagon Street e entrate in casa di Foid (la porta si trova sulla destra) dove gli dovrete parlare del falchion per venire a conoscenza del "contatto" di Mooncalf all'Università Invisibile, e cioè il custode Gelid. Dirigetevi alla Sala Nuova, dove la Signora Fomes vi licenzierà in tronco impedendovi di entrare. Fate una capatina da Nobby in Pseudopolis Yard e ditegli dell'indizio di Gelid per avere un mandato di perquisizione. Usatelo nell'atrio della Sala Nuova e avrete di nuovo libero accesso all'università. Entrate nella porta a sinistra, quindi avvicinatevi al portone della biblioteca ed usate le macchie di sangue a terra. L'odore del sangue vi farà trasformare in lupo mannaro e vi condurrà all'esterno dell'Osservatorio. Entrate e parlate a Satrap di Horst, Gelid e del trapezoedro radiante, quindi continuate ad incalzarlo di domande finchè non cercherà di uccidervi finendo per precipitare dall'osservatorio. Ora usate la mappa delle stelle con i mosaici a terra per scoprire la posizione delle costellazioni, quindi scegliete il piccolo gruppo noioso di stelle fatiscenti sulla sinistra e usate il telescopio per scoprire dove si trova il trapezoedro. Prendete l'astrolabio per terra e trasferitevi al Mausoleo Selachii. Usate l'astrolabio con la volta celeste e avrete la posizione del trapezoedro. Una volta raggiunta la cripta azionate la figura grottesca e scendete all'interno. Usate la moneta di Mundy sull'intaglio e parlate con lo zombie all'interno del sarcofago. Minacciate il non morto con il falchion d'oro per fargli mollare il gioiello e andatevene. Arriverà Horst che intimandovi di dargli il falchion in cambio della vita di Ilsa. Quando sarete di nuovo nell'ufficio di Lewton, usate il trapezoedro radiante per scoprire dove si trova Horst, quindi correte al Ponte dei sospiri. Horst finirà giù dal ponte e Carlotta dietro le sbarre, e il falchion d'oro di nuovo in mano vostra. Andate al Palazzo del Patrizio e parlate con Leonard e Two Conkers, dopodichè tornate vicino al grosso buco nel muro della cella e ripulitelo dal pietrisco. Parlate ancora a Leonard e i due studiosi prepareranno lo strano attrezzo per il suo primo volo. Usate il velivolo e arriverà Ilsa a dirvi che per affrontare Nylonatathep avrete bisogno di protezione. Combinate il Segno del girino (nel taccuino di Lewton) con l'aggeggio alato e assisterete alla fine del gioco.
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