Tiscali

Speciale Xbox One

Xbox One e i giochi, questi sconosciuti...
Simone AzzarelloDi Simone Azzarello (10 giugno 2013)
Black Tusk Studios:


Al nuovo team, inizialmente conosciuto come Microsoft Game Studios Vancouver, non sembra mancare l'ambizione: “non stiamo lavorando ad un franchise esistente, stiamo cercando di realizzare il nuovo Halo”, questa una delle prime roboanti dichiarazioni del team. Il riferimento ovviamente non è al nuovo capitolo della celebre serie passata a 343, quanto piuttosto ad un titolo capace di replicarne qualità e successo; obiettivo non certo facile che però siamo sicuri avrà già fatto drizzare le vostre “antennine videoludiche”.
Nel primo progetto dello studio, considerata la presenza del lead designer di Crysis 2 nel team, in molti vedono un nuovo fps fantascientifico; ipotesi che, visto l'ottimo successo di Halo nel genere, appare decisamente fantasiosa.


Progetti in lavorazione:

  • sconosciuti


Microsoft Studios Osaka:


Ulteriore (e soprendente) prova dell'impegno di Microsoft nel gaming è senza dubbio l'apertura di uno studio interno in un territorio da sempre ostile al marchio Xbox. In questo caso, considerando le poche informazioni ad oggi trapelate, ci affidiamo principalmente alla logica. Il nuovo studio, già a lavoro su almeno un progetto, si occuperà certamente di creare giochi esclusivi per il pubblico giapponese; cercando, allo stesso tempo, di accontentare i tanti giocatori occidentali che amano le produzioni made in Japan e che da sempre ne criticano lo scarso numero sulla piattaforma Xbox.
Don Mattrick, intervenuto per commentare l'arrivo di Xbox One in Giappone, ha dichiarato:
Siamo impegnati in Giappone, continuiamo a costruire le nostre partnership e la nostra offerta per i consumatori all'interno di quel territorio. Pensiamo che sia un mercato importante e continueremo a supportarlo con gli investimenti come abbiamo fatto in tutti questi anni.”


Presunti progetti in lavorazione:


  • Nuove IP
  • Nuovi episodi di Lost Odyssey e Blue Dragon, IP di cui Microsoft detiene i diritti.


Twisted Pixel e Press Play:


L'obiettivo di questi due nuovi studi, recentemente acquisiti da Microsoft, dovrebbe essere quello di puntare forte sull'originalità; realizzando titoli per Xbox Live (e non solo) in grado di distinguersi dalle produzioni più “mainstream”.


Progetti in lavorazione su Xbox One:


  • sconosciuti


Turn 10


A Turn 10, talentuoso team interno capitanato da Dan Greenwalt, è affidato il compito di far sognare i videogiocatori con la passione per le auto; obiettivo iniziato con Forza Motorsport 1 sulla prima Xbox, continuato su Xbox 360 e adesso pronto a continuare, al lancio di Xbox One, con Forza Motorsport 5, titolo che sarà mostrato all'E3.


Progetti in lavorazione:


  • Forza Motorsport 5
LA CARICA DEI SECOND PARTY:

Ai giochi sviluppati dai team interni (qui l'elenco completo) si aggiunge lo sviluppo dei titoli esclusivi finanziati dai Microsoft Studios e “confezionati” da talentuosi team esterni, definiti “second party”.
Il frutto di alcune di queste collaborazioni è già noto ma, considerando il grande impegno di Microsoft dal lato second party, siamo sicuri che all'E3 non mancheranno le sorprese anche da questo punto di vista. Basta pensare al successo di Gears of War per capire che qualcosa bolle in pentola...


Remedy e Quantum Break:


Nonostante la partenza lenta, Alan Wake è riuscito infine a far breccia nel cuore dei giocatori Xbox (e PC); il buon successo commerciale del gioco, unito allo straordinario talento di Remedy, ha quindi spinto Microsoft a bussare nuovamente alla porta di Sam Lake & Co.
Il frutto della collaborazione, nonostante tutti fossero pronti a scommettere su Alan Wake 2, si chiama Quantum Break; nuova IP che arriverà, purtroppo non al lancio, in esclusiva su Xbox One.
Le poche informazioni sul titolo, basato fortemente sull'intreccio narrativo tra videogioco e live action, sono racchiuse in questa news; ma l'attesa non sarà lunga, Sam Lake ha praticamente confermato di aver prenotato un posto sul palco di Microsoft per mostrarci le prime sequenze giocate.

Crytek e Ryse:

Una collaborazione annunciata all'E3 2010 che tra pochi giorni mostrerà i propri frutti; stiamo parlando di Ryse, l'ex “codename Kingdoms” che, annunciato per Kinect, avrebbe dovuto sfruttare (o trovare, dipende dai punti di vista) le “capacità core” del sensore Microsoft. Il titolo -come confermato qualche giorno fa- arriverà invece su Xbox One, cedendo al pad il ruolo di sistema di controllo principale e lasciando a Kinect una parte secondaria (piano con i pop corn!).

EA: Le voci sull'esclusiva del nuovo progetto dei creatori di Call Of Duty e non solo...

L'ipotesi di un accordo tra Microsoft ed EA, maturata in seguito all'assenza di quest'ultima alla presentazione di PS4, si è infine rivelata ben poca cosa. La presenza di EA all'evento di Xbox One, fatta eccezione per qualche piccola esclusiva legata a FIFA 14, ha infine rivelato la sua vera natura: una grossa mossa di marketing organizzata per dare visibilità e prestigio all'evento. Per i giocatori invece, ovviamente poco interessati a simili “prove di forza”, è stato invece un ulteriore motivo per lamentarsi dell'evento. Per la serie: non sempre tutto fa (buon) brodo...

Nelle settimane scorse è invece emerso il nome di "Titan", nuovo progetto dei creatori di Call Of Duty che alcuni indicano come esclusivo per Xbox One; ad aggiungere pepe alla questione ci ha infine pensato anche la divisione "nostrana" di Amazon, inserendo in preordere le sole versioni Xbox One di Mirror's Edge 2 e Dragon Age III.

L'ipotesi più credibile, come avviene quasi sempre in questi casi, è che l'accordo tra i due colossi si tradurrà in qualche DLC in esclusiva temporanea.